CAPRICCI CAPRICCI CAPRICCI

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Clara

Messaggio da Clara » mar lug 08, 2008 1:20 pm

Mamma di bimbo capriccioso a rapporto! :eek:
Concordo con Lella sulla pazienza e sui no fermi ma sono la prima a scarseggiare non poco riguardo appunto alla pazienza
Marco fin da piccolo era tremendo
Se voleva qualcosa non c'era verso di distrarlo e se mi impuntavo sul no urlava fino a diventare cianotico
Un incubo
Il guaio e' che noi mamme spesso siamo fermissime sui no e per loro e' positivo, sono i nonni sempre pronti a trasformarli in si' perche' "se no poi urla!!!" :frusta:
Salvo poi, come nel mio caso, dopo 4 anni, venirmi a dire che IO l'ho viziato :ehhh:
Secondo me la cosa fondamentale e' che quel che e' no resti tale e che mai si ceda a trasformarlo in si'
In quel caso ciao ciao :filufilu:


riccy

Messaggio da riccy » mar lug 08, 2008 6:06 pm

clara consolati, giungono "gli stessi complimenti" pure a me! un giorno mia sorella mia fa "..colpa tua se non vuole fare gli aerosol, non l'ahi mai abituato .. " :ehhh: :ehhh: :ehhh: :ehhh:
chiudiamo la parentesi va ..
contro i capricci ho adottato la "teoria" dell'indifferenza e devo dire che è quella che mi risponde meglio :ehehe: :ehehe:
poi ho letto da qlche parte su internet, non ricordo dove (non è una novità se no ricordo le cose :baby: :baby: soprattutto ultimamente) che spiegava appunto che la maggior parte dei no sono detti proprio a noi mamme xè siamo noi il loro punto di riferimento + certo e rassicurante quindi .. FORZA E CORAGGIO! non molliamoooooooooooo :sòfigo:
ps: ciao dani!
riccy

Messaggio da riccy » mar lug 08, 2008 6:07 pm

finisco la spiegazione che non ho finito

dicevo appunto che siamo noi mamme il loro punto di riferimento quindi in qs periodo cominciano a voler prendere la loro indipendenza e lo fanno anche esprimendo i no a noi, come x dimostrare che ce la fanno anche da soli!
Clara

Messaggio da Clara » mar lug 08, 2008 7:01 pm

Verissimo Riccy
Anch'io con Marco parto con un no fermo dopodiche' adotto l'indifferenza
Alla fine (dopo praticamente 6 ore) si arrende e non insiste piu'
Devo dire che forse e' la tecnica migliore

Sui giudizi di terzi stendiamo un velo va
Qualunque cosa che non vada e' sempre perennemente colpa di mamma che l'ha o non l'ha abituato ovviamente nel modo sbagliato!

Peccato che nessun altro in famiglia si prenda mai il mal di pancia di trasmettere ai piccoli qualcosa di "scomodo", passando dai nonni per arrivare talvolta anche ai papa'
Tutti bravi dopo a sparar sentenze

Consoliamoci tra di noi che ci capiamo :bacio:
riccy

Messaggio da riccy » mer lug 09, 2008 5:31 pm

Clara mi consolo a leggere il tuo pensiero sui giudizi di terzi; è proprio vero, alla fine noi mamme siamo forse le uniche a portare avanti fino in fondo la vera e propria educazione affrontando anche le situazioni scomode xè in fin dei conti nemmeno a noi piace sentirli piangere x capricci anzi ne faremmo volentieri a meno, ma sarebbe troppo facile no?
peccato che mio marito stenti a capirlo, forse xè con fabrizio passa poche ore al giorno causa lavoro

ps: però il tuo marco ha una bella resistenza!
Rispondi