consulto neuropsichiatrico!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun set 15, 2008 10:17 pm

jenny ha scritto:cavolo chiara,nn mi consolo,mi incazzo di più!!!!

comunque jenny sta bene, vero? alla fine l'importante è questo...


Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar set 16, 2008 12:16 pm

mannaggia...spero si riesca a trovare una soluzione una volta per tutte. quanto ha il bambino??

un bacio e tienici aggiornate!!
Beuccia

Messaggio da Beuccia » mar nov 25, 2008 8:56 am

ogni tanto mi rifaccio viva...vorrei partecipare di più ma purtroppo il tempo manca sempre!!!
la neuropsichiatra di Pescara non ha ancora fatto il resoconto, ci dobbiamo vedere prima di Natale, ma la logopedista sta parlando di DISPRASSIA, e pare che finalmente cambiando la terapia qualche piccolo risultato ci sia, parla ancora con l'ultima sillaba delle parole se deve fare un discorso....non usa gli articoli o i verbi, ma già è un passo avanti che riesca a dire qualche parola bisillabe, certo il percorso è ancora molto molto lungo!!!!
giovedì sono a Roma dalla dottoressa Sabbadini che da ricerche fatte pare sia la maggior esperta sull'argomento(disprassia)....sentiamo anche un suo parere!!!!
appena posso vi aggiorno...
io sto cercando di farmi coraggio per affrontare tutto nel modo migliore, considerando che non c'è solo Edoardo ma anche Federico che ha cominciato la prima elementare, e i compiti!!!!! Emma che è molto molto vivace e mammona!!!e poi... i miei suoceri che non vogliono accettare il fatto che Edoardo ha un problema, siamo ancora al discorso "eh ma ogni bambino ha i suoi tempi, vedrai che parlerà"....ma tanto non vogliono capire!!!
l'altro giorno mio suocero continuava a insistere "dai racconta alla mamma cosa hai fatto" e lui poverino che cercava disperatamente di farmi capire cosa aveva fatto, mi ha fatto una tenerezza...perchè mortificarlo in quel modo...stiamo parlando di piccoli progressi e gli chiedi di fare un discorso, insistendo oltretutto!!!!!!!va beh!!!il discorso dei miei suoceri è un discorso un pò complicato non vale la pena starne a parlare ancora!!!!
un bacio e un'abbraccio a tutte ;o)
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mar nov 25, 2008 9:33 am

grazie x averci aggiornato. la Sabbadini è ottima, ne ho sentito parlare molto e molto bene.
un bacio a tutti quanti :))
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mar nov 25, 2008 9:44 am

Mannaggia ai nonni che pensano di fare bene!

un abbraccio a te e a tutta la tua allegra brigata, sono andata a leggermi un po' al riguardo della DISPRASSIA, forse è lo stesso disturbo che ha la figlia di mio cugino che da anni fa psicomotricità e logopedia, ora è in prima media, ha il sostegno, ma fondamentalmente il suo sviluppo è "normale", il tutto si riperquote solo su un ritardo scolastico.

Dico "forse" perché al contrario di te i miei cugini non hanno accetato la cosa sin da subito (si erano accorte le insegnanti della materna), e hanno poco stimolato la bimba a allenarsi sia nella parola che nei movimenti.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mar nov 25, 2008 10:17 am

Una bbraccio grande,nella speranza che presto si riesca a risolvere...
Beuccia

Messaggio da Beuccia » mar dic 09, 2008 10:10 am

Quanto segue è la diagniosi fatta dalla dottoressa Sabbadini:
DISPRASSIA VERBALE e DISPRASSIA GENERALIZZATA con difficoltà nel disegno e nelle prassie AVQ (attività della vita quotidiana) e nella coordinazione motoria generale.
Grave problema nella SEQUENZIALITA’ in tutti gli ambiti dello sviluppo.
Il deficit investe tutti gli schemi di movimento equilibrio, occhi, mani, dita, sequenzialità e quindi funzioni cognitivo-adattive seriamente compromesse (grafismo, AVQ, manualità, prassie costruttive).
PFLI- Repertorio fonetico ampio, ma in espressione compare grossa difficoltà di coarticolazione, disordine fonologico con molte idiosincrasie. Da notare come fattore positivo che in ripetizione il bambino si modifica e migliora l’espressione verbale.
Anche sul grafismo c’è un deficit marcato e va previsto un progetto di terapia sia rispetto all’ambito prassico costruttivo e spazio-temporale, sia rispetto alle abilità manuali e pragmatorie.
Necessita quindi sia di logopedia che di esercizi di psicomotricità.

un bacio grande a tutte, Bea
Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » mar dic 09, 2008 11:01 am

in bocca al lupo beuccia, non avevo letto, so che sarà dura ma è molto fortunato edoarso ha una mamma speciale che lo aiuterà in questo suo percorso, e anche tu lo sei hai un bambino "speciale" che ti regalerà tante soddisfazioni. Vi auguro un sereno natale!
Rispondi