non aver allattato non è una colpa

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Monica1970

Messaggio da Monica1970 » dom mag 18, 2008 8:02 am

Ciao eccomi qua,
grazie per la vostra solidarietà è davvero importante non sentirsi soli.
Vi racconto la mia esperienza: Sergio è nato con parto naturale dopo un travaglio brevissimo. All'1 e 30 del mattino mi rompono le acque alle 3 e 45 entro in sala parto alle 3 e 55 partorisco. Rivedo mio figlio dopo 7 ore perchè va in incubatrice, per quale motivo? non l'ho mai saputo, e ogni volta che apre la bocca ci infilo la tetta dentro tutto da sola perchè dal nido portano i bambini come pacchi postali, li depositano e scappano. Nonostante tutto dopo 2 giorni mi sveglio con due supertette da primato, io che ho una terza scarsa e sono strafelice perchè penso che è andata, mio figlio ciuccia e dorme. Mi dimettono dopo 4 giorni senza nessuna istruzione per l'uso e senza neanche darmi appuntamento per una visita di controllo. Per avere il pediatra dalla ASl occorrono certificati che arrivano dopo molti giorni così vado da un pediatra privato che pesa mio figlio e dice che non ha recuperato neanche il calo fisiologico mi dice di tornare dopo 3 giorni per una nuova pesata; dopo i fatidici 3 giorni Sergio ha messo 20 grammi, il Pediatra mi dice che non ho per niente latte, devo passare all'artificiale: fine dell'allattamento, in più mi terrorizza dicendomi che è nato in un periodo disgraziato con il picco dell'influenza e una epidemia di bronchiolite in giro " Signora stia attenta con la bronchiolite si muore" e io smetto di respirare. Ho vissuto così per un tempo imprecisato con la sensazione che da un momento all'altro sarebbe successo qualcosa di brutto con uno sconvolgimento ormonale che mi impediva di pensare. Poi piano piano ho riacquistato la lucidità e ho capito che avevo incontarto la persona sbagliata: è vero che mio figlio non cresceva, ma è anche vero che non perdeva peso quindi qualcosa dal mio seno prendeva, se il pediatra mi avesse detto comunque di insistere, se avesse magari dato un'occhiata a come si attaccava e ciucciava, se... se... se... tutti questi se hanno preso a ronzarmi nella testa e sono diventati un tormento. Ho cambiato pediatra e ho provato a riprendere l'allattamento interrotto, ma dovevo attaccarlo quasi di nascosto perchè ogni volta vedevo brutte facce (i miei familiari ) che mi rimproveravano di fare ingurgitare troppa aria a mio figlio che ciucciava dal mio seno vuoto. Alla fine ho mollato ed è qui che entra il mio senso di colpa. Lo so che con un primo figlio è tutto difficile, che dopo aver partorito si è fuori di sè per un bel pò, che è importante avere in torno gente positiva, ma ho la certezza che se avesssi mandato tutti a cagare avrei potuto fare almeno un'allattamento misto. Ci vorrà del tempo ancora per superare stà cosa ma ce la farò.
Ora so di avere la possibilità di parlare con delle persone che capiscono, ci sentiremo spesso.
Ciao
Monica


beba

Messaggio da beba » dom mag 18, 2008 9:50 am

monica leggo la tua storia come un deja vu.
e ancora una piccola fitta mi tocca personalmente.
purtroppo non so da dove scrivi ma anche nell'ospedale dove ho partorito io non sono stata seguita come si vede dal punto di vista allattamento.
ti lasciavano il bambino poi se lo venivano a riprendere e se non aveva preso gli davano loro un po' di latte.
il bambino tornava per la poppata successiva che dormiva con la panciotta bella piena e per nulla la voglia di attaccarsi.
a nulla sono valse le mie lamentele sono persino andata nella nursery a tirarmi il latte per lasciargli il biberon pronto del mio latte anche perchè il seno mi scoppiava.
il mio bimbo continuava a perdere e già che era nato piccolo per l'età gestazionale e prematuro non era il caso perdesse oltre.
ti dico solo che mi hanno dimesso col bambino che aveva si preso 20 grammi ma con un anemia tale che il piccino non aveva la forza neppure di attaccarsi al seno.
sono andata avanti per un po' un mesetto e mezzo circa con tiralatte e aggiunta in piena depressione post partum poi in concomitanza con l'assunzione di ferro e medicinali da parte del bambino e la necessità di un latte speciale antirigurgito sono passata completamente all'artificiale.
non lo so se forse con le giuste persone al mio fianco, con le giuste direttive io sarei riuscita ad allattare.
per il secondo sono riuscita davvero per poco.
però questa volta mi sono voluta solo beare della gioia di essere madre senza che i morsi dei sensi di colpa e il mostro della dpp si impossessassero nuovamente di me.
sono contenta che tu abbia risposto.
se vorrai rimanere nel forum troverai tante storie di donne, mamme e bambini tanti consigli, sostegno e condivisione.
io te lo dico qui.
benvenuta monica.
:bacio:
erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » dom mag 18, 2008 11:08 am

