TESI... HELP ME!!!

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » mer feb 13, 2008 11:27 pm

sai che esiste un questionario che stanno usando a livello nazionale? (così mi hanno detto).

Non t'ho più aggiornata, sono stata all'incontro organizzato dall'ospedale dove ho partorito e anche lì facevano un questionario, che io ho criticato in lacune sue domande ma le psicologhe mi hanno risposto che è un format usato a livello nazionale.

Ho criticato il fatto che si chiedesse:
se mai stata così triste da piangere?

con questa domanda, secondo me, si aceva passare l'idea che se nel puerperio si piange è per tristezza, che NON è sempre vero, anzi magari si piange per stanchezza, per eccessiva sensibilità, per questioni ormonali o per senso di inadeguatezza, ma quanto è per tristezza è un'altra cosa.

su quel questionario si chiedeva anche, pressapoco:
se si avevano aiuti
coem si era inserito il neonato nel menage famigliare
che ne era del rapporto di coppia


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » gio feb 14, 2008 8:15 am

:bacio: tu sei bravissima.
mi pare un questionario completo, interessante, e che può aiutare la mamma a fare un punto della situazione, prima con se stessa, poi, con gli altri.
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » gio feb 14, 2008 9:18 am

credo sia completo per il tuo campo.se poi voi allargare la ricera potresti aggiungere domende sull allattamento.tipo se ci sono stati aiuti ad attaccare le prime volte il bambino,aiuto post ospedale...ecc...
Lafee

Messaggio da Lafee » gio feb 14, 2008 9:54 am

io lo trovo completo e in modo esauriente affronta più o meno tutti i disagi del parto..
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio feb 14, 2008 10:25 am

non ho capito quando andrebbe consegnato questo questionario, dopo quanti giorni dal parto?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » gio feb 14, 2008 11:30 am

Io espanderei la parte relativa ai parenti, dividendola in due (relativa a parenti propri e del compagno) ed aggiungendo se la loro eventuale presenza sia stata di aiuto.
Non so se può essere utile alla tua tesi ma posta così secondo me non serve a nulla, più approfondita può dare degli elementi (che poi non so se ti servano!).
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » gio feb 14, 2008 1:38 pm

Io chiederei se l'ostetrica, appena dopo il parto ha insegnato alla mamma ad attaccare al seno il bimbo.

Per me è fondamentale, perchè io mi sono resa conto che non lo sapevo fare, provavo dolore e allattare era diventato un calvario
Avatar utente
Gabry
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3988
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:50 pm

Messaggio da Gabry » gio feb 14, 2008 1:51 pm

io aggiungerei qualcosa sul calo ponderale (se è stato vissuto con allarmismo o grazie ai consigli ricevuti, accettato e superato) e sul tipo di allattamento naturale, cioè con un num definito di poppate o "a richiesta" e se la decisione in merito è stata dettata dall'essersi consigliati con il pediatra o lo si è deciso personalmente.
Rispondi