Non voglio diventare come mia madre!!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Re: Non voglio diventare come mia madre!!!

Messaggio da kia » ven apr 11, 2008 3:03 pm

Kiaretta ha scritto:L'ho sempre pensato e lo penso tuttora ma mi
rendo conto sempre di più di essere come lei,
di fare i suoi stessi errori, me ne rendo conto appunto
ma non riesco ad evitarli.
Non riesco a tollerare i capricci, mi infurio per un nonnulla,
mi sento molto pazza isterica (e faccio scenate da pazza isterica)
ma non so che farci...
Io sono stata cresciuta da una che si infuriava per un nonnulla, da una
che probabilmente, si sentiva una pazza isterica e faceva scenate da pazza isterica.
Non conosco un altro modo di "fare la mamma" e non so a chi chiedere
aiuto....
Ma ne ho bisogno, per non mandare tutto a monte, per non far arrivare Carlotta a 34 anni ad essere una donna con zero autostima, proprio come me.
potrei quotare parola per parola il tuo post per trasporlo sulla mia persona e, come ho detto a paciulfa in un post analogo al tuo, è normale che si tenda a riproporre gli atteggiamenti dei propri genitori una volta che si diventa genitori. Sono schemi che abbiamo acquisito e di cui è difficile liberarsi. E siccome dentro di noi vive sempre la bambina che siamo state, dobbiamo trasmettere alla nostra bambina del passato i messaggi che non abbiamo ricevuto da piccole.
Anche a te consiglio il libro che ho consigliato a paciulfa (a me è servito molto): "il bambino che sei stato" di W Hugh Missildine.

Ti abbraccio


Avatar utente
Kiaretta
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1013
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:24 pm

Messaggio da Kiaretta » ven apr 11, 2008 3:23 pm

Vi leggo tutte, e cerco di apprendere dall'esperienza di ognuna di voi!!!
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » sab apr 12, 2008 7:09 pm

Innanzitutto grazie per avere aperto un pezzo di quel tuo cuore che da un pò di tempo sento "in subbuglio".....

Anch'io come te mi rispecchio tanto in mia madre e c'è chi non perde occasione per ricordarmelo (e hai capito chi)


E' difficile prendere le distanze da quei "modelli"...

Chiara è umano arrabbiarsi e tutte le mamme, chi più chi meno lo fa....
I capricci infastidiscono ma non durano per sempre....
Cerca di vederla sotto questa ottica, per una come te che vede il bicchiere sempre mezzo pieno non dovrebbe essere difficile....

E se proprio non ce la fai, manda un sms a me, che magari patato m'ha appena fatta uscir dai gagheri!
Rispondi