La "terapia del figlio unico"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » lun dic 10, 2007 8:33 am

post bellissimo
ti invidio un po' Madda, io una giornata intera con Sofia non riesco a ricavarla per molti motivi

(una curiosità mia: dove erano andati papà e secondogenito????)

però ci ritagliamo una mezz'ora tutta per noi alla sera, quando è ora di nanna... Sofia mi dice "mamma, metti anche tu i pigiama?" e io mi infilo a letto con lei, ci diamo baci, ridiamo come due 15enni, ci facciamo il solletico, ci raccontiamo delle piccole cose, ci accarezziamo i capelli e poi ci addormentiamo assieme, quasi sempre

quello è il nostro momento


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » lun dic 10, 2007 9:41 am

Leggo imparo
leggo imparo
leggo imparo

e v'amo
due di due.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun dic 10, 2007 9:47 am

Ma pensi di dedicare ancora una giornata simile magari a solo Federico?
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » lun dic 10, 2007 10:22 am

rie ma che dolce che sei!!! :bacio:
Avatar utente
giuliana
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2255
Iscritto il: sab dic 16, 2006 2:05 pm

Messaggio da giuliana » lun dic 10, 2007 10:31 am

anche noi ci prendiamo spazi per solo noi 2 donnine
perchè anche Alessia ne ha bisogno, o forse ne ho + bisogno io non so!

il mio pensiero però corre spesso a chiara
che è piccina, che non ha avuto il privilegio di essere figlia unica neanche per pochi mesi, solo perchè nata per seconda, che non ha mai la mamma tutta per se, che difficilmente i momenti a 2 li riesco a passare con lei
e quando finalmente alcuni momenti diventano nostri, lei è felice
mi vuole tutta per lei, mi abbraccia forte fino a mordermi e allora capisco che il privilegio di essere unica lei non ce lo avrà mai,
e allora mi invento un pomeriggio per noi per creare l'intimità che manca...
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » lun dic 10, 2007 11:20 am

Patrizia ha scritto: (una curiosità mia: dove erano andati papà e secondogenito????)
Niente di che, mio marito sistemava il pc a suo padre e se l'è portato dietro per mattinata, pappa, nanna, giochi pomeridiani. Sono tornati per cena.

Giuli... mi sento anch'io così per il piccolo, ma di qualche breve terapia del figlio unico beneficia pure lui ;)
paciulfa

Messaggio da paciulfa » lun dic 10, 2007 1:09 pm

noi ci siamo ritagliate il pomeriggio a teatro.
ogni due settimane vado a prenderla all'asilo e la porto a vedere uno spettacolo, prendiamo l'autobus ad andare e facciamo una lunga passeggiata per tornare. se serve ci fermiamo al super a fare la spesa.
viola ne ha bisogno come l'aria. io anche.

ma ora ribalto la faccenda.
perche' da noi capita che anche ivan cominci ad avere bisogno di momenti esclusivi. nonostante non li abbia mai prtaicamente provati, avendo sempre avuto viola di mezzo, ora mi accorgo che anche per lui sta diventando importante poter passare del tempo SOLO con me, e sto pianificando per ritagliare un pomeriggio anche a lui...
e' capitato quando stava male, che sono stata a casa con lui due giorni, con viola all'asilo... ebbene, la sensazione e' tutta diversa. non e' un ritorno, e' una cosa tutta nuova. e' anche un po' come riscoprire lui. scoprire come sono diversa io quando sono con lui. e diverso lui quando e' solo con me. com'e' diverso tutto rispetto a quando c'era solo viola.

e poi insomma, vogliamo mettere tutte le carte in tavola?
cavoli: e' facilissimo quando ce n'e' uno solo! una boccata d'aria per una mamma stanca e per i suoi nervi tesi. terapia anche per mamma, e non solo psicologica ah ah ah
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » lun dic 10, 2007 5:25 pm

ma perche' riesci sempre a colpirli al cuore?????
perche' non riesco ad essere mamma come te?
perche' penso di continuo che dami abbia bisogno di me, solo di me per qualche ora e non riesco a farlo?
dammi una mano madda, insegnami i nomi dei gormiti, a buttarmi sul tappeto e farmi essere principessa che gioca coi i suoi cavalieri, combattendo dei draghi immaginari.................
Rispondi