forse non so "fare la mamma"!?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
nenette

forse non so "fare la mamma"!?

Messaggio da nenette » mer lug 09, 2008 4:22 pm

Io faccio del mio meglio e so che molte volte sbaglio,ma cerco di fare sempre tutto quello che è nelle mie possibilità.Leggo dei libri,giornali,faccio delle ricerche sul internet su qualsiasi cosa che non conosco,cercando sempre di migliorare,ma quando si tratta della mia figlia,non so perché mi vengono sempre dei dubbi su quello che sto facendo.Perché ogni volte che parlo con le altre mamme,penso:cavolo,che brave,io non riesco a fare cosi?
La mia bimba dorme con me,intorno al quinto mese non ha più voluto andare nel lettino(ma anche prima c'è stata poco),è stata sempre molto attaccata,sempre a ciucciare dal seno e non ha mai dormito bene,senza svegliarsi almeno due tre volte(come minimo).Abbiamo(io e mio marito) provato a metterla nel lettino,abbiamo combattuto con questo piccolo guerriero e abbiamo perso la battaglia...non c'era il modo.La bimba è fatta cosi,ha bisogno del contato,ha bisogno del calore e del profumo della pelle,ha bisogno di tante coccole.Mi sono fatta una ragione e lo accolta nel mio letto.E' siamo stati tutti più sereni,è abbiamo dormito tutti in pace...
Ma poi,quando parlo con le altre mamme mi sento dire:"io al mio figlio gli ho fatto subito capire dove deve dormire,sin da piccolo stava nel lettino nel altra camera,piangeva tantissimo e poi si addormentava, ma io non ci andavo a prenderlo,non bisogna fargli prendere il vizio,dopo non li togli più dal tuo letto"...o pure:"Mio figlio dorme tutta la notte(ha tre mesi e mezzo!) io il latte di notte non glielo do,ma tu ancora allatti di notte?Allora la tua è proprio una mammona!,"o anche:"La prima notte nel lettino piangeva cosi forte che abbiamo dovuto tappare le orecchie,ma poi si è addormentato e non ci ha più cercato!"
Ma io non riesco a fare cosi,io non riesco a lasciarla piangere cosi a lungo,io non riesco a non darle il seno quando lo vuole,al costo di non dormire tutta la notte!Io ho scelto questo modo,anzi,non è che lo scelto,faccio cosi perché mi viene naturale e non so fare diversamente...e allora,perché mi sento poi cosi male quando parlo con le altre,perché dopo ogni conversazione sembra che io non ci so fare e le altre invece si?


Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mer lug 09, 2008 4:33 pm

ti parlo per esperienza personale
e' naturale che se parli con altre mamme a cui manca un po' di sensibilita' o non hanno lo spirito "noimammesco" come dico io e ti sfoghi dei tuoi problemi troverai sempre chi ti da consigli su come fare meglio :D
se tu parlando con una mamma cominci "non so come abituare mia figlia al lettino" e l'altra mamma non ha avuto questo problema ti dira' subito cosa sbagli...ma tu sei sicura di sbagliare?
io non credo che esista una regola generale.qui ho conosciuto mamme favorevoli al cospleeping (nanna nel lettone) e mamme che sono solo per il lettino,mamme che a ragion veduta sno ricorse al nopron,mamme che fanno mangiare solo a tavola altre che fanno mangiare i bimbi dove capita,mamme che danno patatine e caramelle e mame che non concedono questi extra se non in casi serissimi :cisssss:
mamme pro e contro allattamento prolungato
di tutto insomma
e secondo me nessuna sbaglia
tu devi decidere cosa vuoi.se per te il bene della bimba ora e' dormire con te siine fiera.se non lo e' cerchiamo una soluzione (nella sezione dei cuccioli eheh dove modero io),ma non esiste un giusto e uno sbagliato solo una scelta diversa
:bacio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer lug 09, 2008 4:50 pm

se tu non sai fare la mamma qui le incapaci sono tante...

...perchè il bimbo non dovrebbe mangiare di notte? perchè non prendere la tetta spesso?

