nopron si o no?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mar mag 27, 2008 12:31 pm

caterina ha scritto:Scusatemi, da profana a questo punto chiedo una cosa:
Ho guardato su internet e non ho letto particolari controindicazioni(per gli adulti non assumere in concomitanza con alcoolici e non somministrare al di sotto del sesto mese di età) Perchè allora questa diatriba, anche su altri forum, in merito a questo medicinale?
Ti rispondo per come la vedo io.

Se il bambino ha un comportamento patologico si ricorre chiaramente a un medicinale.

Se si tratta (come esempi che ho fatto) del normale e fisiologico svegliarsi dei bambini durante la notte mi chiedo se modificarlo forzatamente sia positivo per loro.

Diciamo che prima di dare un medicinale provo a dare da mangiare di notte ad esempio.

SE io avessi seguito i consigli del mio pediatra e rifiutassi di dare la tetta a Lorenzo la notte probabilmente impazzirei.

Ognuna sceglie per se e per i suoi cuccioli io penso che le medicine siano fatte per curare malattie e non per modificare in modo "chimico" il comportamento fisiologico di un bambino ecco se poi si parla di patologico cambiano i discorsi..


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » mar mag 27, 2008 12:35 pm

Il mio discorso parte da una patologia, chiaramente. Non sostengo che si debba dare da subito qualcosa, ma che, una volta accertato, insieme al medico curante, che il bambino ha effettive problematiche, perchè farsi delle pippe?
E', vero sono piccoli, è vero, sono medicinali, ma perchè non aiutarli a crescere sani e sereni?
Quando hanno la febbre diamo la tachipirina, quando sono malati l'antibiotico, e sono medicinali pure quelli, e non ci sentiamo in colpa.

p.s ma chi decide se c'è patologia o se è capriccio o i dentini o la pancia o vattelapesca?
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » mar mag 27, 2008 12:39 pm

caterina ha scritto:Il mio discorso parte da una patologia, chiaramente. Non sostengo che si debba dare da subito qualcosa, ma che, una volta accertato, insieme al medico curante, che il bambino ha effettive problematiche, perchè farsi delle pippe?
E', vero sono piccoli, è vero, sono medicinali, ma perchè non aiutarli a crescere sani e sereni?
Quando hanno la febbre diamo la tachipirina, quando sono malati l'antibiotico, e sono medicinali pure quelli, e non ci sentiamo in colpa.

p.s ma chi decide se c'è patologia o se è capriccio o i dentini o la pancia o vattelapesca?
Direi l'esclusione, sopo che hai verificato tutto il resto, ovviamente!! A Parte gli scherzi, è bene ribadirlo, il Nopron va dato sotto controllo del medico
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » mar mag 27, 2008 12:46 pm

caterina ha scritto:
p.s ma chi decide se c'è patologia o se è capriccio o i dentini o la pancia o vattelapesca?
non c'è nulla di scritto e di certo, ma per questo si provano tutte le soluzioni

se sono i dentini, prima o poi SPUNTANO!

se è mal di pancia, prima o poi PASSA oppure smetti con il latte vaccino e smette e scopri che era solo intolleranza (al latte oppure a qualche altro alimento)

se è il caldo o il freddo, adegui il vestiario (il bimbo te lo fa capire comunque)

se è un capriccio (e su questo potremmo aprire un post lungo centinaio di pagine, su cosa intendiamo per capriccio), un capriccio per cosa? per dormire con mamma e papà? se il bambino si calma nel lettone, di certo hai trovato la strada e non parti con i Nopron!!!!

e così via

ma se nulla di ciò funziona, se è un bimbo che di giorno non riesce a riposare ma fa brevi sonnelini in dormiveglia di 10 min, se di notte si agita in bracico, nel lettone e così via e lo fa per mesi e mesi, se le camomille e le tisane e il latte di mamma e i granuli omeopatici non funzionano, allora sì: può essere che ci sia qualcosa di diverso, ad esempio una immaturità del sistema nervoso

il Nopron è l'ultima spiaggia che permette di tirare il fiato (anche alle mamme) e permette di insegnare il rilassamento, che all'inizio è forzato (dal farmaco) e poi diventa una abitudine
genny

