saimo contrari ai compleanni: normale?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rispondi
genny

saimo contrari ai compleanni: normale?

Messaggio da genny » lun giu 16, 2008 1:06 pm

premetto che matteo non ha ancora fatto un anno per cui possiamo cambiare idea ancora mille volte.. visto che l'abbiamo già fatto per altre cose che lo riguardano..
noi siamo contrari ai compleanni.. di principio..
secondo noi sono un giro d'affari pazzesco..
e una moda..
alle volte anche uno stress, vediamo amici che nei week end e non solo si barcamenano tra un compleanno e l'altro con soldi per regali e regalini che se ne vanno senza accorgersene nemmeno..
mi sembra tutto un po' esagerato. o no?
io personalmente non ho mai festeggiato il mio compleanno mentre ora sento parlare solo di queste feste, con animatori, etc..
forse sono ancora un po' fuori da sta situazione e forse matteo lo vorrà come vorrà andare al compleanno dei suoi amichetti, se no magari sarà tagliato fuori.. ma posso protestare verso questa nuova moda consumistica e spendacciona?
scusate lo sfogo..


genny

Messaggio da genny » lun giu 16, 2008 1:06 pm

ho sbagliato sezione volevo metterlo nella piazzetta...
spostatemi se lo ritenete giusto..
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » lun giu 16, 2008 1:14 pm

secondo me e' un post adatto da cuccioli sai,al limite da mamme si diventa che mi rubano sempre i post interessanti
:eek::eek:
ti dico cosa ne penso io:penso che si possa festeggiare un compleanno senza spendere molto,che sia sbagliato usare un budget piu' alto del proprio tenore di vita,assurdo,ma una fetta di torta e un po' di the coi compagni di materna durante l'orario scolastico ad esempio sono 15 euro
io sinceramente non li trovo una mercificazione e consumismo,no?
anche a fare una festa nel week end,se fai le cose fatte in casa piu' di 50 euro non spendi a fare una festa piu' che bella,i bambini non stanno a guardare troppo per il sottile,l'importante e' l'occasione di trovarsi e scatenarsi.
Certo se una famiglia stenta ad arrivare a fine mese quei 50 euro non sono pochi
se invece poi una volta risparmiati quei soldi si esce a mangiare o ci si compra un altro paio di scarpe ecco,io li userei per una sobria festicciola :D
penso che absta darsi una misura e si possa fare tutto,vedere solo bianco o nero (o la festa con l'animatore o niente festa) mi pare una visione falsata,io di feste sobrie ma belle ne ho viste parecchie
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 16, 2008 1:20 pm

Non sono contraria ai compleanni.

Allora sono molto più contraria alle feste "obbligate" e mediatiche.

Non mi piacciono d'altro canto le feste troppo sfarzose.

Non ci vuole tanto a festeggiare la nascita di un cucciolo e la festa deve essere adatta a lui.

Le feste di compleanno si facevano anche quando ero piccola io.

Non erano nè consumistiche ne spendaccione ma erano divertenti.

Non è obbligatorio che ci siano animatori o simili...basta l'allegria e quella viene da se.

Lorenzo non verrà battezzato, non avrà queste feste, ma visto che abbiamo tutti i parenti lontani conto di fargli i compleanni con i parenti di Torino come festa di incontro (e poi quando avrà l'età anche quella con gli amichetti)

Nulla di enorme eh...giusto una festa per dirgli quanto sono contenta della sua nascita e che lui sia qua con noi.

Le feste sfarzose le eviterò non sono le mio carattere.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun giu 16, 2008 1:23 pm

Io credo che festeggiare il compleanno sia una bella occasione per riunire insieme le persone care e gli amici, per celebrare quel giorno magnifico in cui si e' nati e brindare o mangiare una fettina di torta o altro.

Non so, sinceramente trovo che sia bello festeggiare, soprattutto i bambini.
genny

Messaggio da genny » lun giu 16, 2008 1:25 pm

forse mi sono spiegata male.. la fest di per se ci sta.. il problema sono i regali.. è costoso quello se fai i conti di andare a 20 compleanni (compagni di classe) devi fare il regalo.. vuoi non spendere 10 € minimo.. alla fine sono 200 € più la festa che "devi" fare tu..
non si può andare a un compleanno senza regalo, no?
Aivliss

Messaggio da Aivliss » lun giu 16, 2008 1:28 pm

Allora, io prima della nascita di mio figlio la pensavo come te.
Quando mi è stato recapitato il primo invito ad una festa (Francesco aveva meno di 3 anni e frequentava l'ultimo anno di nido) mi sono un po' seccata.
Infatti anche qui sul forum misi un post in cui mi chiedevo se fosse proprio necessario organizzare una festa con gli amichetti per il compleanno.
Sinceramente adesso sono molto più elastica, anzi, ti dirò di più: quest'anno non sono riuscita ad organizzare una festicciola come si deve per i 4 anni di Francesco e ci sono pure rimasta male! E sai perchè? Perchè ho scoperto che lui ci tiene.
Per me va benissimo anche ritrovarsi al parco pubblico e giocare assieme... però festeggiare con gli amichetti è bello.

genny ha scritto:forse mi sono spiegata male.. la fest di per se ci sta.. il problema sono i regali.. è costoso quello se fai i conti di andare a 20 compleanni (compagni di classe) devi fare il regalo.. vuoi non spendere 10 € minimo.. alla fine sono 200 € più la festa che "devi" fare tu..
non si può andare a un compleanno senza regalo, no?
Beh, se ne fai una questione economica è diverso... io pensavo fosse una questione di principio. Da questo punto di vista, almeno a questi livelli, io non lo considero un problema...

Certo non vorrei mai che mio figlio facesse l'equazione:
FESTA DI COMPLEANNO = TANTI REGALI

Vorrei che facesse l'equazione:
FESTA DI COMPLEANNO = TANTO DIVERTIMENTO CON GLI AMICI
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun giu 16, 2008 1:29 pm

genny ha scritto:forse mi sono spiegata male.. la fest di per se ci sta.. il problema sono i regali.. è costoso quello se fai i conti di andare a 20 compleanni (compagni di classe) devi fare il regalo.. vuoi non spendere 10 € minimo.. alla fine sono 200 € più la festa che "devi" fare tu..
non si può andare a un compleanno senza regalo, no?
più che evitare il regalo credo che la soluzione sia accordarsi a gruppetti di mamme.
meno soldi a testa, meno regalini da nulla, qualche cosa di carino (ok saranno sempre 5 euro ma già dimezzi)
Tanto annche se dici niente regali arrivano ugualmente...
Rispondi