cosa ne pensate?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » mer dic 12, 2007 11:00 pm

Eh certo, tipo lenzuola di Gormiti, letto a macchinina o che so io.. lo scoprirò quando toccherà a Damianino eh eh eh!


Avatar utente
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3134
Iscritto il: ven nov 16, 2007 10:52 pm
Contatta:

Messaggio da Polly » gio dic 13, 2007 12:06 am

Anche io penso che sia giusto che alla sua età dorma nel suo letto. Fatevi tante coccole prima e poi lo porti a nanna, gli racconti una favola continui le coccole e aspetti che dorma. Io ho fatto così. Se poi venivano nel mio letto nel cuore della notte, non è che li cacciavo via, se ce la facevo aspettavo che si riaddormentassero e li riportavo nel loro lettino. Volevo che si risvegliassero lì, avendo la consapevolezza dei loro "confini" e se non ce la facevo.....Amen!!! ci svegliavamo un po' a pezzi tutti quanti... perché come potete immaginare a volte erano in tre a venire nel cuore della notte nel lettone!!!!

Valentina 15 anni a pensarci bene l'altro anno aveva preso una abitudine piacevole, quando si svegliava per andare a scuola metteva la sveglia un po' prima alle 6.15 e veniva 20' a dormire da noi!! Penso che coincidesse questo suo "ritornar bambina" con l'inizio del LICEO e con l'arrivo di Francesco (un po' di sana gelosia). Mai vietato per 20' era assolutamente piacevole!!
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » gio dic 13, 2007 1:56 pm

Io nel lettone ci sono stata tanti anni, ma sono pressoché normale...

Mio marito non ha mai dormito nel lettone, ma siccome in casa aveva una situazione di genitori conviventi ma di fatto separati, pur non dormendo con sua madre ha sviluppato un attaccamento abnorme alla madre e un disprezzo per il padre che si sta sanando solo adesso, perché è venuto ad abitare da me e col distacco dalla sua famiglia ha potuto giudicare le cose più serenamente.

Cosa dire? L'educazione di un bimbo dipende da tanti fattori. L'unica cosa che sottolineo anch'io è che il bimbo non va forzato. Se vuol venire nel lettone perché ne ha bisogno, bene. Se devo essere io madre che lo tengo vicino perché mi dispiace che diventi autonomo forse qualche problemino c'è. Il mio fino a 18 mesi ha preso il seno e quindi stava nel lettone quando si svegliava. Lasciato il seno, ha cominciato a stare solo nel lettino. A volte sia io che mio marito sentiamo un po' la mancanza di quel fagotto nel mezzo... Ma non si può frenare la corsa all'indipendenza del fanciullo, che ormai è lanciato verso esperienze da GRANDI!
Avatar utente
Valentina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 879
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:55 pm
Contatta:

Messaggio da Valentina » gio dic 13, 2007 9:51 pm

5vm ha scritto:
Valentina 15 anni a pensarci bene l'altro anno aveva preso una abitudine piacevole, quando si svegliava per andare a scuola metteva la sveglia un po' prima alle 6.15 e veniva 20' a dormire da noi!! Penso che coincidesse questo suo "ritornar bambina" con l'inizio del LICEO e con l'arrivo di Francesco (un po' di sana gelosia). Mai vietato per 20' era assolutamente piacevole!!

Ma che tenera Valentina :-))
Una dolcezza di figlia!!
Adorabile!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » ven dic 14, 2007 10:31 am

Cos73 ha scritto:
Rosi ha scritto:Care ragazze,il mio omino ha ben 4 anni e mezzo.Ecco perche' mi sono posta il problema.Leggendo le VS risposte ero molto contenta quando alcune mi dicevano che non c'e' niente di male ma,non so perche', il mio istinto mi dice che sarebbe meglio che dormisse da solo.Infondo e' vero: potremmo farci le coccole e parlare e poi ognuno nel suo letto e io potrei riappropriarmi di una lettura serena prima di dormire o anche di potermi guardare un giallo al calduccio sotto le coperte.....La verita' e' che ci ho provato,a farlo dormire solo,ma poi si sveglia e viene e io non so dire di no.Ditemi:che fare? :bacio:
La stessa età della mia.
Io non le ho MAI rifiutato il lettone ma di certo l'ho incoraggiata a dormire nel suo letto, con lenzuola di principesse, zanzariera a mò di baldacchino, insomma tutti quei piccoli trucchi che glielo rendono più appetibile.
Le faccio vedere che mi fa piacere che venga a far le coccole nel lettone ma anche che accetto se lei preferisce il suo letto perchè "ci sta più comoda", "noi le diamo fastidio e le facciamo caldo" ecc ecc
mi spiego? ]
Anche io mi sono comportata esattamente così con Jacopo, lui ancora capita che se ha un risveglio viene da noi, e la mattina sempre gli chiedo il perchè, se ha fatto un brutto sogno, e lui puntualmente mi dice che ha sognato un mostro o un fantasma, io so che non è vero ma domandandoglielo sempre gli passa il messaggio che il suo posto è il lettino, pur non rifiutandogli l'accesso piano piano so che non ne avrà più bisogno se non in casi eccezionali come capita ad Andrea.
Avatar utente
sinanna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1858
Iscritto il: gio feb 15, 2007 4:05 pm

Messaggio da sinanna » ven dic 14, 2007 11:17 am

[quote="Cos73"][La stessa età della mia.
Io non le ho MAI rifiutato il lettone ma di certo l'ho incoraggiata a dormire nel suo letto, con lenzuola di principesse, zanzariera a mò di baldacchino, insomma tutti quei piccoli trucchi che glielo rendono più appetibile.
Le faccio vedere che mi fa piacere che venga a far le coccole nel lettone ma anche che accetto se lei preferisce il suo letto perchè "ci sta più comoda", "noi le diamo fastidio e le facciamo caldo" ecc ecc
mi spiego? ]
quoto in ttto e per tutto.
Rispondi