LIBRI SU GRAVIDANZA E MATERNITA'

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
pancia

LIBRI SU GRAVIDANZA E MATERNITA'

Messaggio da pancia » sab giu 28, 2008 11:19 am

Dato che sto per riprovare a rimanere incinta, dato che poi ad agosto andrò in vacanza - momento ideale per dedicarsi alle letture non inerenti al lavoro - voi mamme e papà già "scafati" avete da consigliarmi libri sull'argomento gravidanza ma anche rapporto bambini e genitori ed educazione che per voi sono stati fondamentali??! Alcune amiche mi hanno già consigliato "Fare la nanna" (so che è un po' presto, ma sicuramente quando sarà tempo e ora lo prenderò, perché ho testato i risultati applicativi sui figli di amici che a due anni vanno a letto e si addormentano da soli e senza capricci...).
Grazie


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab giu 28, 2008 11:27 am

C'era un topic molto simile mi sembra in Pancine, ho provato a cercarlo ma non l'ho trovato...

EDIT: Uno era questo http://www.noimamme.it/forum/libri-quot ... ight=libri
pancia

Messaggio da pancia » sab giu 28, 2008 12:08 pm

GRAZIE!!! mi era totalmete sfuggito!!! ora me li sono segnati tutti...
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab giu 28, 2008 2:12 pm

Leggi anche altro, oltre a "fate la nanna, perchè il fine non giustifica i mezzi specie quando si tratta di bambini.
Io ti consiglio "Besame mucho" di Gonzales. Ti spiegherà che è normalissimo non voler stare soli e dormire soli per un cucciolo d'uomo.
Poi deciderai, ma almeno avrai un punto di vista un po' diverso dalla mentalità dominante per cui i bambini dovrebbero addormentarsi soli prima possibile e in generale essere delle specie di soldatini.
melaverde

Messaggio da melaverde » sab giu 28, 2008 4:27 pm

anch io in gravidanza ho letto un libro sulla gravidanza APPUNTO
me lo aveva prestato una mia amica, si intitola LA TUA GRAVIDANZA SETTIMAMA X SETTIMANA
l ha scritto un ginecologo americano

era carino xchè spiegava tutto dettagliatamente ad ogni settimana (dimensioni del feto, organi che is formavano e anche il nostro corpo come cambiava...)
passerottina

Messaggio da passerottina » sab giu 28, 2008 4:34 pm

vai qui:
ne ho appena aggiunto un altro!!!!
pancia

Messaggio da pancia » sab giu 28, 2008 11:51 pm

Cos73 ha scritto:Ti spiegherà che è normalissimo non voler stare soli e dormire soli per un cucciolo d'uomo.
Poi deciderai, ma almeno avrai un punto di vista un po' diverso dalla mentalità dominante per cui i bambini dovrebbero addormentarsi soli prima possibile e in generale essere delle specie di soldatini.
Io sono una figlia unica, per cui conosco benissimo l'ingiustizia che si prova quando da piccoli tu sei costretta a dormire da sola con tutte le tue paure mentre i tuoi genitori, per quanto ti possano star lì a spiegare che dall'armadio non uscirà nessun babau, dormono in due, nella stessa stanza e nello stesso letto, loro... Ma ho sempre ammirato (anche allora) la loro fermezza nel non permettermi mai, nemmeno una sola volta, di dormire con loro, e ora che ho un uomo accanto e so cosa vuol dire condividere un letto sono assolutamente dell'idea che non mi farò mai portare via questa intimità e questa gioia (quanti genitori mandano a fan brodo il loro rapporto d'amore perché in mezzo al loro letto dorme un bambino per un mero capriccio?! in fondo avevano ragione i miei genitori: è vero che non c'é nessun babau! ehehhe), e anche io insegnerò ai miei figli che devono abituarsi a dormire da soli perché così saranno forti e in grado di affrontare tutto (io almeno mi vedo così adesso), e poi quando saranno grandi avranno il premio di poter dividere il letto con la persona che amano; insomma: dormire assieme è una cosa da grandi. Come bere alcolici o truccarsi. A me così han insegnato e lo condivido, per questo cerco un metodo efficace da applicare. Ma leggerò con enorme interesse una posizione come quella che mi descrivi.
BIRBOSA

Messaggio da BIRBOSA » dom giu 29, 2008 12:43 am

allora un libro che io consiglierei a tutte è:
IL LINGUAGGIO SEGRETO DEI BAMBINI di TRACY HOGG,
mi ha aiutato molto, quando è nato camillo....
leggetelo e poi mi saprete dire... :baby:
Rispondi