cosa ne pensate?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mer dic 12, 2007 1:59 pm

Come le altre credo sia anche un fattore di età.

da qualche settimana Giulia dorme da sola nel suo lettino.
Prima si addormentava con me nel lettone e poi ce la portavo io nel lettino.

Simone si addormenta con me e poi lo porto in camera sua...
però verso le 2 si sveglia e siccome io ho un sonno infernale, me lo riporto nel lettone.

però simone ha 20 mesi....credo che con la primavera cercherò di togliergli questa abitudine...

ma non per problemi psicologici...io rivoglio il mio letto!!!


lulageorge

Messaggio da lulageorge » mer dic 12, 2007 4:55 pm

beh,fino a un mesetto fa George dormiva tra me e Dave...non vi dico...finche era piccolino,nessun problma,ma poi sono iniziati i calci,le sberle,le dita nel naso etc...e abbiamo deciso di darci un taglio.Ora io e Dave dormiamo in quella che in teoria dovrebbe diventar camera sua e lui in camera nostra nel suo lettino.
Devo ammetere pero che ,anche se adesso dormo divinamente,mi manca il suo fiato che sa di latte sul collo!!!! :red:
Fino ai 3 mesi ha dormito nel suo lettino(piu o meno)ma quando ha inziato a diventare piu pesante,il prenderlo allattarlo e rimetterlo nel lettino,ha iniziato a pesarmi e cosi una notte si e una no,me lo tenevo di fianco.A sei mesi mi prende la bronchite e,visto che voleva tettare ogni due ore,me lo sono trasferito nel letto e li ci e rimasto fino ai 15 mesi,
Adesso si addormenta senza problemi da solo e al buio,quindi non credo che il dormire con noi gli ha creato chissa che problemi(o almeno spero)e quando si sveglia al mattino,lo trasferisco nel letto con noi per un'altra mezzoretta di coccole :bacio:
Ospite

Messaggio da Ospite » mer dic 12, 2007 5:03 pm

Care ragazze,il mio omino ha ben 4 anni e mezzo.Ecco perche' mi sono posta il problema.Leggendo le VS risposte ero molto contenta quando alcune mi dicevano che non c'e' niente di male ma,non so perche', il mio istinto mi dice che sarebbe meglio che dormisse da solo.Infondo e' vero: potremmo farci le coccole e parlare e poi ognuno nel suo letto e io potrei riappropriarmi di una lettura serena prima di dormire o anche di potermi guardare un giallo al calduccio sotto le coperte.....La verita' e' che ci ho provato,a farlo dormire solo,ma poi si sveglia e viene e io non so dire di no.Ditemi:che fare? :bacio:
arancina

Messaggio da arancina » mer dic 12, 2007 5:18 pm

io non saprei dirgli di no rosi.
Questa e' l'unica verita' che conosco inq uesto momento :bacio:
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mer dic 12, 2007 8:35 pm

ciao rosi..
nemmeno io ho mai saputo dire no, ecco tutto..
con bea, si partiva dal lettino, a mezza nottata con noi, rispostata nel lettino e via così..
fra' non ne ha mai voluto sapere, sempre e solo nel suo letto...
e anche mio marito spesso non c'è la notte...

io credo che ci voglia un minimo di indipendenza e di intimità(confesso che faccio parte della schiera:il lettone è mio, cioè, manco ci vorrei mio marito :D)

io ho piazzato un lettino da campeggio vicino al letto, così il secondo "viaggio" era più breve..
alla fine, essendo vicina a me,bea non si spostava più e con la nascita del fratello si è spostata nel suo letto senza più problemi...
e il letto è diventata la meta ambita delle coccole del sabato mattina! :bacio:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer dic 12, 2007 10:36 pm

Rosi ha scritto: il mio istinto mi dice che sarebbe meglio che dormisse da solo.
Allora prova a seguire l'istinto ;)
Con dolcezza.
Una sorta di "non offrire/non rifiutare" del lettone... D'altra parte dici che ci hai provato, a farlo dormire da solo, ma poi arriva. Provaci ancora, senza cacciarlo. Magari la sera organizza una routine diversa che comprenda l'addormentarsi nel suo lettino. Forse quando sarà pronto riuscirà a passare lì tutta la notte.

Dei miei figli, il primo era un indipendente da sempre nella culla/lettino, salvo malattie, incubi o altre calamità cucciolose.
Il secondo un lettonista tipo cozza, ma verso l'anno e mezzo ha smesso da solo di pretendere il co-sleeping. Un po' mi manca, pensa come sono strane le mamme!
Perciò goditi le coccole da lettone per un altro po'... ma se fossi in te, più che alla psicologa, darei ascolto a quella voce dell'istinto che ti dice di favorire la nanna da solo del tuo bimbo.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer dic 12, 2007 10:51 pm

Rosi ha scritto:Care ragazze,il mio omino ha ben 4 anni e mezzo.Ecco perche' mi sono posta il problema.Leggendo le VS risposte ero molto contenta quando alcune mi dicevano che non c'e' niente di male ma,non so perche', il mio istinto mi dice che sarebbe meglio che dormisse da solo.Infondo e' vero: potremmo farci le coccole e parlare e poi ognuno nel suo letto e io potrei riappropriarmi di una lettura serena prima di dormire o anche di potermi guardare un giallo al calduccio sotto le coperte.....La verita' e' che ci ho provato,a farlo dormire solo,ma poi si sveglia e viene e io non so dire di no.Ditemi:che fare? :bacio:
La stessa età della mia.
Io non le ho MAI rifiutato il lettone ma di certo l'ho incoraggiata a dormire nel suo letto, con lenzuola di principesse, zanzariera a mò di baldacchino, insomma tutti quei piccoli trucchi che glielo rendono più appetibile.
Le faccio vedere che mi fa piacere che venga a far le coccole nel lettone ma anche che accetto se lei preferisce il suo letto perchè "ci sta più comoda", "noi le diamo fastidio e le facciamo caldo" ecc ecc
mi spiego? ;)
Però ecco, se accetta il suo letto e viene solo quando si sveglia, non ci vedo niente di male e glielo lascerei assolutamente fare: vuol dire che ne ha bisogno. L'importante secondo me è che non lo rifiuti a priori, che sappia che quello è il suo letto e che non inizi e finisca la notte nel tuo.
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer dic 12, 2007 10:55 pm

Grande cos! Al posto di Irene mi sarei sentita incoraggiata anch'io! ehehe!
Rosi, di sicuro esiste l'equivalente per maschietti di lenzuola da principessa e baldacchino con la zanzariera. :)
Rispondi