due bambine

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
paciulfa

Messaggio da paciulfa » ven apr 11, 2008 11:17 am

si, anche a me ivan e' utile per ridimensionare i sensi di colpa.
quello che resta non e' l'insicurezza di non essere una brava mamma o di stare sbagliando chissa' cosa provocando le insicurezze di viola. resta il fatto che le insicurezze lei le ha di suo, come io le avevo di mio. che pur non essendo io la causa delle sue insicurezze, io non sono bene in grado di aiutarla ad affrontarle o superarle perche' tendo a "rimproverarla" (non a parole) per il semplice fatto di averle, perche' mi danno fastidio e mi preoccupano, e questo succede perche' sono anche mie, per cui in realta' mi danno fastidio le mie ma questo si riflette nel mio comportamento (e nella preoccupazione) verso di lei. invece sono convinta che accettandole come una parte di lei, e valorizzando gli aspetti buoni della sua personalita' invece che insistere su quelle, l'aiuterei molto di piu'.
il discorso vale per le insicurezze, ma anche per i bisogni che manifesta e per altre cose.
non so, e' un po' come se stessi coltivando un giardino e mi ostinassi a estirpare due erbacce dimenticando di bagnare i fiori. se i fiori crescono rigogliosi le erbacce vengono limitate automaticamente perche' si toglie loro lo spazio e la luce. ma se i fiori non li bagno, non crescono di sicuro e il giardino sara' pieno di erbacce per quanto mi affatichi a strapparle via.

ma per me una cosa davvero bella in tutto questo, e' che coltivando il suo giardino finisco con l'annaffiare anche il fiore che dovrei essere io.


Avatar utente
kia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1176
Iscritto il: lun ott 22, 2007 3:35 pm

Messaggio da kia » ven apr 11, 2008 2:59 pm

paciulfa ha scritto: non so, e' un po' come se stessi coltivando un giardino e mi ostinassi a estirpare due erbacce dimenticando di bagnare i fiori. se i fiori crescono rigogliosi le erbacce vengono limitate automaticamente perche' si toglie loro lo spazio e la luce. ma se i fiori non li bagno, non crescono di sicuro e il giardino sara' pieno di erbacce per quanto mi affatichi a strapparle via.

ma per me una cosa davvero bella in tutto questo, e' che coltivando il suo giardino finisco con l'annaffiare anche il fiore che dovrei essere io.
brava, è proprio questo che intendevo dire con la mia risposta dell'altro giorno: sii comprensiva con te stessa e lo sarai anche con Viola, non cercare di mandare via ciò che sei e che sei stata ma cerca di avere degli atteggiamenti positivi verso la bambina che sei stata e che ancora abita in te e vedrai che gli stessi atteggiamenti ti verrà naturale averli con tua figlia.

:bacio:
Aivliss

Messaggio da Aivliss » ven apr 11, 2008 3:04 pm

Oddìo Ale, che belle cose hai scritto.
Sono tanto contenta che tu stia riuscendo a dimostrare a tua figlia tutto l'amore che provi e che in passato tu non sei riuscita a percepire per te stessa.
:bacio: :bacio:
Rispondi