LIBRI SU GRAVIDANZA E MATERNITA'

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer lug 02, 2008 1:34 pm

pancia ha scritto:e ora che ho un uomo accanto e so cosa vuol dire condividere un letto sono assolutamente dell'idea che non mi farò mai portare via questa intimità e questa gioia (quanti genitori mandano a fan brodo il loro rapporto d'amore perché in mezzo al loro letto dorme un bambino per un mero capriccio?!
ma tu perchè mi dormire con il tuo uomo accanto?

non sarà un mero capriccio, il tuo?


Glorina

Messaggio da Glorina » mer lug 02, 2008 4:11 pm

l'ho scritto sull'altro post, ma lo riscrivo qui. Tutti libri consigliati in ospedale quando ho chiesto di poter usare la stanza del parto naturale:
"Il bambino, l'attesa, la nascita" di S. Kitzinger (Mondadori)
"Avremo un bambino" di Balaskas e Gordon (RED)
"Manuale del parto in acqua" di Balaskas (RED) per chi desidera provare o vuole saperne di più
"Il concetto del Continuum" Jean Liedloff
"Allattamento al seno, come aiutare le madri" di Felicity Savane King, AMREF Ed
Consiglio alle neomamme in attesa di leggere qualcosa sull'allattamento e di documentarsi: io pensando che fosse una cosa estremamente naturale non l'ho fatto. E' vero che è naturale, ma all'inizio può essere dura e se non sei preparata o non hai persone vicino che ti danno una mano è facile gettare la spugna.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mer lug 02, 2008 7:05 pm

pesciolino75 ha scritto: Consiglio alle neomamme in attesa di leggere qualcosa sull'allattamento e di documentarsi: io pensando che fosse una cosa estremamente naturale non l'ho fatto. E' vero che è naturale, ma all'inizio può essere dura e se non sei preparata o non hai persone vicino che ti danno una mano è facile gettare la spugna.
concordo in pieno

da non perdere "L'arte dell'allattamento materno" della LLL (lo ordini dal sito della LLL stessa) .. io ne ho due copie .. perchè quando hanno rinnovato l'edizione italiana hanno aggiunto un sacco di cose e non me le volevo perdere :filufilu:
Eli e Francesca

Messaggio da Eli e Francesca » ven lug 04, 2008 5:27 pm

Anche io ho letto "La tua gravidanza settimana per settimana" della Curtis e adesso che Francesca sta per arrivare ho comprato "Il tuo bambino di mese in mese da 0 a 2 anni" scritto da Su Laurent e Peter Rader (sono una coppia anche nella vita e lei è una pediatra mentre lui è un medico). La casa editrice è Tecniche Nuove, costo 29.90... :ehhh:

.. Ok ti ho detto tutto.. Buona lettura e buone vacanze

Eli
:bacio:
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » ven lug 04, 2008 9:44 pm

Patrizia ha scritto:
pesciolino75 ha scritto: Consiglio alle neomamme in attesa di leggere qualcosa sull'allattamento e di documentarsi: io pensando che fosse una cosa estremamente naturale non l'ho fatto. E' vero che è naturale, ma all'inizio può essere dura e se non sei preparata o non hai persone vicino che ti danno una mano è facile gettare la spugna.
concordo in pieno

da non perdere "L'arte dell'allattamento materno" della LLL (lo ordini dal sito della LLL stessa) .. io ne ho due copie .. perchè quando hanno rinnovato l'edizione italiana hanno aggiunto un sacco di cose e non me le volevo perdere :filufilu:
anch'io concordo assolutamente, ho fatto lo stesso errore e mi sono resa conto che sarà si naturale, ma in alcuni casi le difficoltà possono essere tali da far abbandonare l'allattamento senza il giusto sostegno e informazione.
Saba

Messaggio da Saba » sab lug 05, 2008 9:59 pm

Ciao!! Io ho letto Gonzales(Besame mucho), Gordon(gei nitori efficaci)e Chapman e Ross(i cinque linguaggi dell'amore dei bambini)....quando ero incinta ero esattamente come te, la pensavo uguale uguale, poi...hahaha ne è passata di acqua sotto i ponti, e anche due pupi!!!!! Il mio consiglio, se ti va di accettarlo e non chiudere mai la mente a nuovi punti di vista, e soprattutto alla possibilità di cambiare idea in merito a qualcosa che ti sembrava assolutamente inconconcepibile....potrai solo che uscirne arricchita, anche se magari poi le tue idee resteranno le stesse. Non ho mai letto "fate la nanna" ma ne ho sentito tanto parlare che potrei citarne brani a memoria, credo!! Diciamo che io coi miei figli ho applicato un metodo a metà...tra il loro letto e il lettone. Non amo dormire tutti e quattro assieme ma se nel corso della notte capita qualche infiltrato me lo tengo e lo coccolo...a volte tornano nel loro letto, a volte restano..ora non viene quasi più nessuno!! Sigh!Sul discorso dei bimbi forti perchè non hanno mai dormito coi genitori..mah, potrei citarti più di un esempio(attuale e passato) che dimostrano esattamente il contrario...mio padre ha dormito con sua madre fino a 9 anni,poi ha vissuto in mare per una vita e se c'è una persona che è una roccia, è lui!!!
Ora concludo e ti faccio tanti in bocca alla cicogna!!!
Ba
pancia

Messaggio da pancia » mer lug 16, 2008 12:22 am

grazie di tutti i preziosissimi e graditi consigli!!!
pancia
biaffy72

Messaggio da biaffy72 » mar lug 22, 2008 9:30 am

BIRBOSA ha scritto:allora un libro che io consiglierei a tutte è:
IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI BAMBINI di TRACY HOGG,
mi ha aiutato molto, quando è nato camillo....
leggetelo e poi mi saprete dire... :baby:
condivido,non l'ho letto tutto ma a pezzi ma a me pare molto "umano",nel senso che è a metà strada tra i bisogni dei genitori e del bambino,un giusto equilibrio.
non ho ancora letto "BESAME MUCHO",ma penso lo farò presto perchè me lo hanno consigliato in tante
Rispondi