CAPRICCI CAPRICCI CAPRICCI

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2878
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:24 pm

Messaggio da sbirulina » mer giu 18, 2008 11:36 am

Lella ha scritto:L'unico rimedio è la pazienza e la calma.
Alle pretese impossibili dire un bel no deciso e motivato e tapparsi le orecchie oppure cercare di distrarlo con qualcos'altro ma non sempre funziona.
Diciamo che l'indiferrenza è l'unica arma che abbiamo a disposizine per farli capire che con il pianto e i capricci non si ottiene quello che si vuole.
Sono d'accordo con lella. Francesco ha 20 mesi e anche se è un bimbo tranquillo e buono inizia con i suoi capriccetti. Leggevo da qualche parte che questa fase è molto particolare, la chiamano "prima adolescenza". In questo periodo iniziano a prendere coscienza di se stessi come esseri indipendenti separati dalla mamma. Ci mettono e si mettono alla prova, per capire cosa possono fare e "il potere che hanno su di noi"

Poi che dire, io all'inizio gli spiego le cose con calma, poi alzo un pò la voce, poi lo porto in un'altra stanza e anche se piange e mi si stringe il cuore lo lascio stare. In genere torna con i lacrimoni, facciamo pace e io gli spiego che quella è la conseguenza a una cosa che mamma aveva detto di non fare...confesso che non sempre funziona ma non mi posso lamentare :filufilu:


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » mer giu 18, 2008 12:19 pm

Cos73 ha scritto:Guarda a volte è peggio concedere una cosa a metà. Dipende dal carattere.
Irene ad es nella situazione descritta da Ale (sul lavandino, guidando la mano ecc) avrebbe avuto una mezza (o intera :D) crisi isterica.
Per lei era meglio evitare completamente di farle fare alcune cose, certo lagnava lo stesso eh, urlava comunque, ma era il male minore diciamo. :D
quotisco..ahaha
infatti parlavo del topo, con gianluca si poteva, con annalisa no, diventa isterica..ahahaah
riccy

Messaggio da riccy » mer giu 18, 2008 5:17 pm

grazie mamme!
.. insomma la bacchetta magica non si trova eh??? :eek:

già le nonne, fanno fare le cose che tu magari hai "sudato" a non fargli fare e poi .. tac in un attimo i pistolini memorizzano ed è fatta! la vogliono sempre fare!

ve ne racconto un'altra: stamattina ho cercato di spiegare a fabry che qdo la mamma lava il pavimento non si passa sopra coi piedini .. reazione?? mi ha guardato coi suoi occhioni languidi e piano piano "ha tastato" il pavimento prima con la manina, poi si è tuffato sul pavimento a gattoni, commentando pure!! poi si è avvicinato e mi ha dato un bacio!!
TERRIBILE!!
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio giu 19, 2008 10:38 am

alemia ha scritto:
Cos73 ha scritto:Guarda a volte è peggio concedere una cosa a metà. Dipende dal carattere.
Irene ad es nella situazione descritta da Ale (sul lavandino, guidando la mano ecc) avrebbe avuto una mezza (o intera :D) crisi isterica.
Per lei era meglio evitare completamente di farle fare alcune cose, certo lagnava lo stesso eh, urlava comunque, ma era il male minore diciamo. :D
quotisco..ahaha
infatti parlavo del topo, con gianluca si poteva, con annalisa no, diventa isterica..ahahaah
Dici sia questione di sesso??
:cisssss:
sandrina

