Arginare la gelosia

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
mary.brazil

Messaggio da mary.brazil » ven feb 08, 2008 10:39 pm

non è facile,noi cerchiamo semre si dare estrema importanza a ciò che fa azzurra,a vote però (per esigenze di allattamento)non posso far a meno di prendere il fratello e lasciare ciò che stiamo facendo e li inizia il dramma.
ho comunque notato che quando siamo solo noi tre lei non cerca di attirare la mia attenzione,anzi,cerca di aiutarmi col fratellino,il problema inizia quando c'è gente perchè ingelosisce da matti...........
che dire????????cresceranno!facciamoci forza!


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven feb 08, 2008 10:48 pm

Io con Jacopo ho ribaltato un po' il giuoco delle parti, gli dico sempre che coccola più maddalena che me, ogni tanto gli dico che mollo maddalena al papà così io e lui possiamo stare soli, faccio io la gelosa così lui è obbligato, per l'amore che ah per sua sorella, a chiedermi di coinvolgerla, perché gli dispiace saperla sola.

risultato, son qui al pC con una che dorme in braccio e lui avvinghiato ad una gamba, ché stasera gli avevo dteto che lei avrebbe dormito da sola nella culla, lui ha risposto: maddai mamma, ci stiamo tutti e tre.

provaci.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » ven feb 08, 2008 10:51 pm

Diabolica Paola!!
Avatar utente
Ste76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1829
Iscritto il: mar gen 29, 2008 11:53 am

Messaggio da Ste76 » ven feb 08, 2008 10:57 pm

Mi sembra di leggere la mia storia o meglio quella dei miei bambini. Riccardo aveva 2 anni e mezzo quando è nato Samuele, mai una spinta o un pugno al fratellino, anzi li lasciavo spesso soli mentre sbrigavo qualche faccenda in casa e Riccardo mi diceva "gli ho messo io il ciuccio, gli ho soffiato io il naso...". Samuele dal canto suo adorava suo fratello. Però c'erano dei momenti in cui Riccardo era intrattabile (prima o poi deve scoppiare pure lui!!!), che non era più lo stesso bimbo di sempre e noi, abituati ad un bambino sempre bravo e buono lo rimproveravamo, senza pensare che anche lui poverino era piccolo e aveva bisogno di attenzioni. Insomma penso che sia tutto normale e che un genitore cerchi sempre di fare ciò che è meglio per entrambi. Ora che sono un po' più grandi e che vanno all'asilo assieme le cose sono migliorate, la competizione c'è sempre ma sono diventati anche dei grandi compagni di giochi. Io credo che quello sia solo un periodo che devono passare per diventare grandi :bacio: , stefy
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » sab feb 09, 2008 1:50 pm

Scilla ha scritto: però mi vien da pensare che mentre Enea è nato secondo quindi abituato a condividere tutto con un fratello, Damiano invece ha dovuto di colpo adeguarsi e cambiare il suo stile di vita da figlio unico a primogenito quindi magari ha bisogno di sentirsi più coccolato e guardato come prima dell'arrivo di Enea
E la terza volta che torno su questo post di Scilla.
Trovo che davvero sia illuminante.
E' scontato quel che dici, Scilla.
Ma è così vero, così lineare, così reale.
E' questo il punto, soprattutto quando la differenza di età è poca,
quando hanno lo stesso sesso e quando il fatto che siano maschi non aiuta a far leva su quell'istinto materno, collaborativo, proprio delle bimbe.
Grazie, Scilla.

E grazie anche a Tati.
Con la sua leggerezza dice: fanno il loro lavoro.
Ho sorriso.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom feb 10, 2008 1:17 pm

Ci sono bimbi che non ammettono la loro gelosia a volte per paura di deludere i genitori ed io sinceramente mi
sentirei una merda cosí,quindi preferisco l´atteggiamento
se pur celato dietro sguardi e musi dell´ammissione a sé
stessi nel provare un sentimento umanissimo.
Ci puoi giurare che tra qualche mese o anno anche Enea
fará lo stesso,forse in un altro modo.
Io partirei da questo, SImo,
che manifesti la gelosia è non solo normale ma anche sano,
significa che si fida di te, che è sicuro che lo accetti in toto, per quello che è.
E non è poco per niente.

E manifestare un'emozione è il primo passo per riconoscerla e superarla.

Sul gioco strutturato, penso sia presto sinceramente,
qui la svolta vera e propria c'è stata dopo i 3 anni di Lucas,
prima erano tentativi di breve durata, che sfociavano sempre in litigi...

Suggerirti cosa fare è difficile.....
le varie strategie credo le abbiamo provate tutte a varie riprese,
ogni tanto funzionano, ogni tanto no (quella del rovesciamento dei ruoli di Paola ci avevo provato, ma non ho trovato terreno feritle, ahah)

Magari Dami è cresciuto ed è il momento di modificare un po' quello che stai facendo,
o magari è solo un periodo in cui sente l'esigenza di una maggiore presenza tua (o minore presenza del fratello :D) per altri motivi suoi...

Un errore che ho fatto io è stato di pensare che Sara fosse contenta al 100% della sua indipendenza e del suo ruolo "da grande", dato che sono cose a cui ha tenuto e mirato da sempre, ben prima dell'arrivo del fratello...
Invece li vuole e ci tiene, ma non sempre...
Quasi sempre preferisce fare da sé,
ma ogni tanto vuole anche lei essere trattata da bambina più piccola....
Ultimamente ho riassestato un po' la mira su questo, e va molto meglio.

Lucas è tendenzialmente più geloso, ma - per carattere e per età - più diretto nelle sue manifestazioni, quindi più semplice da interpretare e da "risolvere"...

E anche noi abbiamo il problema che sono tutti e due pro-mamma, quindi ogni pasto è un litigio su dove mi devo sedere, e calcolano se sto più tempo con uno o con l'altro, ecc. ecc. ecc....
Però si cercano, si fanno le coccole, se a scuola gli danno una caramella ne chiedono una in più da portare a casa, le poche giornate che passano separati cercano l'assente, quindi nel complesso va bene così....

:bacio:
Rispondi