perchè no al cesareo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

perchè no al cesareo?

Messaggio da caterina » mer apr 23, 2008 2:13 pm

Faccio una domanda che mi ha sempre incuriosita.
Sento sempre mamme o neo mamme che dicono: purtroppo devo fare il cesareo.......eh si, ma ho fatto il cesareo ma vorrei tanto avere il secondo naturalmente, senza cesareo..

Scusate la domanda gnocca ma....perchè?
Perchè il cesareo viene visto come un parto di serie B?
Non mi pare che alla base si adduca alla scusa del dolore, quanto al desiderio di averlo naturalmente.

Da non madre, non capisco quale sia il problema, quindi lo chiedo a voi.

p.s. io personalmente spero in un cesareo, anche se dovessi sentire dolore dopo. L'idea di fare quello sforzo, con il male alla schiena che ho SEMPRE, mi terrorizza....


Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » mer apr 23, 2008 2:20 pm

Mah, io non considero un parto di serie B quello fatto col cesareo... Semplicemente non mi hanno mai tolto neppure un dente e il pensiero di un'intervento con possibili complicazioni mi terrorizza. Per questo preferisco il parto naturale; i dolori ci sono ma il decorso post parto è una passeggiata (a parte i punti!); è una procedura che la donna ha sperimentato nei millenni!. :cisssss: E io non ho neppure sofferto enormemente, è stato sopportabile.
La mia vicina di casa invece al contrario: ha fatto un cesareo e a giugno partorirà il secondogenito; e teme i dolori di un parto naturale, preferisce l'intervento. Forse si ha paura di quello che non si conosce...
Avatar utente
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5068
Iscritto il: lun feb 18, 2008 3:42 pm

Messaggio da Franci » mer apr 23, 2008 2:21 pm

si è vero..è come dici tu..
quasi come se noi col taglio fossimo mamme di serie b...

non so che dirti cate..sono le altre che devono rispondere..
io non ho avuto scelta con anna..cesareo d'urgenza e c'è andata bene..perchè con i miei problemi avrei dovuto evitarlo..
non mi sento una mamma di serie b...
aggiungo anche che non ho allattato..forse troppi dolori prima e dopo..forse non ne dovevo avere punto e basta..
e anche su questo discorso se ne sentono molte..
se non allatti sei una mamma che vale meno delle altre..
ma contro natura,in questo caso,non si può andare.
so anch'io che deve essere la cosa più bella per una mamma allattare il proprio figlio..ma se non ce n'è..che si può fare???
non mi sento da meno perchè anna è nata col cesareo..anche perchè sono stati dolori anche con cesareo..
tra l'altro ero in anestesia totale sempre per i miei problemi di salute..
diciamo che un pò invidio il parto naturale..il poter vedere subito quella picccola creatura che è cresciuta dentro di te ..giorno dopo giorno..
però non mi sento da meno!!! ( quante volte l'ho scritto??? troppe eh??? :filufilu: )
Avatar utente
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5640
Iscritto il: mer feb 14, 2007 6:25 pm
Contatta:

Messaggio da Pandina » mer apr 23, 2008 2:23 pm

Caterina, ovviamente siamo tutte mamme di serie A, sia chi ha partorito col cesareo, sia naturalmente, sia per osmosi.
Il desiderio di non fare un cesareo è secondo me legato alla ripresa post parto.
Il dolore c'è sempre.
Sia col naturale che col cesareo.
Ma in linea generale col naturale stai male prima, poi una volta nato il bambino la ripresa è normalmente rapida.
Puoi camminare quasi subito ed hai fastidio solo a sederti.
Col cesareo invece la ripesa è molto più lenta.
Il dolore dopo è più forte, spesso si fa fatica a fare i movimenti più semplici.
Accudire un bambino, subito dopo il cesareo, è più faticoso che dopo un naturale.
Inoltre non per niente chi fa il cesareo in genere sta in degenza ospedaliera più a lungo.
Se poi hai magari anche un altro figlio più grande di cui preoccuparti (che non senta troppo la mancanza della mamma eccetera) ecco che col naturale puoi tornare a casa prima, che puoi occuparti prima e meglio di tutti e due.
Tutto qua.
Almeno questo è quello che so io.

Per il secondo parto pensavo ad un cesareo programmato perché purtroppo il primo, naturale, è stato una semi tragedia.
Ma dopo aver chiesto a mille campane ho optato per il naturale nuovamente e ne sono stata felice.
Ho partorito di mercoledì e la domenica eravamo tutti e 4 al centro commerciale a far spese.
Anne79

Messaggio da Anne79 » mer apr 23, 2008 2:24 pm

Io desideravo un parto normale.
Il cesareo non é assolutamente un parto di serie B,
ma é pur sempre un'intervento, con i suoi rischi.
Non credo che lo facciano se non c'é una ragione.

Dopo aver partorito, con annessi punti e mezza morta per
la stanchezza,
sono riuscita a godermi i momenti in cui
mio marito faceva il primo bagnetto a
mio figlio.Ho ripreso tutto io.
Mi sono fatta una bella doccia.
Me ne son tornata in camera sulle mie gambe.
Anche io soffro di schiena, ma credimi se ti dico che
se non é necessario il cesareo, non c' é motivo di dubitare di se stesse.
Io ho scoperto una tolleranza al dolore che non conoscevo e che
non mi sarei aspettata.
Poi ognuno decide per sé ,per carità!
Ma se non c'é ragione non vedo perché non godere appieno di questa esperienza.
Avatar utente
Michela
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1826
Iscritto il: gio feb 21, 2008 11:21 am

Messaggio da Michela » mer apr 23, 2008 2:26 pm

Ma no, non si tratta di serie B, assolutamente no.
Ci possono essere vari motivi per cui fare il cesareo
e questo non toglie nulla.
Però la mia esperienza è quella di due parti naturali,
vissuti, per mia fortuna, benissimo.
Per me è stata un'esperienza magica, un dolore si,
ma finalizzato a qualcosa di meraviglioso.
Ripeto è la mia esperienza, ma è talmemente soggettiva
la cosa...
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » mer apr 23, 2008 2:27 pm

parlo per me:il parto naturale normalmente da un recupero piu' veloce,e' comunque un intervento chirurgico e potendo lo evito volentieri
poi,per la salute mia o del bimbo non faccio storie,ma spero se avro' altri figli di fare parti veloci,sani e con veloce recupero come i primi 2 ;)

aggiungo:tutto questo non vuol dire che il cesareo sia di serie B,solo da un po' di grane in piu',e' un intervento chirurgico
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » mer apr 23, 2008 2:28 pm

cate se è il dolore a frenarti, puoi fare l'epidurale. con il cesareo è vero dolore non se ne sente durante, ma i 15 giorni successivi sono parecchio hard. io ho fatto due cesarei di cui il primo d'urgenza e il secondo programmato, mi sento una mamma della champions league se è x questo, perchè ho affrontato due operazioni e 30 ore di travaglio nella prima gravidanza (non mi sono dilatata e Lory era enorme) e nonostante ciò ho allattato e tutto il resto.
cate, vada come vada, si è sempre mamme e non è il parto a fare la differenza ma i 50 anni successivi.
Rispondi