ieri sera

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Monica1970

ieri sera

Messaggio da Monica1970 » mar giu 24, 2008 5:50 pm

Ieri sera cercavo di far addormentare il mio bimbo portandolo a spasso sotto casa sperando di trovare un pò di fresco. Una dopo l'altra vedevo uscire mie vecchie conoscenti tutte tirate e ho immaginato che andassero chi in discoteca chi a fare una pizza chi a bere qualcosa e fare due chiacchiere. Qualche tempo fa le avrei invidiate da morire ( da quando mio marito si è iscritto all'università non siamo usciti più molto), ma ieri mi sono sorpresa a pensare che non me ne poteva fregare di meno di uscire anche se mio figlio piangeva e anche se c'erano 40 gradi e una cosa fresca proprio non mi sarebbe dispiaciuta. La maternità mi ha colpita moltissimo, non sono mai stata una grande fan della famiglia e non ho mai pensato con certezza che sarei diventata madre, ma da quando è nato mio figlio provo sensazioni che non avrei mai immaginato pur tra mille paure e mille difficoltà.
Monica


melaverde

Messaggio da melaverde » mar giu 24, 2008 9:55 pm

io sono stata euforica x 9 mesi, compravo tutine, preparavo la cameretta, facevo le ecografie con un sorriso scemo stampato sulla bocca... ero felice felice felice
ho avuto un po di paura all'ultimo mesetto di gravidanza...la paura di non essere adatta come madre, nn essere pronta, di arrivare a pensare che quello che avevo prima mi sarebbe mancato dopo....

nooooooo, non si puo' sapere
se nn si prova, quando vedi tuo figlio la prima volta
la birretta in compagnia diventa un contorno,
io sono felice quando le mie amiche mi tengono aggiornate su cosa accade fuori........ma non mi manca proprio!quando vedo gabri che si addormenta piano piano, che fa il pugno con la manina,....quando si sveglia si stiracchia e mi sorride un po' mi dico che il mio tempo è tutto suo ora...per quanto posso, non ci sono x nient'altro!

ti capisco a pieno,
ti mando un bacio
:bacio:
beba

Messaggio da beba » mar giu 24, 2008 10:44 pm

la mia vita senza i miei due figli non potrebbe essere così meravigliosa.
non mi resterebbe niente delle uscite, delle serate, delle risate... si tanti bei ricordi ma in una vita vuota e silenziosa.
ci sono tantissime cose che prima sembravano importanti che riviste, sotto una luce diversa, sembrano solo inutili.
è giusto continuare a divertirsi, a passare delle belle serate, uscire.
ma con le esigenze dei bimbi dinnanzi a tutto.
Cetty69

Messaggio da Cetty69 » mar giu 24, 2008 10:57 pm

Essere madre è la cosa più bella dell'universo.sentirsi chiamare Mamma,vedere tua figlia che cresce che diventa una signorina meglio una piccola donna.Essere mamma è un grande sacrificio ma anche "per fortuna mia grandi soddisfazzioni".Io devo dire che con le mie figlie sono stata fortunata.Ho delle figlie spendide.Andare in pub andare in discoteca non è più una priorità.Adesso la priorità e sapere che le mie figlie sono sane e felici.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer giu 25, 2008 9:20 am

Io se devo essere sincera durante la prima maternità quando Andrea era ancora piccolissimo le tue amiche le avrei invidiate sicuramente.
Ne ho già parlato tante volte, per chi mi conosce da anni, il primo periodo non è stato bello per me sia emotivamente che psicologicamente, una serie di eventi hanno influenzato la mia possibilità di gioire subito della maternità.
E' stato un periodo difficile ma l'ho superato bene e riscattato in un certo senso con il secondo bambino.
Ora è scontato che non vorrei avere la vita di nessun'altra, amo troppo la mia che mi ha reso madre di Andrea e Jacopo.
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » mer giu 25, 2008 11:15 am

io i primi mesi di maternità gioivo anche solo se riuscivo ad andare da sola a far spesa al supermercato, per me era uno svago, mi sembrava di andare chissà dove e questo perché ho faticato abbastanza ad adattarmi al nuovo ruolo, Leonardo era un bambino un po' esigente, ha avuto subito problemi di reflusso e stava attaccato al seno 20 ore al giorno quindi diciamo che dal punto di vista emotivo e psicologico mi sentivo un pochino oppressa!

Poi con il rientro al lavoro e la crescita di mio figlio tutto è cambiato, ho cominciato a gioire della maternità, a stare bene con mio figlio. Non nego che mi piace una volta ogni tanto uscire tra adulti, con le amiche, andare a qualche bella cena in società perché io sono così, a volte ho bisogno dei miei spazi, anche rispetto a mio figlio ma sai una cosa? E' proprio la presenza di mio figlio che rende desiderabili questi svaghi e così io me li godo quando posso concedermeli e la mia felicità è piena perché ho mio figlio, che è ciò che sta in cima a tutto e poi ho anche il resto e quel resto che ho, il mio lavoro, i miei piccoli svaghi e me li godo ancor di più perché ho mio figlio, certo sono rari rispetto a quando non ero mamma ma proprio per questo quando me li concedo li apprezzo ancor di più. La mia vita non potrebbe essere più completa!
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer giu 25, 2008 11:32 am

è vero essere madre è bellissimo.

io sono divantata mamma a 20 anni inaspettatamente e quindi la liberta' mi è stata portata via con la forza....

ma rifarei tutto x essere come sono adesso con i miei bimbi e mio marito..:eek:
Antass

Messaggio da Antass » mer giu 25, 2008 6:56 pm

Anche la mia gravidanza è stata un fulmine a ciel sereno e l'ho vissuta con tutte quelle ansie e paure che una futura madre deve affrontare.
I primi mesi da "mamma" non li ho vissuti proprio serenamente....quella creatura dipendeva completamente da me ed io non ero abituata a tutto ciò. Volevo indietro la mia vita, i miei viaggi, le mie amicizie, le mie uscite notturne e ci ho sofferto parecchio.
Poi col tempo le cose sono cambiate, pian pianino mi sono scoperta mamma: una mamma attenta e premurosa. E adesso a distanza di quasi quattro anni dico che sono strafelice così e preferisco una sera a casa con la mia piccola ad impastare la pasta per la pizza anzichè starmene in giro!!!! Con questo non dico che non farebbe piacere staccare un pò la spina e dedicare un pò di tempo a se stesse......però la gioia più grande è proprio quella di trascorrere del tempo con le persone che più amiamo!
Rispondi