come non trasformarmi in un urlatrice folle?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
arancina

Messaggio da arancina » sab mag 31, 2008 8:30 am

Lella ha scritto:Dai Caterina stasera provo ad alzare il dito mentre Jacopo e Andrea si stanno azzuffando
:cisssss:
:ahahaha: :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:


ci provo pure io: chissa' che magari riesca :cisssss:


arancina

Messaggio da arancina » sab mag 31, 2008 8:35 am

mi consola leggere che sono in buona compagnia...
Pensavo di aver davvero subito una metamorfosi ed essere diventata un incrocio tra un'oca e un'avvoltoio.
Il nome di Maya ormai lo conoscono tutti nel palazzo, tante sono le volte che mi tocca urlarlo a pieni polmoni.
Quello di Ruggero un po' meno a dire il vero, ma anche lui inizia a sentirsi grande e voler provare a fare le cose dei grandi (senza chiedere l'intervento dell'adulto).
Io non resisto... spesso vado da loro sorridendo e con ottime intenzioni, per riflettere su quanto hanno fatto, ma nell'istante in cui sta per succedere qualcosa, mi scappa la richiamata urlante "maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaayaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa"
"ruggeroooooooooooooooooooooooooooooo"
(maya in genere titilla di piu' i miei nervi)

Ma mi chiedevo se questo e' educativo oppure no.
Cioe' come la vivono loro? non ci prenderanno semplicemente per noiosi vecchi che non capiscono cosa vuol dire divertirsi? non li sto bloccando nell'atto della scoperta?
OBABALUBA

Messaggio da OBABALUBA » dom giu 01, 2008 9:25 am

arancina ha scritto:Ma mi chiedevo se questo e' educativo oppure no.
Cioe' come la vivono loro?
l'espressione di Maya quando urlo è spaventata, bè, non è bello, però, credo sia giusto che lei capisca che la pazienza ha un limite, e che ci sono delle regole che vanno rispettate.
Preferisco un pò di timore reverenziale indotto dall'urlo al terrore da botte.
Solitamente , dopo l'urlo e , mi metto alla sua altezza , la guardo dritta negli occhi e le spiego per quale motivo mi sono imbufalita.
Spero, in questo modo, di riuscire a farle comprendere le motivazioni dell'arrabiatura, fugando il rischio dello sfogo di nervi mio e paura sua.
Poi, va aggiunto, che io ho a che fare con una bambina molto capricciosa ed anche un pò piagnona, per cui, temo che, se non tenessi questo comportamento , alimenterei questo suo frignare per ogni sciocchezza che, peraltro, mina anche il suo livello di socializzazione... la sua frase ricorrente è " ecco, mi hai fatto piangere " e si dà alla disperazione.....
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom giu 01, 2008 10:19 am

Ma forse succede così perchè un gruppo di bimbi in un contsto delimitato da altre leggi (portare una uniforme, dividersi in gruppi, rispettare regole di gioco, rispettare la promessa ecc ecc)...non saprei, avrei bisogno dell'esperienza di altri capi scout..
Cate,
credo sia come dici qui,
in casa mancano i numeri per fare una cosa del genere.
Personalmente utilizzare gli stessi "metodi" non mi pare fattibile, anche se i principi li fai passare lo stesso, ma in altri modi...
Nel gruppo le regole sono uguali per tutti e molto si basa sull'idea di essere "tra pari", cosa che ovviamente in famiglia non c'è, neanche tra fratelli.
(a parte che qui stiamo parlando in genere di bambini piccoli, dagli 8 anni in poi è un mondo diverso, le regole possono essere molto più strutturate e complesse)

O forse sono solo poco organizzata io?

PAT, se passi di qui, tu che invece organizzata lo sei, che ne pensi?


(intanto rido pensando a Lella che alza il dito e i due fratellini che si azzuffano cadendo dal divano :D :D)
arancina

Messaggio da arancina » dom giu 01, 2008 11:28 am

OBABALUBA ha scritto:
arancina ha scritto:Ma mi chiedevo se questo e' educativo oppure no.
Cioe' come la vivono loro?
l'espressione di Maya quando urlo è spaventata, bè, non è bello, però, credo sia giusto che lei capisca che la pazienza ha un limite, e che ci sono delle regole che vanno rispettate.
Preferisco un pò di timore reverenziale indotto dall'urlo al terrore da botte.
Solitamente , dopo l'urlo e , mi metto alla sua altezza , la guardo dritta negli occhi e le spiego per quale motivo mi sono imbufalita.
Spero, in questo modo, di riuscire a farle comprendere le motivazioni dell'arrabiatura, fugando il rischio dello sfogo di nervi mio e paura sua.
Poi, va aggiunto, che io ho a che fare con una bambina molto capricciosa ed anche un pò piagnona, per cui, temo che, se non tenessi questo comportamento , alimenterei questo suo frignare per ogni sciocchezza che, peraltro, mina anche il suo livello di socializzazione... la sua frase ricorrente è " ecco, mi hai fatto piangere " e si dà alla disperazione.....
obabaluba ma tua figlia si chiama pure maya?! :ehhh:
OBABALUBA

Messaggio da OBABALUBA » lun giu 02, 2008 8:36 am

arancina ha scritto:
OBABALUBA ha scritto:
arancina ha scritto:Ma mi chiedevo se questo e' educativo oppure no.
Cioe' come la vivono loro?
l'espressione di Maya quando urlo è spaventata, bè, non è bello, però, credo sia giusto che lei capisca che la pazienza ha un limite, e che ci sono delle regole che vanno rispettate.
Preferisco un pò di timore reverenziale indotto dall'urlo al terrore da botte.
Solitamente , dopo l'urlo e , mi metto alla sua altezza , la guardo dritta negli occhi e le spiego per quale motivo mi sono imbufalita.
Spero, in questo modo, di riuscire a farle comprendere le motivazioni dell'arrabiatura, fugando il rischio dello sfogo di nervi mio e paura sua.
Poi, va aggiunto, che io ho a che fare con una bambina molto capricciosa ed anche un pò piagnona, per cui, temo che, se non tenessi questo comportamento , alimenterei questo suo frignare per ogni sciocchezza che, peraltro, mina anche il suo livello di socializzazione... la sua frase ricorrente è " ecco, mi hai fatto piangere " e si dà alla disperazione.....
obabaluba ma tua figlia si chiama pure maya?! :ehhh:
oh....yes :D , bel nome, vero? :cisssss:
arancina

Messaggio da arancina » lun giu 02, 2008 10:18 pm

OBABALUBA ha scritto:

oh....yes :D , bel nome, vero? :cisssss:
non ci posso credere!!!! :cisssss:

e proprio scritto maya! come la mia!

:cisssss:
mamma77

Messaggio da mamma77 » sab giu 21, 2008 2:52 pm

wow! questo post dovrei farlo leggere a mio marito dato che uno dei motivi per cui si è stancato di me è il fatto di urlarla come una pazza...e pensare che mi è successo per un periodo abbastanza breve...non che ora non urli ma almeno non mi partono le corde vocali!
Rispondi