rientro al lavoro.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
PAOLA B.
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 483
Iscritto il: ven apr 04, 2008 12:07 pm

rientro al lavoro.

Messaggio da PAOLA B. » dom apr 13, 2008 7:50 pm

Il 5 maggio rientro al lavoro dopo 5 mesi di maternità.
ho il terrore e ho mille paure.

devo lasciare la mia piccola per una parte della giornata...
...paura che il nostro legame possa cambiare...
paura di nuove abitudini e nuovi equilibri..


Amnesia

Messaggio da Amnesia » dom apr 13, 2008 8:24 pm

Certo, capisco come devi sentirti.

Io grazie a Dio non ho l'esigenza di lavorare subito e ho deciso che aspetterò l'anno di vita di Elena...pur sapendo che ugualmente ci starò male...

Sicuramente cambieranno i vostri equilibri e le vostre abitudini, ma credo che il rapporto assolutamente non ne risentirà, su questo penso che tu possa stare tranquilla...sei e rimarrai la sua mamma!!

:bacio: :bacio: :bacio:
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » dom apr 13, 2008 9:29 pm

Il distacco è sicuramente difficile sopratutto perchè è piccolina.
Imiei bimbi avevano quasi un anno ma per me è stato un incubo... ti ripeto per ME perchè per loro... manco se ne sono accorti.
Quando sono piccoli recepiscono poco questo distacco...
Dopo la seconda gravidanza sono ritornata a lavorare che Samuele aveva un anno, bhe lui non se ne è nemmeno accorto mentre Riccardo che aveva tre anni e mezzo è entrato in crisi!!!
Comunque fa bene un po' staccare... pensala così (è quello che hanno ripetuto 1000 volte a me).
Un bacio e vai tranquilla, la tua bimba sarà sicuramente in buone mani.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom apr 13, 2008 10:00 pm

non è facile, e ha ragione ste, il trauma è nostro...
ma si puo' fare :D
coraggio, vedrai che la cucciola non se ne accorgerà e poi 6 ore passano in fretta! :bacio:
gilumba

Messaggio da gilumba » dom apr 13, 2008 10:15 pm

...è dura all'inizio, sì...davvero...è quasi più dura quando si avvicina il momento...ti sembra di non farcela, di dover fare il "pieno"...
sono andata a lavorare quando il pisellotto aveva 1 mese e mezzo....e quindi ti capisco benissimo
un po' all'inizio sei più motivata (o rassegnata???), perchè sai che devi andarci
non voglio assolutamente scoraggarti, ma dopo un po', avrai dei momenti di "down": nel senso che ti sembrerà assurdo stare senza il tuo piccolo...
poi ti convincerai che è l'unica cosa possibile....
e vedrai che il vostro rapporto non ne risentirà: non è la quantità, è la qualità del tempo che conta: devi cercare di essere il più serena possibile per questo.
io ci credo davvero.
forza e avanti tutta
:bacio:
Ely76

Messaggio da Ely76 » dom apr 13, 2008 11:46 pm

ti capisco paola... pensa che io quando ho avuto la seconda, dopo tre mesi ho ricominciato il dottorato e quindi l'ho dovuta lasciare così piccolina e mi si spezzava il cuore. però alla fine mi sono resa conto che il distacco lo sentivo più io che lei. i bimbi piccoli riescono ad abituarsi bene anche ai cambiamenti e poi stai tranquilla, vedrai che il vostro rapporto non cambierà e anzi, quando starete insieme sarà ancora più bello, perchè cercherai di goderti al massimo il tempo che passi con la tua piccolina.
in bocca al lupo!
beba

Messaggio da beba » lun apr 14, 2008 12:19 am

scusa se non ti rispondo.
e se prendo per me le risposte che riceverai.
io rientro a settembre.
ho la fortuna lavorando nel pubblico di poter stare un po' di più.
ne lascio due...
ho due metà del cuore infrante già da ora.
:bacio:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun apr 14, 2008 12:52 am

Sono momenti delicati, ma in genere I BIMBI hanno più risorse di noi per affrontarli.
E si innesta un circolo virtuoso che, vedendoli più sereni di quanto ci prefiguriamo, rasserena pure noi.

Conta inoltre che a cinque mesi non c'è ancora l'ansia da separazione, la paura dell'estraneo. In un certo qual modo, proprio per i bimbi piccoli, che per noi mamme è più doloroso psicologicamente lasciare alla cura altrui per lavorare, è più semplice che per i bimbi grandicelli, dagli otto mesi in su.

Lo so, non ti ho convinta! :D
Ma ci siamo passate in tante e anche se è arduo crederci PRIMA, quando ci sei in mezzo, hai trovato una nuova routine e gli equilibri si riassestano, il rapporto col cucciolo si modifica nelle abitudini ma non nell'essenza d'amore.

Goditi queste ultime settimane in pace, e in bocca al lupo per il 5 maggio!
Rispondi