Chiedere scusa a un figlio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mar lug 22, 2008 9:28 am

e' bellissimo questo post.
Mi dispiace tanto Manu per la situazione che racconti e soprattutto per l'ipotenza che si sente pesarti cosi tanto. E' difficile dare consigli in certi contensti, io credo che comunque potresti fare un tentativo di parlare con tua madre per farle capire quanto quelle sberle oltre che segnare il corpo segnino anche lo spirito...
per quanto mi riguarda io di scuse non ne ho mai ricevute e forse ne avrei avuto diritto in tante situazioni, questa cosa mi ha reso fragile e insicura, mi ha fatto diventare una donna che vive di sensi di colpa anche quando non dovrei averne e sentire, questo condioziona irrimediabilmente la mia vita e i miei rapporti con tutti, dai genitori a cui mi sento tutt'ora di dovere continuamente delle scuse, agli amici

con i miei figli sono un po' come beba, quando agisco per stress, stanchezza o altro, e vado oltre quello che dovrei, poi ripreso il controllo di me stessa, li prendo in braccio, chiedo loro scusa cercando di fargli capire che mi sono comportata male che non e' giustificato il mio atteggiamento ma che ho agito perche' stanca.


elena73

Messaggio da elena73 » dom lug 27, 2008 3:27 pm

Davvero interessante questa discussione....
Io specie da parte di mio padre ne avrei avuto bisogno, ha detto tante volte cose che mi hanno ferito tantissimo....capivo e capisco ancora che se ne pente, ma è davvero incapace di far uscire quella parola dalle sue labbra....credo che sia un complesso suo, un problema tutto suo....se è loro e non nostro si riesce a sopravvivere....
Non so se mi sono spiegata....
A mia figlia spesso chiedo scusa, specie sui modi un pò bruschi dei rimproveri, ha solo 2 anni ma vedo che apprezza già.....sui contenuti se non c'è ragione non chiedo scusa....
le dico: "la mamma ha un pò esagerato, scusa, ti voglio bene, ma anche tu ricorda che non si fa così ecc"....la mia mitica bimba mi chiede spesso scusa....senza che lo chieda io....basta che mi veda alterata, anche con il papà che mi fa sorridendo: "scusa mamma"...il mio amore grande!!! Comunque mia figlia mi sente spesso chiedere scusa, io al contrario dei miei genitori, lo faccio spesso....forse anche troppo....chissà....
paciulfa

Messaggio da paciulfa » mar lug 29, 2008 9:10 am

assolutamente si'.
credo sia anche una questione di rispetto, oltre che educativa.
e credo faccia bene pure a me/te/noi, insomma a chi chiede scusa.
prometheus

Messaggio da prometheus » mer lug 30, 2008 2:03 pm

io chiedo scusa ai miei figli
senza vergogna
e ti dirò di piu pure la suora (maestra elementare) di mio figlio si
scusa con i suoi alunni quando sbaglia e mio figlio ne è tutto entusiasta.
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » gio lug 31, 2008 12:08 am

Rossana ha scritto:Sono d'accordo con Nat.
Se si sbaglia, è giusto chiedere scusa.
È un esempio che si dà ai figli.

Io non ho mai ricevuto scuse dai miei genitori,
ma spesso mi sono mancate.
idem
e mi trovo a farlo spesso con mio figlio.
perchè nella mia vita incasinata lui ci perde molto, mi perde molto
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » gio lug 31, 2008 11:17 am

I miei genitori non si sono mai scusati con me, neppure ora che sono adulta...

A mio figlio chiedo spesso scusa...quando perdo le staffe e urlo con lui....quando sono particolarmente stanca e lui ne paga le conseguenze...
Credo sia un atto dovuto
BABA

Messaggio da BABA » gio lug 31, 2008 1:03 pm

Befy ha scritto:I miei genitori non si sono mai scusati con me, neppure ora che sono adulta...

A mio figlio chiedo spesso scusa...quando perdo le staffe e urlo con lui....quando sono particolarmente stanca e lui ne paga le conseguenze...
Credo sia un atto dovuto
Anche io chiedo spesso scusa ad Andrea per lo stesso motivo lui è lo sfogo per la mia stanchezza.
E mi odio quando me ne accorgo..ma instancabilmente ci ricasco..così chiedo scusa un modo per far capire che so che sto sbagliando.
Mammatitta

Messaggio da Mammatitta » sab ago 02, 2008 9:25 am

Certo che si deve chiedere scusa ai figli se si sbaglia, così mi hanno insegnato i miei e così faccio con le mie figlie , è un grande insegnamento.
Rispondi