sondaggio a buona domenica

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun feb 11, 2008 6:57 am

(aggiungo: magari è giovane il padre no???
perchè, solo i maschi possono avere partner più giovani?)


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun feb 11, 2008 9:06 am

Non si tratta di decidere per gli altri Cosetta ma di esprimere un'opinione sulla maternità avanzata per scelta.
A me sinceramente una madre che a 50 anni decide per un figlio, inteso il primo figlio, mi lascia perplessa, non per lei, ma per il bambino.
C'è un tempo per ogni cosa.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun feb 11, 2008 9:59 am

A me non lascia perplessa, prima di vederla e di sapere.
Per scelta... in queste cose la scelta a volte è un po' obbligata: magari hanno trovato tardi l'uomo della loro vita, magari (come una collega di mia mamma) non usavano precauzioni perchè tentavano da anni ed anni senza riuscire.. non so chi possa essere che potendo, felicemente sposata e tutto, aspetta i 50 anni volontariamente. E poi quale sarebbe allora l'età limite? 40? 45?
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun feb 11, 2008 10:12 am

Biologicamente l'età limite è quella che precede la menopausa ovviamente.
Sempre biologicamente parlando, poi il buon senso è un'altra cosa. Certo che tutto può succedere e tutto è possibile, giudizio personale una madre che decide di avere un figlio a 50 anni , secondo me è troppo grande, così come una 14 enne che biologicamente parlando può diventare madre, per me è troppo giovane, tutto qua.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun feb 11, 2008 10:22 am

chi68 ha scritto:è un argomento un po delicato..non mi sento nemmeno di giudicare chi è favorevole perchè penso che ogni donna ha il diritto sacrosanto di poter donare la vita...
anche io non voglio giudicare chi decide di farlo, ma di base io sono contraria: ci sarà un motivo per cui la Natura dice STOP ad un certo punto ... ci sarà un motivo per cui diventa più difficile concepire man mano che aumenta l'età e poi con la menopausa non si può più ...
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » lun feb 11, 2008 10:54 am

Ma chi ha parlato di superare la menopausa?
Io ho proprio detto "finchè è biologicamente possibile", oltre lo trovo discutibile, ma prima sinceramente no.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun feb 11, 2008 10:59 am

Cos73 ha scritto:Ma chi ha parlato di superare la menopausa?
Io ho proprio detto "finchè è biologicamente possibile", oltre lo trovo discutibile, ma prima sinceramente no.
scusa non avevo letto con attenzione :red:

diciamo la stessa cosa
ecco io direi che quello che la Natura consente/non consente è il limite da non sorpassare

per il resto, io credo che a 50 anni sia fisicamente faticoso sopportare e vivere con gioia le notti insonni, le corse al parco giochi, e capricci e tutto il resto
ma questa è una mia idea, io parto solo dall'evidenza che quando ho avuto Sofia ero ben più in forze che adesso (e ne ho solo 36!) ... ma questo è opinabile, mi rendo conto!
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » lun feb 11, 2008 12:10 pm

Anche io credo che non si debba superare il limite naturale, e sinceramente mi fa strano anche vedere padri particolarmente anziani, anche se la natura ha dato loro la possibilità di procreare... insomma penso a quel povero bambino che si ritroverà un padre di 74 anni quando lui ne ha 10. La scorsa settimana all'ospedale mi sono successi 2 casi in questo modo: mamma 30 anni e babbo 64/65. quando li abbiamo visti entrare pensavamo fossero i babbi della partoriente, non dei bambini...

comunque secondo me bisogna anche pensare bene al limite naturale perchè le donne che rimancono incinte a 50 anni spontaneamente son davvero pochissime, di solito fanno cure ormonali per riuscirci, ed è questo che n pò mi fa pensare, perchè se viene naturalemte allora cosa le possiamo dire se non "congratulazioni", alra cosa è proprio volerlo e cercarlo a tutti i costi quando la TUA natura ha detto STOP...
B
Non so se mi sono spiegata...
Rispondi