Messaggio da genny » mar mag 27, 2008 12:52 pm

uffa non so fare a quotare cmq
chiaramente scuso luvetta all'inizio del post
ringrazio ste76 quandi mi detto TU SEI UNA BUONA MAMMA.. in quel momento avevo bisogno di sentirmelo dire (pianto!!)
dico ok a lella per l'attenzione posta a forum e all'importanza del contradditorio
scuso anche chi è stata cruda con me anche se non ne avevo bisogno..
un bacio a tutte e a domani
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » mar mag 27, 2008 2:46 pm

genny ha scritto: anche se non ne avevo bisogno
:bacio:
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mar mag 27, 2008 3:27 pm

lenina ha scritto:
Paola M. ha scritto:Il Nopron è un farmaco, se glielo dai è perché te l'ha prescritto il pediatra, indi lascerei correre i sensi di colpa, non hanno senso.
Io sento alcune mamme che lo danno...mi parlano di bimbi che nonostante il mega biberon serale si svegliavano 2 o 3 volte per notte.

a una ho chiesto se aveva mai provato a dargli da mangiare mi ha risposto che se non mangia lei non vede perchè debba mangiare un bimbo di 8 mesi :ehhh:

Tanto per dire che alcuni pediatri lo danno con facilità

(poi varia da caso a caso chiaramente)
uDIO.. cosa mi stavo perdendo...!!!
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Re: nopron si o no?

Messaggio da Ambra » mar mag 27, 2008 3:50 pm

genny ha scritto:care mamme da quando sono inserita in questo forum ho scoperto che ci sono tante mamme che come me di notte fanno tutt'altro tranne che dormire.. ma mi viene da chiedere: perchè? intendo dire non ho sentito nessuna di voi nominare nemmeno una volta la parola "nopron" che in molti mi assicurano essere un toccasana.. nessuna di voi hai mai considerato questa possibilità? perchè?
io sono un po' in crisi perchè da più di 8 mesi non mi faccio 6 ore di sonno consecutive e questa cosa distrugge me, il mio compagno e credo anche mio figlio... mi sento ad un bivio e anche sconfitta, ma soprattutto molto stanca, stanca di sentire dall'altra camera un pianto e di dovermi alzare, prenderlo in braccio e farlo smettere di piangere alle volte dura 15 minuti ma molte volte va avanti anche 2 ore a stare sveglio... non so credo di avere perso un po' la lucidità e non so proprio più cosa fare..
help!!!! :thank:
credo tu ti riferisca a me,genny.
Tu hai detto la tua.
Io ho detto la mia.
Ognuno ha il suo grado di sopportazione
in materia di dolore,stanchezza,sensiblità psicologica.
Se metti un post in un forum pubblico,non puoi
aspettarti che sia tutto rosa e fiori,perché ci sono tante
diverse opinioni.
Non puoi incavolarti o accusarmi velatamente del far peggiorare
la tua depressione (o quella di altre povere fragili mamme,che a mio parere stanno fresche se ogni volta che qualcuno le dà un parere opposto si frangono)perché ho detto che secondo me
è sbagliato dare il Nopron.
E ritengo sbagliato anche applicare il metodo Estivill.
Sinceramente amo il confronto forumistico,tinto di così tanti
colori diversi,opinioni opposte...se tu entri qui e te la prendi
che ci scrivi a fare in un forum?
Cosa ti aspettavi,che tutte dicessero BRAVA! CONTINUA COSI'!
Molte lo faranno,ma altre saranno di un altro avviso,no?
Infatti hai avuto anche tanti complimenti per il tuo coraggio a dare
un medicinale a tuo figlio per farlo dormire.
Complimenti,in effetti ci vuole coraggio.
Ho delle amiche qui che sicuramente hanno metodi educativi
opposti ai miei:se sono serene così o meno,a me non interssa
finché non si chiede la mia opinione...e questo è successo con
il tuo post.
Scusa,eh!
Scusa se sono contraria a dare l'antistaminico ai bambini piccoli.
Ok?
Rispondi