Capricciosa all'infinito (un pò lunghetto)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
bubetta

Capricciosa all'infinito (un pò lunghetto)

Messaggio da bubetta » ven mag 09, 2008 2:01 pm

Sto parlando della mia piccola creatura..... :D
Veronica è sempre stata vivacissima ed io ingenuamente speravo che col tempo si calmasse un pochetto, invece è peggiorata!!!! :sticazzi:
Allora la pulcina farà 4 anni a Settembre quindi i "terribili due" così come li chiamano li ha passati da un pò, ma invece di tranquillizzarsi, non dico che deve essere una mummia ci mancherebbe è una bambina è giusto che salti corra, balli, si arrampichi, parli e parli e parli solo che lei lo fa fino allo sfinimento :ehhh: :ehhh: :ehhh: :ehhh:
Lo sfinimento mio non suo,eccribbio ci mancherebbe :D :D :D
Lei non scarica mai le pile, ma la cosa che mi dà più fastidio e che sia capricciosa all'inverosimile... :frusta: Ci sono giorni che fa capricci dalla mattina alla sera e finisce che su alcune cose cedo più per stanchezza che per altro (anche se all'asilo mi dicono che è bravissima ed ubbidisce sempre :ehhh: )
Esempio ieri sera avevo un terribile mal di testa e di Veronica se ne è occupato suo padre (che non brilla per pazienza). Comunque io dal letto li sentivo e vedendo tutto dal di fuori mi son detta "Marò vien proprio voglia di strangolarla" :testata:
Dalle 19 alle 22 è stato tutto così :
Bubu (noi la chiamiamo così) Vuoi mangiare questo?
No voglio quell'altro!
Eccotelo amore
No, ora non lo voglio più!! Voglio quello che hai tu
No Bubu quello non lo puoi mangiare
Allora io non voglio nullaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Fai come vuoi
Voglio vedere la tv
Cosa
un dvd dei miei cartoni
(Vanno in sala a mettere il dvd)
Cosa vuoi vedere
Cenerentola
ok
no voglio PeterPan
Vabbè mettiamolo
(Il papi lo mette e lei)
Noooooooooooooooooooo non capisci niente voglio la carica dei 101!!!!!
Il papi freme.... ma cambia il dvd
Adesso fai la brava che io vado a finire di cenare
Si ma voglio il mio cuscino
Ok vai a prenderlo
Il papy stremato (questo è solo un breve riassunto) si siede a tavola fa per mettere in bocca qualcosa che irrompe lei
Papàààààààààààààààààà mi scappa la caccaaaaaaaaaaaaaa andiamo daiiiiii che me la faccio addossooooooooooooo
Beh credetemi ragazze mi veniva da ridere, però poi ripensandoci a mente fredda mi son detta che Bubu è proprio la classica bambina impossibile da gestire...anche se noi l'amiamo da impazzire ed è forse proprio per questo che lei è cosi viziata e capricciosa..... :filufilu:


Comunque quanto è dura crescere un figlio.... :cazzarola: :cazzarola:


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven mag 09, 2008 2:32 pm

scusa eh se mi permetto.
ma giulia era un pò come la tua....per colpa nostra!!!
Voglio questo, ok eccotelo servito.
No, preferisco quuel'altro, ok eccotelo servito ecc ecc ecc.

Abbiamo cambiato registro,
Decidi cosa vuoi vedere e quello è, non si cambia.
Decidi cosa vuoi mangiare e quello è, non si cambia.

Forse è un pò duro come comportamento,
ma a noi è servito per far cambiare rotta a Giulia,
abituata (da noi purtroppo) ad avere tutto (o quasi)
quello che voleva.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven mag 09, 2008 2:37 pm

E' in un'età che può capire benissimo i no e le motivazioni ai no, quindi è meglio non assecondarla troppo.
Io con Jacopo quando fà capricci inutili o si impunta su qualcosa di irrealizzabile in quel momento glielo dico chiaro e tondo "puoi frignare all'infinito ma è inutile", piano piano la capiscono e finiscono di usare ancora l'arma del pianto, "il pianto finto" come lo chiama suo fratellone Andrea!
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » ven mag 09, 2008 2:40 pm

Anch'io come te lella ho passato un periodo in cui i pianti finti erano all'ordine del giorno, solo perchè non otteneva quello che voleva.
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Messaggio da Vavi » ven mag 09, 2008 2:53 pm