innanzi tutto benvenuta, monica. Anch'io sono una mamma che si è sentita per tanto tempo mamma a metà. Oggi pur avendo razionalizzato la questione, mi porto ancora una cicatrice sul cuore, un po' come quella di harry potter che ogni tanto ritorna a bruciare.
Quando daniele era neonato non c'era noimamme, le noimamme della vecchia guardia erano disperse in un altro forum, che leggevo. Era ancora un forum piccolo anche quello a quel tempo, e lì il 90% delle neomamme allattava al seno. La mia tristezza condita di solitudine divenne depressione, brutta, bruttissima depressione. Un giorno ricordo quasi sbranai una ragazza dolcissima, una mamma ancora in attesa, oggi mamma bis e noimamma doc, la nostra marika, che ancora incinta di francesco gioiva nell'aver notato una perdita di colostro e dichiarava di essere felice di non essere mamma di serie B visto che c'era il segno di un suo futuro e felice allattamento. Me la sono mangiata, credo di averla fatta piangere, nella mia rabbia non ho capito la sua ingenuità, sono stata cattiva e spietata con lei (forse lei non se lo ricorda neanche +, ma io non riesco a dimenticarlo, poche volte sono stata così cattiva nella mia vita e non riesco a scordarmelo anche perchè poi con il suo francesco l'allattamento non andò bene come aveva sperato e creduto e mi sono sempre sentita in colpa, come se gliel'avessi tirata, cosa che assolutamente pur all'apice della cattiveria non ho fatto).
Questo per dirti che non sei sola, che hai avuto la fortuna di trovare la nostra pediatra sul tuo cammino di neomamma e anche noi mamme di biberon, mamme uguali alle mamme di tetta anche se con una piccola cicatrice in fondo al cuore
benvenuta tra le noimamme monica
benvenuta
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom mag 18, 2008 2:42 pm

benvenuta monica...
io credo che un figlio allattato al seno o meno, sappia di essere la creatura più amata del mondo.
non sempre dipende dalla nostra volontà...
tu ami tuo figlio, lo nutri, lo accudisci...
poco importa come lo fai.
non esistono mamme di serie B, ma solo mamme. :bacio:
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun mag 19, 2008 10:07 am

fede-75 ha scritto: Oggi pur avendo razionalizzato la questione, mi porto ancora una cicatrice sul cuore, un po' come quella di harry potter che ogni tanto ritorna a bruciare.
Eccola qui, fede, grazie per aver scritto come mi sento.
E se pur razionalmente so che non avrei potuto fare di più, è meglio che all'allattamento non ci pensi, perchè altrimenti ricomincio con i "ma se avessi fatto, ma se avessi chiamato, ma se mi fossi comportata, ma se avessi insistito".
Chiudo il capitolo, e non ci penso, è l'unico modo per vivere tranquilla.
:bacio:

Oh Beba, sì me lo ricordo che hai scritto che ti aveva colpito il mio pezzo, solo che non mi ricordavo che non fosse firmato con il nick, ma con nome e cognome!
:bacio:
giova

Messaggio da giova » lun mag 19, 2008 10:56 am

quoto!!!
il problema del latte è stato anche un mio problema .. o almeno il fatto è che corsi preparto, giornalini vari per mamme in attesa, , parenti ti fanno sentire una vera schifezza se non allatti!!!

il latte non viene a tutte!!
ci ho provato, con tisane, pasticche, massaggi, cucciolo attaccato 24 ore ma niente, il mio latte non bastava!!

e ho molte amiche che hanno vissuto come me, con grande difficoltà, il dover aggiungere o passare al latte artificiale....!!!

trovo giustissima la campagna pro latte materno, ma desiderei anche che le persoine preposte facessero capire che non è sempre scontato che una madre abbia il latte., e che per questo non è una cattiva madre!!


scusate lo sfogo ma è una ferita ancora molto aperta!!
Rispondi