Donne che non conoscono il proprio corpo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Donne che non conoscono il proprio corpo

Messaggio da Sharazade » mer giu 18, 2008 11:52 am

Talvolta, parlando con donne che hanno già partorito o con donne prossime a tale evento rimango perplessa riguardo all’ignoranza che circonda il travaglio, il parto, l’allattamento e argomenti affini.

Questo nonostante i corsi pre-parto, i giornali, internet.

La cosa più comune che mi capita di sentire è che “se il parto non si apre ti tagliano” con riferimento all’episiotomia. Cosa c’entra l’episiotomia con il dilatamento del collo dell’utero?

Oppure “ho perso il tappo mucoso quindi ero in travaglio sono corsa all’ospedale”. Ma ai corsi di preparazione alla nascita non ti hanno detto che il tappo mucoso si può perdere anche settimane prima del parto, e che il travaglio si considera tale quando si hanno contrazioni regolari con almeno 2 cm di dilatazione?

Recentemente una mia amica (che tra l’altro ha partorito stanotte) mi ha mostrato con orgoglio i 3 diversi tipi di biberon da lei acquistati per camomille, finocchietti e altri intrugli. Mi ha detto che glielo hanno consigliato al corso di fare questi acquisti….ovvero come far fallire un allattamento esclusivo.

Le ho detto “Cara, ma tu hai mai visto una gatta o una cagnolina che ha partorito prendere il biberon per i suoi cuccioli? Bene, tu pensi che loro siano più in gamba di te?” Naturalmente si esclude qualsiasi caso in cui l’allattamento non sia realmente possibile o sufficiente.

Quello che mi lascia stupita è la grande ignoranza che c’è, molte donne non conoscono il proprio corpo e come funziona. Io non sono un’ostetrica e ho fatto un semplicissimo corso presso un consultorio familiare. Ma grazie a una donna speciale (un’ostetrica che tiene questi corsi) ho imparato moltissimo.

Qual è la vostra esperienza in merito?


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer giu 18, 2008 11:58 am

Ehm, fino a 3 mesi fa non sapevo neanche cosa fosse l'ovulazione.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mer giu 18, 2008 12:03 pm

caterina ha scritto:Ehm, fino a 3 mesi non sapevo neanche cosa fosse l'ovulazione.
Ottimo metodo per controllare le nascire :ehehe:
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mer giu 18, 2008 12:09 pm

Non molto, sono incinta!
:ahahaha: :ahahaha:
Nau

Messaggio da Nau » mer giu 18, 2008 12:13 pm

Io sono una di quelle che come te tende a cercare più informazioni possibili...e non mi fido delle dicerie,ma cerco sempre di approfondire (ma mi rifiuto di accettare la definizione di travaglio....io ho avuto 17 ore di travaglio,solo che mi ci sono volute 10 estenuanti ore di dolori per arrivare a tre cm...i dolori erano quelli,e le contrazioni regolari ogni 3 minuti...)
Però credo sia questione di carattere,c'è chi non se ne interessa,o magari preferisce non sapere per paura,o magari crede di sapere già perché l'ha sentito dire....
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer giu 18, 2008 12:33 pm

Non mi sono mai interessata a certe cose prima del corso preparto da prima gravidanza.
A merito di Caterina invece va detto che si è interessata a tutto lo scibile ben prima del test positivo :clap:
Credo che le informazioni base su parto e allattamento siano fondamentali, ed è inquietante un corso preparto dove CONSIGLIANO di comprare i biberon.
A noi avevano detto di non farlo, e all'insistenza di una partecipante stressata che senza averne uno in casa si sentiva male, le hanno risposto: ok, ma è per tua tranquillità, una tua esigenza emotiva da ascoltare e non la norma.

Certo, una cosa è la conoscenza astratta, altra la pratica.
Infatti io sono stata spiazzata su tutti i fronti: avevo letto libri sul parto attivo e mi sentivo pronta, invece in travaglio sono stata un disastro; ero indifferente all'allattamento e disposta a passare al LA alla minima difficoltà, e invece sono diventata una maniaca dell'allattamento prolungato (2 anni per tutti e due i miei figli, e sono stati loro a voler smettere).
Insomma... il sapere non basta.
Ciò non toglie che aiuti! :sticazzi:

Da quando all'asilo di alex frequento mamme di ogni estrazione sociale e di ogni approccio educativo, mi sono accorta che pure sul DOPO a volte l'ignoranza è abissale.
Fare quello che si fa in questo forum, ovvero interrogarsi sull'educazione dei bambini, confrontarsi, acquisire conoscenze, riflettere sulle emozioni, nel consapevole tentativo di fare le scelte "giuste" con amore, rispetto, attenzione, non è immediato per molte mamme.
L'indifferenza è più diffusa di quanto si immagini.
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mer giu 18, 2008 12:38 pm

Nau ha scritto:Io sono una di quelle che come te tende a cercare più (ma mi rifiuto di accettare la definizione di travaglio....io ho avuto 17 ore di travaglio,solo che mi ci sono volute 10 estenuanti ore di dolori per arrivare a tre cm...i dolori erano quelli,e le contrazioni regolari ogni 3 minuti...)
Non dirlo a me....dopo ben 10 ore di dolori estenuanti l'ostetrica dice "Bene, il collo dell'utero si è appiattito, stai per cominciare il travaglio"
:ehhh: Volevo ucciderla... :frusta:
Avatar utente
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2140
Iscritto il: mar giu 03, 2008 10:34 am

Messaggio da Sharazade » mer giu 18, 2008 12:39 pm

Rie ha scritto:

Fare quello che si fa in questo forum, ovvero interrogarsi sull'educazione dei bambini, confrontarsi, acquisire conoscenze, riflettere sulle emozioni, nel consapevole tentativo di fare le scelte "giuste" con amore, rispetto, attenzione, non è immediato per molte mamme.
L'indifferenza è più diffusa di quanto si immagini.
Sai ho postato questo medesimo argomento in un altro forum...mi hanno dato di quella che vuole fare la saputella :ehhh: e mi si sono :trombare: a sangue... :cazzarola:
Rispondi