i nonni

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » mer dic 12, 2007 8:37 pm

che bello ale!
anche io aspetto un piccolo miracolo di natale... :bacio:


Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Messaggio da nove » gio dic 13, 2007 1:47 pm

Non so con i genitori, ma il rapporto con mia suocera è molto peggiorato da quando c'è il pargolo. Non era buono prima e ora è pure peggio, perchè lei vorrebbe che mi attenessi ai suoi dettami e io non lo faccio perché le sue purtroppo sono indicazioni quasi sempre pessime. Col bambino è abbastanza brava e di sicuro l'ha resa più contenta la sua presenza.
Mio suocero invece è molto cambiato. Quando era giovane suo figlio non lo gaurdava nemmeno, ora invece è il principale compagno di giochi del nipote.
Rossana

Messaggio da Rossana » mer dic 19, 2007 11:23 am

Riprendo questo post per raccontare un episodio.
Ho un vicino di casa terribile. Abita con la moglie in questo condominio da quasi quarant'anni, è conosciutissimo per la solenne tirchieria di parole,
saluta a mezza bocca, digrigna i denti quando sente dei rumori strani nelle scale,
è il terrore delle donne delle pulizie perchè le bacchetta, si raccomanda di lavare bene i vetri, di non tralasciare l'ascensore, ecc.
Il primo giorno che sono arrivata in questo appartamento, mi ha accolto con un solare: "quando pensate di andare via?"
Adesso rido, ma al momento mi ha lasciata perplessissima, e senza parole.
Non abbiamo mai stabilito un contatto, tanto più che si è sempre lamentato di come chiudo la porta dell'ascensore, della pianta nel corridoietto in comune fuori dalla porta, ecc.

MA

è diventato nonno anche lui, da circa due anni.
Pare rimbecillito.
E lo dico con il sorriso.
Lo sento rivolgersi al piccolo nipote con una dolcezza che mi lascia non stupita,
secca!
Lo coccola tantissimo, lo riempie di tenerezze, esce tutti i giorni con il bimbo,
qualsiasi tempo ci sia,
con il passeggino. L'ha sempre portato a spesso, lunghe passeggiate colme di discorsi, lo accarezza.

OGGI
il bimbo stranamente esce dall'ascensore piangendo a singhiozzi.
I nonni, il mio vicino brusco e la moglie -brusca anche lei- ,
non si capacitano di cosa possa essere successo, lo pregano di non piangere,
gli chiedono cosa succede, se non vuole stare con loro, e come mai, cosa gli capita
e via discorrendo, li sento tormentati (nelle scale, ma si sente tutto).
La nonna si accorge che al bimbo è rimasta impigliata la manina da qualche parte,
avverte il marito di liberarlo, ecco spiegato il perchè del pianto!
Il nonno si prodiga in scuse, forse è stato lui a chiudere il nipotino nel passeggino,
non se n'è accorto, gli chiede scusa, scusa, scusa... ora ti libero, gli dice, non piangere,
ti passa tutto, te lo prometto, Matteo, non piangere, il nonno ti ama...





Ora.
Come posso guardarlo con gli stessi occhi di prima,
questo vecchio stronzo che si è trasformato in tenero agnello?
Mi ha fatto troppa tenerezza.
E' scappata una lacrimuccia anche a me,
come a lui, ne sono certa.
Bimbus

Messaggio da Bimbus » lun gen 07, 2008 2:03 pm

sigh.
non sono nemmeno riuscita a leggere tutti i post.
sono a lavorare e non posso mettermi a piangere....
:red:
io sono nata quando mia madre aveva 25 anni ma praticamente non mi ha mai cagata.... idem x mio fratello
questo non vuol essere un film strappalacrime ma i miei.....
anche io speravo nel miracolo.

ho solo i miei, niente suoceri.

non hanno MAI voluto tenere le bimbe, claudia ha quasi 6 anni e carlotta quasi 1. abitano a 500mt da me e non le vengono MAI a trovare.

però quando sono in crisi e dico che forse sarebbe meglio di smettere di lavoare mia madre si incazza perchè il lavoro è importante... lei ha 60 anni è in pensione da 5 non fa un caz. tutto il giorno, anzi no vive x una biblioteca nel paese vicino al nostro, lì ci passa i sabati e le domeniche..
:clap:

mio padre è in pensione da 15 anni e ne ha 65 sta benissimo va in bici, guida le ambulanze... che personcine modello! :clap:

se le bimbe sono malate (e lo sono spesso xkè una va alla materna e l'altra, ovviamente, al nido) devo pagare qualcuno che le guardi xkè loro non se la sentono....

e la cosa peggiore è che a natale eravamo tutti malati, io ho chiesto ai miei di venire da noi il 24 a tenere compagnia alle bimbe perchè volevo andare fare delle spese x i regali e loro mi hanno dato forfait completo xkè il 24 c'era una cosa il 25 un'altra il 26 una terza. :ahahaha:

avrebbero potuto, proprio facendo domanda in carta bollata....... esserci il 27 o il 28.
sigh.
io non commento più.
mi chiedo solo dove ho sbagliato.
un bacio Paola
paciulfa

Messaggio da paciulfa » mar gen 08, 2008 3:06 pm

non chiederti dove hai sbagliato, mica e' detto che hai sbagliato qualcosa... e se invece fosse vero secondo me sapresti anche cosa e potresti provare a rimediare...
detto questo, i miracoli succedono anche se le persone li lasciano succedere.
i miei e i tuoi, dalla descrizione che ne fai, sono esattamente l'opposto. i miei sono semrpe stati eccessivamente attaccati a me, persino opprimenti, ma non hanno mai avuto alcun altro interesse, e dopo la pensione di mio papa' si sono rinsecchiti, mentre i tuoi sembrano molto attivi. anche per un bimbo e' piu' facile fare breccia in un cuore che ne ha bisogno e che magari non aspetta altro.
e nel mio caso c'e' anche la conttroparte che non e' poco... i miei hanno sempre sofferto del nostro cattivo rapporto, e hanno risentito positivamente anche del MIO cambiamento nei loro confronti.
Rispondi