La tetta notturna non inquina, non fa male a nessuno, non crea il buco nell'ozono...e prima o poi smettono (ragazzi di 15 anni che prendono la tetta non ne ho mai visti).

Quindi che ognuno faccia per se.

Lorenzo (7 mesi) prende la tetta una decina di volte nelle 24 ore...e non credo che avrà problemi per questo

Riguardo la dormire...

guarda qua, la sbarra applicata al lettone non è per me te lo assicuro :D
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » mer lug 09, 2008 4:51 pm

Non ricordo dove lessi che la peggior cosa che si puo' fare ad una mamma e' renderla insicura.
E' vero.
E dormire insieme e ' bellissimo.
:cisssss:
apefiore

Messaggio da apefiore » mer lug 09, 2008 5:27 pm

vavi ha scritto:Non ricordo dove lessi che la peggior cosa che si puo' fare ad una mamma e' renderla insicura.
E' vero.
E dormire insieme e ' bellissimo.
:cisssss:
io anita ed emma dormiamo nel lettone..lo abbiamo sempre fatto
sono coccolone e appiccicate a me in modo inverosimile
ma sono due bimbe che al di fuori delle quattro mura domestiche sono autonome e decisamente mooolto sicure di se' stesse..

ai "so-tutto-io" facciamo scrivere i libri. e noi lasciamon coccolare dai nostri figli
beba

Messaggio da beba » mer lug 09, 2008 6:44 pm

e quali sarebbero le amiche migliori che ti dicono che sbagli e che ti fanno venire dubbi sul tuo essere mamme?
quelle che hanno lasciato piangere un intera notte un bimbo tappandosi le orecchie e lasciandolo nella sua solitudine?
:clap: :clap: brave complimenti lodevoli e meritevoli di un applauso.
complimentoni davvero.
naturalmente sono ironica.
credo sia più giusto dare un senso di sicurezza alla tua bimba mettendola nel lettone con voi piuttosto che lasciarla disperare un intera notte.
io i bimbi nel lettone non ce li ho mai tenuti per scelta loro.
a volte ci si sono addormentati la maggior parte delle volte alessio mi indicava il suo lettino preferendo girarsi liberamente.
avessi però notato che IL BISOGNO di mio figlio era dormire sempre con me nel lettone lo avrei accontentato.
ricordo sempre che qui non si parla di vizi ma di bisogni e di soddisfacimento degli stessi.
siamo noi ad aver voluto i bimbi sapendo che voleva dire non dormire ecc ecc non lasciarli disperare mettendoci i tappi nelle orecchie.
nenette non lasciare che il giudizio di persone che si sentono migliori ma che, a mio avviso, non lo sono... mini il tuo sentirti madre o ti faccia fare delle modifiche nel tuo comportamento.
dico sempre che siamo delle perfette mamme imperfette.
ma meglio sbagliare con la propria testa che perchè l'amica (dice) di far meglio di noi.
e stringi a te la tua piccola ( e bellissima) bimba e dalle il tuo calore, la sicurezza, il tuo profumo e beccati i suoi calci.
:bacio:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer lug 09, 2008 6:53 pm

beh beba c'è davvero chi pensa che sia da mollaccione cedere e che l'essere mamme forti includa proprio avere la forza di far piangere il proprio bambino anche se questo fa soffrire.

e non è solo colpa delle mamme, perchè il mio pediatra è il primo che dice che i bambini devono imparare a soffrire da piccoli.

semplicemente teorie scritte nel 700 per il bene dei genitori sono stare riprese e riscritte solo che ora è per il bene del bambino.

Per qualche strano motivo quello che nel 700 andava bene per i genitori ora serve per fare il bene dei bambini

boh...

Sono mollacciona e me ne vanto pure ;)
beba

Messaggio da beba » mer lug 09, 2008 6:57 pm

è un po' il discorso che facevamo sull'altro post no?
però mi fa incavolare che faccia venire dei dubbi ad una mamma la critica e il confronto coi metodi degli altri.
colgo l'occasione per scusarmi se non ho punteggiato bene ma io da altra mollacciona naturalmente ho mio figlio in braccio a soddisfare il suo bisogno di contatto
evviva le mollaccione.
Rispondi