quando "mamme si diventa" troppo giovani

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
mary.brazil

Messaggio da mary.brazil » ven giu 13, 2008 12:51 pm

un pochino mi manca manu
a volte la sera sono stanchissima,l'unico mometo che mi prendo è per andare a dare gli esami e a volte un cinema al primo spettacolo ma raramente................forse uscire un pochino di più mi aiuterebbe3 a distrarmi un po soprattutto dallo studio


manu748

Messaggio da manu748 » ven giu 13, 2008 12:59 pm

io concordo.. se hai qualcuno che ti possa tenere i bambini fallo
sarai più serena e farà bene anche ai tuoi figli

Elena ha solo due mesi, ma qualche piccolo spazio solo x me sto già ritagliandomelo già da adesso
mary.brazil

Messaggio da mary.brazil » ven giu 13, 2008 3:23 pm

si ci sono i nonni ma mi sembra di approfittare...........sto un po fuori di testa mi sa :cisssss:
cleo

Messaggio da cleo » gio giu 19, 2008 10:55 am

Mamma mia, pensare di essere mamme prima dei 20 anni? Le parole di alcune di voi mi sorprendono, ci vuole un gran coraggio e un grande amore per la vita!
Io ai figli ci sto pensando solo ora, non perché abbia sempre voluto + libertà, semplicemene il pensiero non mi sfiorava, tutt’altro..
Che dire.. siete grandi!
Io è un po’ che penso all’idea di “allargare la famiglia” e spero di essere pronta per quel giorno, ma quando leggo i post di quante di voi ci provano da tanto un po’ mi demoralizzo.. e se aspettare alla fine non fosse stata una buona idea?
Chi dice quando è troppo presto?
mary.brazil

Messaggio da mary.brazil » gio giu 19, 2008 9:25 pm

cleo non ti demoralizzare prima di aver provato,come dicono anche le nostre "colleghe" non c'è un'età stabilità..............sarai prontissima il giorno della prima ecografia anzi........del primo test!!!un abbraccio
passerottina

Messaggio da passerottina » gio giu 19, 2008 11:13 pm

Speranza ha scritto:Ma poi presto per cosa??? Secondo me presto solo per la nostra società che non ci permette facilemente di avere figli, presto perchè è difficile conciliare il desiderio di studiare o lavorare con quello di avere un figlio, secondo me è questo che ci fa dire che una mamma è o meno giovane per avere un figlio e ritengo sia assolutamente incongruo perchè la natura ci ha fatto con il corpo per avere figli pronto dai 16 anni in poi...(...).. eppure oggi le mamme di 30-35 anni sono la norma, me spesso loro per prime dicono che avrebbero voluto averlo prima ma non hanno avuto la possibilità e credo alle loro parole proprio per quanto detto prima...
voglio regalarvi la mia esperienza:
Io ho aspettato 31 anni per sistemarmi un pò lavorativamente ed anche perchè "volevo godermi un pò la vita" che ho sacrificato pure troppo per mettere da parte i soldi per il futuro e per studiare.
Ora che mi sono decisa a mettermi in caccia della cicogna sto facendo tutto quello che avrei voluto fare.
Per esempio un viaggio con le mie amiche storiche che progettavo da tanto.
Un pò di viaggi per lavoro, trasferte che non potrei fare con un bebè.
Solange ha scritto:A volte mi viene in mente la scena in cui Harry e Sally vanno fuori a cena, dopo aver fatto l'amore e lei racconta a Harry che quando stava con il suo ex si sentivano cosi' fortunati ad essere in due]
delle cose che credevo avrei voluto fare scopro che alcune non sono "reali" sono forse più cose mitiche ma che non appartengono più a me.
Sarebbero il mio ideale ma poi nella vita reale, pur avendo la possibilità non mi va di farle!
Ad un addio al nubilato strafichissimo di un we fuori con le amiche ho preferito lavorare ad un progetto importante.
Sento di aver perso una delle poche occasioni che "non ritorneranno" ma sinceramente non me ne pento perchè avverto che la mia epoca "scapigliata" è finita. Ora penso a rendere stabile il mio lavoro, a mio marito ed preparare un buon futuro al bimbo che verrà! (speriamo presto!)
Ho avuto la tentazione razionale di procrastinare ancora il bebè perchè ora sono ancora nel periodo di prova di un contratto a tempo indeterminato... ma mi sono stufata... non ce la faccio più a essere sempre così piantata per terra e razionale.
Sono cattolica e mi voglio affidare a Lui e alla Provvidenza, quel che sarà sarà!
e se rimango incinta e mi licenziano, non sanno che si perdono!!!! :frusta:
violazzurrina

Messaggio da violazzurrina » ven giu 20, 2008 10:10 am

Diventare mamme a 20 anni era la regola all'inizio 900, anzi anche prima se era possibile. Si pensava che dopo i 30 si era troppo vecchie per fare la mamma :cisssss: E una maternità dopo i 35 anni era addirittura impensabile e qui parlo dei tempi di mia nonna, che ha fatto scandalo diventando mamma a 37 anni (non del primogenito) !
Oggi la tendenza è al contrario: fare la mamma a 20 anni sembra assurdo mentre è normale farla di 35 in su :cazzarola: Come cambiano i tempi...

Io penso che diventare mamme giovani porta vantaggi, si rimane incinta prima e si hanno più forze per seguire il bambino. Diventarlo tardi invece può portare difficoltà a restare incinta e a proseguire la gravidanza e poi le forze sono più ridotte per seguire un bambino. Bene o male a 35 anni non si ha più la forza dei 20 anni.
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » ven giu 20, 2008 12:28 pm

io tra 1 mese compirò 40 anni
ho 2 figlie una di 4 anni e l'altra di 23 mesi
ho avuto 2 gravidanza bellissime e diversissime
sincerametne a 20 anni non me la santivo di diventare mamma
ho studiato lavorato viaggiato fatto esperienze
solo dopo i 30 anni ho sentito la necessità di diventare madre

forse la forza dei 20 anni non è quella dei 40, ma sincerametne non ci credo poi tanto manco a questa diceria, forze di cosa? di braccia? hahaha mi viene da ridere ... mica siamo nel medioevo! hahaha
sicuramente c'é più esperienza di vita vissuta che aiuta ad affrontare l'immediato futuro a parer mio la cosa che differenzia la mamma 20 enne da una mamma over 35 è che a 20 anni si è maggiormente insicure over 35 si diventa iper protettive ...

:bacio:
Rispondi