EDUCARE I BIMBI

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » lun mar 10, 2008 2:03 pm

Uffina ma quanto hanno i tuoi bambini?!
perche' l'educazione passa anche attraverso l'anagrafica.

Impedire ad un bambino di vedere un cartone a due anni, gli fai un piacere,
impedirglielo che ne ha 4 magari ha il sapore della punizione

Che devo dire io non preferisco, cioe' l'idea della punizione mi sa di ricatto,
e soprattutto impoverisce il genitore del potere educativo, inteso come rispetto.

E se un giorno siamo su un isola dove non ci sono cartoni o videogiochi che faccio?!
meglio, davvero, legare il bambino a dinamiche diverse dalla punzione o dal premio, perche' quelle sono troppo contigenti.
Il rimprovero secco, convinto, trasmettere il senso di disappunto motivato, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico, sono piu' funzionali.

Chiaramente lo so che non e' facile.
Infatti in teoria dico che e' conveninete motivare il disappunto.
Sulla pratica resto fedele a questa convinzione, pero' diciamo che spesso, il disappunto lo esprimo "parlando" qualche decina di decibel sopra la soglia dell'udibile

In pratica mi capita di urlare come una vecchia esaurita...
ma devo crescere anche io come madre!


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » lun mar 10, 2008 2:28 pm

meglio, davvero, legare il bambino a dinamiche diverse dalla punzione o dal premio, perche' quelle sono troppo contigenti.
Il rimprovero secco, convinto, trasmettere il senso di disappunto motivato, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico, sono piu' funzionali.
d'accordissimo con Rufy
(anche sullo sfogo vocale :D)

Le punizioni non mi piacciono per niente,
né a livello teorico, né a livello pratico...

I premi mi piacciono un briciolo di più,
ma poco anche loro...

Perché credo che il nostro compito sia aiutare i bambini a crearsi delle regole e dei limiti propri,
non adeguarsi alle *nostre* regole per ragioni esterne (castigo e premio in questo sono uguali).

Anche perché il lavoro che facciamo ora serve soprattutto per dopo, quando saranno adolescenti e il nostro intervento esterno sarà per forza di cose sempre meno efficace....

Quindi ascolto e dialogo alla base di tutto
e cercare di stabilire *insieme* delle regole/abitudini che possano andare bene a tutta la famiglia....

Certo è difficile eh, ma la vedo come l'unica strada per raggiungere l'obiettivo a lungo termine...

(ho visto che i tuoi bimbi hanno 3 e 5 anni.
Con il 3enne io ho ancora mooooolte difficoltà,
ma a 5 anni ragionano già parecchio ;) )
uffina

il loro rispetto....

Messaggio da uffina » lun mar 10, 2008 3:44 pm

SCUSATE FORSE MI SONO ESPRESSA MALE, FORSE APPAIO AI VOSTRI OCCHI COME UNA MADRE DEBOLE CHE NON RIESCE AD EDUCARE I MIEI FIGLI, MA NON è COSI'.....VOLEVO SAPERE VOI COME FATE PER VEDERE LE ALTRE MAMME COME SI COMPORTANO....IO NON HO UN METODO.
I MIEI FIGLI MI ADORANO E MI RISPETTANO MA A VOLTE BISOGNA ESSERE UN POCHINO RIGIDA ANCHE PERCHè NON POSSO SEMPRE ESSERE ACCONDISCENDENTE SENNò POI NON MI PRENDONO SERIAMENTE.
IO DALTRONDE AI MIEI FIGLI FACCIO DA MAMMA E DA PAPA' PERCHè IL LORO VERO PADRE SE NE FREGA E QUINDI CI PENSO IO A TUTTO!!!!!
MIO FIGLIO ALESSANDRO(5 ANNI) L'ALTRO GIORNO MI HA ABBRACCIATA DICENDOMI CHE SONO LA SUA MIGLIORE AMICA.
IO HO UN FANTASTICO RAPPORTO COI MIEI FIGLI DI COMPLICITA' E COMPRENSIONE E SOPRATTUTTO AMORE, ED è NORMALE CHE A VOLTE PROPRIO PERCHè SONO BIMBI DEVO SGRIDARLI ED EDUCARLI.

SCUSATE ANCORA SE NON MI SONO SPIEGATA.
E GRAZIE DI CUORE PER LE RISPOSTE.
UN BACIO GRANDE :bacio: ALLA PROSSIMA.
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Re: il loro rispetto....

Messaggio da Gabry » lun mar 10, 2008 3:47 pm

uffina ha scritto:SCUSATE FORSE MI SONO ESPRESSA MALE, FORSE APPAIO AI VOSTRI OCCHI COME UNA MADRE DEBOLE CHE NON RIESCE AD EDUCARE I MIEI FIGLI, MA NON è COSI'.....VOLEVO SAPERE VOI COME FATE PER VEDERE LE ALTRE MAMME COME SI COMPORTANO....IO NON HO UN METODO.
I MIEI FIGLI MI ADORANO E MI RISPETTANO MA A VOLTE BISOGNA ESSERE UN POCHINO RIGIDA ANCHE PERCHè NON POSSO SEMPRE ESSERE ACCONDISCENDENTE SENNò POI NON MI PRENDONO SERIAMENTE.
IO DALTRONDE AI MIEI FIGLI FACCIO DA MAMMA E DA PAPA' PERCHè IL LORO VERO PADRE SE NE FREGA E QUINDI CI PENSO IO A TUTTO!!!!!
MIO FIGLIO ALESSANDRO(5 ANNI) L'ALTRO GIORNO MI HA ABBRACCIATA DICENDOMI CHE SONO LA SUA MIGLIORE AMICA.
IO HO UN FANTASTICO RAPPORTO COI MIEI FIGLI DI COMPLICITA' E COMPRENSIONE E SOPRATTUTTO AMORE, ED è NORMALE CHE A VOLTE PROPRIO PERCHè SONO BIMBI DEVO SGRIDARLI ED EDUCARLI.

SCUSATE ANCORA SE NON MI SONO SPIEGATA.
E GRAZIE DI CUORE PER LE RISPOSTE.
UN BACIO GRANDE :bacio: ALLA PROSSIMA.
ma di cosa ti scusi?
ti sei espressa benissimo, sono dubbi che tutte abbiamo, e ne abbiamo approfittato per discuterne, come sempre.
Siamo tante e i punti di vista molteplici.
Benvenuta ancora e ti aspettiamo al prossimo confronto
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun mar 10, 2008 3:54 pm

Hai due maschi che non ho capito?
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun mar 10, 2008 3:55 pm

ah no ho visto adesso la splendida foto, un maschietto e una femminuccia, quanti anni ha la femmina?
uffina

i miei pupi

Messaggio da uffina » lun mar 10, 2008 5:40 pm

Lella ha scritto:ah no ho visto adesso la splendida foto, un maschietto e una femminuccia, quanti anni ha la femmina?

ALESSANDRO 5 ANNI E REBECCA 3 ANNI
REBY LI HA FATTI IL 7 MARZO
ALEX LI FA IL 17 MARZO
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun mar 10, 2008 7:07 pm

Uffina ti sei espressa benissimo, questi sono i post che qui in noimamme ci "scaldano" di più, perché cerchiamo sì di trovare una strada per educare loro ma sostanzialmete confrontandoci educhiamo un po' noi stesse.

hai due bimbi meravigliosi, e una mamma che è accondiscendente non necessariamente non è di polso, hai già raccontato da qualche parte perché sei sola ad educarli?
Rispondi