articolo su "star bene"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

articolo su "star bene"

Messaggio da caterina » gio mar 27, 2008 3:49 pm

Ciao,
l'altro giorno ho comprato questo giornale (o simile, non ricordo il titolo, comunque una cosa tipo viver sani, tutto salute, star bene boh) perchè in copertina c'era il titolo gravidanza a 20, 30, 40 anni.
Ho letto qui e lì e mi ha incuriosito una cosa.
Si faceva riferimento a tre esami
Villocentesi, translucenza e amniocentesi.
Domanda: questi tre esami sono facoltativi?
E' una casualità che la translucenza fosse messa nei 20 anni, la villo nei 30 e l'amnio nei 40?
Mi è parso di capire che tutte e tre guardino i cromosomi, quindi vadano a dare probabilità di sindrome di down, ma non di altre malattie.
E poi: sono a pagamento sempre o solo in alcuni casi?

Grazie delle risposte!!


sothis

Messaggio da sothis » gio mar 27, 2008 4:01 pm

si sono facoltativi e servono per scovare eventuali difetti cromosomici, ma villio e amnio sono invasivi e pericolosi per il feto mentre la translucenza è solo un ecografia particolare che esegue un ginecologo specializzato dotato di apparecchiature 3 e 4 D
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Re: articolo su "star bene"

Messaggio da Rie » gio mar 27, 2008 4:04 pm

caterina ha scritto: Domanda: questi tre esami sono facoltativi?
facoltativi in che senso? Non è che gli altri siano obbligatori. E' che sono pagati dal SSN, e ritenuti fondamentali da chi segue la gravidanza. Per altro, con opinioni per certi esami differenti a seconda del ginecologo.

L'importante di questi esami, e la ragione per cui non ti sposto il thread da Mamme si diventa ahaha è che sono strettamente legati, oltre che a dati medici (età della gestante, eventuali problemi genetici in famiglia) alla sensibilità individuale della madre e al suo modo di percepire la possibilità di avere un bambino affetto da un'anomalia di quelle che possono essere così rilevate.
E' una casualità che la translucenza fosse messa nei 20 anni, la villo nei 30 e l'amnio nei 40?
Villo a 30 e amnio a 40 secondo me è del tutto opinabile.
Il senso di TN a 20 è che l'età materna è tale da rendere per la maggior parte delle donne accettabile il rischio di una cromosomopatia rispetto a quello di un esame invasivo.
Ma attenzione... non è detto.
Ci sono quarantenni che si affidano alla tn o non fanno esami, e ventenni che vogliono andare sul sicuro.
Una valutazione del tutto soggettiva.
Mi è parso di capire che tutte e tre guardino i cromosomi, quindi vadano a dare probabilità di sindrome di down, ma non di altre malattie.
No, rileva anche altre anomalie cromosomiche, prima fra tutte la Trisomia18.

E poi: sono a pagamento sempre o solo in alcuni casi?
Non so nelle altre regioni...
In Lombardia l'amnio e la villo sono gratuite se la madre ha oltre 35 anni o se gli esami non invasivi (tipo la TN) attestano un aumentato rischio di anomalia del feto.

Io ho fatto due ultrascreen (TN + bitest), e l'ultrascreen è il più affidabile degli esami probabilistici.
Ma sempre probabilistico resta...

Se già non hai dato un'occhiata, ti lascio il link agli articoli del sito che trattano di questi esami.
http://www.noimamme.it/blogcategory/Gravidanza/

Ciao!
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio mar 27, 2008 4:05 pm

ti metto il link:
http://www.noimamme.it/blogcategory/Gravidanza/

qui trovi i vari articoli
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio mar 27, 2008 4:27 pm

Grasssssssssssie ragasse
:)
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » gio mar 27, 2008 4:33 pm

Già che sei qui, Caterina... e ormai abbiamo imparato a conoscere questo tuo desiderio di sapere in anticipo come parte del tuo percorso di futura mamma ;) ... hai già un'opinione a riguardo?

(conta però che potrebbe cambiare quando diventi mamma davvero... Io ad esempio in astratto, e anche nelle prime settimane della gravidanza di Alex, ero da amniocentesi sicura, ma ho mutato opinione "in corsa")
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » gio mar 27, 2008 5:06 pm

Io non li ho fatti questi esami... Non ne sentivo il bisogno. Non avrei abortito comunque. Comunque sopra i 35 anni anche qui sono gratis.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Messaggio da caterina » gio mar 27, 2008 5:28 pm

Uhm.
Il discorso è questo.
A me la malattia fa molta paura. Sia la mia, che quella dei miei cari, che, figuriamoci, quella di un futuro bambino.
Quindi adesso come adesso ti dico che farò tutto, qualsiasi cosa mi faccia stare serena.
Ma la vera domanda è: molto bene, e se venisse fuori che c'è un rischio di sindrome di down o di altre malattie? Mica abortisci, no, Caterina?
E allora che ti sottoponi a fare a tutti sti esami? Per vivere serenamente i 6 mesi successivi agli esami, immagino, nel caso fosse tutto negativo, o quantomeno che le probabilità siano bassissime.
Rispondi