quando un pianto e un capriccio?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio mag 29, 2008 1:49 pm

ruffy, hai già scritto cosa dice nonna mena dei capricci?


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » gio mag 29, 2008 1:52 pm

Paola M. ha scritto:ruffy, hai già scritto cosa dice nonna mena dei capricci?
l'ha scriito nella prima pagina :cisssss:

è un mito questa nonna...ma anche qui li sto educando bene ;)
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » gio mag 29, 2008 4:04 pm

Lella ha scritto:Diventa capriccio se per noi è un desiderio illogico in quel momento.
E' chiaro che siamo noi il metro di valutazione.
".
questa frase di lella riassume il mio pensiero sull argomento capriccio.
siamo noi ilmetro di giudizio dei nostri figli.diamo loro l'esempio..ci imitano..ci seguono a vista perchè anche quando crediamo siano presi da altre cose ..invece ci ascoltano e ci guardano
non vi è mai capitato??
credo che i con i capricci i bimbi vogliano attirare la nostra attenzione..a volte su cose per noi banali..a volte importanti
finch'è sono piccoli che non sanno parlare è tutto più difficile..e noi non abbiamo la sfera di cristallo per poter sempre capire cosa vogliono..
ci proviamo..ma a volte sbagliamo perchè siamo essere umani pure noi no??
quando diventano un pò grandini,almeno nel mio caso,diventa più semplice capire se è un capriccio..dettato magari dalla stanchezza..o dal fatto che si sentono grandi e in grado di decidere da soli..o se davvero un esigenza reale di qualcosa che non va
alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » gio mag 29, 2008 4:19 pm

ma sai , io con annalisa di dubbi che siano capricci non ne ho
è chiaro che i capricci sono loro desideri, ma è il modo di volerli attuare che contraddistingue un capriccio
cioè è la reazione spropositata ,
anche se hai tutte le buone intenzioni del mondo di soddisfare i loro desideri.
più che altro i capricci di mia figlia sono dovuti probabilmente alla grandezza del suo "io" che deve affermare, non sapendo che con me sfonderebbe porte aperte
è programmata per fare la scena e la fa, sennò che gusto c'è? ahahahahah
deve contrapporsi alla mamma o all'autorità, ed io la lascio fare
OBABALUBA

Messaggio da OBABALUBA » dom giu 01, 2008 9:52 am

quoto Rufy, in toto, anzi nonna Mena :eek:
doloroso ammetterlo , ma la quotidianità, il lavoro, la spesa, il traffico, la casa spesso mi spingono a reputare capricci le richieste di "tempo" di mia figlia.
Resta , però, il fatto che anche i bambini devono iniziare a comprendere che dietro la "pappa pronta" ( pasti, vestiti puliti pronti, casa a posto ) c'è un gran lavoro e qui entra ingioco la chiamata a collaborare .....la gnoma spolvera, ripone i suoi giochi, aiuta ad apparecchiare et similia
Sere

Messaggio da Sere » ven giu 06, 2008 10:55 am

Io vedo i capricci di Gaia anche un modo che lei ha per imporre la sua volontà... per decidere lei quello che si deve fare... quando lei decide un certo vestito non lo fa tanto perchè le piace, ma solo perchè vuole che io ceda a metterle ciò che lei ha deciso e non quello che io avevo scelto. Se tra 2 cose io ne scelgo una, sono sicura che sceglie l'altra... è una bastian contraria, lo è sempre stata, dalla nascita. Fin da subito si è rifiutata di attaccarsi alla tetta destra, l'ho allattata 13 mesi solo dal seno sinistro... (lascio a voi immaginare come ero carina con una tetta immensa e con una minuscola), allo stesso modo rifiutava il biberon e il ciuccio. Ancora oggi chiama la tetta sinistra la "mia tetta".
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven giu 06, 2008 11:24 am

Sere ha scritto:Io vedo i capricci di Gaia anche un modo che lei ha per imporre la sua volontà... per decidere lei quello che si deve fare... quando lei decide un certo vestito non lo fa tanto perchè le piace, ma solo perchè vuole che io ceda a metterle ciò che lei ha deciso e non quello che io avevo scelto. Se tra 2 cose io ne scelgo una, sono sicura che sceglie l'altra... è una bastian contraria, lo è sempre stata, dalla nascita. Fin da subito si è rifiutata di attaccarsi alla tetta destra, l'ho allattata 13 mesi solo dal seno sinistro... (lascio a voi immaginare come ero carina con una tetta immensa e con una minuscola), allo stesso modo rifiutava il biberon e il ciuccio. Ancora oggi chiama la tetta sinistra la "mia tetta".
Non so quanto abbia ora come età ma se è piccina ma io non credo lo faccia "per farti cedere" magari avete gusti diversi no?
Anche alla nascita non è che per dispetto a voluto solo un seno probabilmente un motivo c'era.
Tu non sai qual è lei sì.
Sere

Messaggio da Sere » ven giu 06, 2008 11:58 am

... non so... l'ho detto, qualsiasi cosa io decida per lei è il contrario... ha bisogno di far valere le sue idee e questo da un lato è anche un bene, è l'esasperazione di ciò che crea problemi, ma sicuramente 3 anni e mezzo son pochi per valutare le cose per cui vale la pena lottare e lei adesso lotta per tutto. Samuele, il fratellino, adesso ha 3 mesi e le tette le adora entrambe, anzi se ce ne fosse anche un altra... !? Sono 2 caratteri diversi, tutto qui...
Rispondi