Messaggio da sandrina » ven lug 04, 2008 1:58 pm

Ciao a tutte.....sono nuova ma vedo di non essere la sola alle prese con questa "bellissima" fase dei capricci. Il mio piccolo fa 21 mesi la prossima settimanae da poco mi sembra POSSEDUTO........ogni cosa sta diventando fonte di lamenti pianti urla....Pochi giorni fa non era così....mi spavento anche perchè ha avuto da poco una brutta tonsillite con febbre alta. All'inzio pensavo fossero gli antibiotici ad irritarlo ma comincio ad avere dei dubbi. Ma a 21 mesi non è un pò presto? Bhe lui è un pò avaniti in tutto ma così di punto in bianco. Ieri sera poi mi ha spiazzata: ho osato prendere un pezzettino di pane nel suo piatto.......non vi dico pianti allucinanti grida...sembrava lo stessi ammazzando.Ed io allibita, senza parole ed anche arrabbiata...
Sono tre o quattro giorni che non gli va bene niente e che dice no per tutto. Bene la vedo grigia perchè io sono sfatta, di pazienda non ne ho più quindi grido mi lamento e poi litigo pure con mio marito....Bel quadretto di presentazione vero? Bhe scusate ma non ne posso più. Amo mio figlio più di qualsiasi altra cosa ma sono ko.........e ci voleva pure sta fase UFFAAAAAAAAAAAAA
da oggi però farò la brava, calma e pazienza...e poi domani faccio 30 anni quindi devo fare la mamma adulta no?

UN SALUTO A TUTTE
Avatar utente
stefyna77
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: mer ott 17, 2007 3:37 pm

Messaggio da stefyna77 » ven lug 04, 2008 10:15 pm

sandrina ha scritto:Ciao a tutte.....sono nuova ma vedo di non essere la sola alle prese con questa "bellissima" fase dei capricci. Il mio piccolo fa 21 mesi la prossima settimanae da poco mi sembra POSSEDUTO........ogni cosa sta diventando fonte di lamenti pianti urla....Pochi giorni fa non era così....mi spavento anche perchè ha avuto da poco una brutta tonsillite con febbre alta. All'inzio pensavo fossero gli antibiotici ad irritarlo ma comincio ad avere dei dubbi. Ma a 21 mesi non è un pò presto? Bhe lui è un pò avaniti in tutto ma così di punto in bianco. Ieri sera poi mi ha spiazzata: ho osato prendere un pezzettino di pane nel suo piatto.......non vi dico pianti allucinanti grida...sembrava lo stessi ammazzando.Ed io allibita, senza parole ed anche arrabbiata...
Sono tre o quattro giorni che non gli va bene niente e che dice no per tutto. Bene la vedo grigia perchè io sono sfatta, di pazienda non ne ho più quindi grido mi lamento e poi litigo pure con mio marito....Bel quadretto di presentazione vero? Bhe scusate ma non ne posso più. Amo mio figlio più di qualsiasi altra cosa ma sono ko.........e ci voleva pure sta fase UFFAAAAAAAAAAAAA
da oggi però farò la brava, calma e pazienza...e poi domani faccio 30 anni quindi devo fare la mamma adulta no?

UN SALUTO A TUTTE
Se ti può consolare anche la mia peste di 18 mesi fa così.....se gli prendo qualcosa dal piatto o non è tutto ESATTAMENTE come vuole lui fa delle scenate isteriche incredibili...ma l'unico modo che al momento ho trovato per risolvere la situazione è spiegargli le cose e se non funziona lo lascio fare senza considerarlo, dopo un pò quando capisce che non c'è spazio per questi capricci, smette da solo..
:baby:
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom lug 06, 2008 8:10 am

da oggi però farò la brava, calma e pazienza...e poi domani faccio 30 anni quindi devo fare la mamma adulta no?
allora poi spegami come si fa,che io ne faccio 38 e non ci sono anocra riuscita a essere brava, clame e paziente :ahahaha:
coraggio, i capricci passano o meglio, si evolvono e cambiano di direzione ed entità
ale_matte_74

Messaggio da ale_matte_74 » mar lug 08, 2008 11:23 am

nene70 ha scritto: coraggio, i capricci passano o meglio, si evolvono e cambiano di direzione ed entità

:ehhh: ..... aiutoooooooOOOOOO!!!!!! :storto:
Rispondi