Partiamo dal presupposto che una bambina non e' mai impossibile da gestire, semmai e' faticosa, ma sono restia a pensare ad una despota di 4 anni che tiene in ballo due adulti, se questi non glielo lascian fare volontariamente.
La cosa migliore secondo me e ' fare come la Manu, mettendo subito ben chiaro le condizioni per ottenere una cosa.
Sara e' una che contratta ad esempio: parte chiedendo tre ovetti di cioccolato, io rilancio con uno, lei contratta due ovetti e che si lava i denti da sola senza storie, io ribatto che i denti se li deve lavare sempre lo stesso quindi facciamo un ovetto e mezzo + denti da sola, allora lei propone due ovetti, lavaggio denti da sola e pigiamino da sola piu' tutta la verdura a cena e bacino. Io accetto.
Non so se e' educativo, di sicuro e' come un gioco tra noi.

:ehehe:
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » ven mag 09, 2008 3:34 pm

anche io faccio come Manu, se vuoi quello bene altrimenti niente. Piange... ok quando hai smesso me lo dici intanto io vado a fare qulacosa d'altro...
Samuele (3 anni e mezzo) quando fa i capricci lo mando via e gli dico ritorna solo quando ti è passata. Da quando faccio così di capricci ne fa pochissimi e mi dice subito cosa vuole, aggiungendo poi ".. non cambio idea non preoccuparti!"

Vavi, che bella Sara che contratta
speltra

Messaggio da speltra » ven mag 09, 2008 3:36 pm

MANU ha scritto:scusa eh se mi permetto.

Abbiamo cambiato registro,
Decidi cosa vuoi vedere e quello è, non si cambia.
Decidi cosa vuoi mangiare e quello è, non si cambia.

Forse è un pò duro come comportamento,
ma a noi è servito per far cambiare rotta a Giulia,
abituata (da noi purtroppo) ad avere tutto (o quasi)
quello che voleva.
Mia figlia è un po' più grande delle vostre (ha il doppio della loro età) ed è figlia unica.Fino ai 4 anni, Chichi è stata legatissima a me, poi per i casi della vita ha iniziato a scontrarsi con me perchè non le davo più la mia totale attenzione incondizionata (i famosi casi della vita, vi metterò al corrente in un secondo momento).
Il mio problema è questo: io vivo per lei, nel senso che le mie giornate sono scandite dai suoi impegni (scuola al mattino -> io libera; pomeriggi alterni piscina e catechismo; altri pomeriggi 1 x vedere mia mamma, un altro per altro...), eppure lei se per un verso mi da per scontata, per l'altro verso pretende tutto e di più. Non ne parliamo se riceve un rifiuto! Piano piano, questa situazione di scontro ha logorato il nostro rapporto, e adesso la mamma è quella che DEVE essere a disposizione, ma che viene regolarmente conestata, qualunque cosa dica.
Figuratevi che oggi la sua amichetta del cuore ha detto "ma perchè dici sempre male di Carmen: non sa cantare, non sa cucinare, invece lei è buona"
Non so come uscirne, anche perchè sono sempre pù aspra nei modi con la mia piccola Chichi...
Nau

Messaggio da Nau » ven mag 09, 2008 4:18 pm

speltra ha scritto:
MANU ha scritto:scusa eh se mi permetto.

Abbiamo cambiato registro,
Decidi cosa vuoi vedere e quello è, non si cambia.
Decidi cosa vuoi mangiare e quello è, non si cambia.

Forse è un pò duro come comportamento,
ma a noi è servito per far cambiare rotta a Giulia,
abituata (da noi purtroppo) ad avere tutto (o quasi)
quello che voleva.
Mia figlia è un po' più grande delle vostre (ha il doppio della loro età) ed è figlia unica.Fino ai 4 anni, Chichi è stata legatissima a me, poi per i casi della vita ha iniziato a scontrarsi con me perchè non le davo più la mia totale attenzione incondizionata (i famosi casi della vita, vi metterò al corrente in un secondo momento).
Il mio problema è questo: io vivo per lei, nel senso che le mie giornate sono scandite dai suoi impegni (scuola al mattino -> io libera]
che situazione....prova a cambiare registro,a farle capire che lei è importante,prova a ritagliarti una giornata solo te e lei,portala a fare una passeggiata in campagna,o al mare,e approfitta per parlare con lei,per capire cosa la turba,spiegale con dolcezza che fai molti sacrifici per vederla serena,e che ti dispiace un po' di non avere tanto tempo das passare sola con lei,ma che capisci che lei sta diventando grande ed è giusto che abbia le sue amiche e i suoi interessi,ma che a te piacerebbe farle più coccole....non so,la sparo così,però forse potresti provare! :bacio:
Rispondi