Essere genitori: atto di egoismo o di altruismo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1622
Iscritto il: sab dic 08, 2007 11:51 pm

Messaggio da Mirko e i furetti » lun dic 10, 2007 1:17 pm

Cos73 ha scritto: Comunque io non tolgo nessun fascino non preoccuparti, io accetto benissimo le zone d'ombra e me le vivo senza interrogarmi troppo.
Però se non facessimo questi ragionamenti saremmo ancora al creazionismo, più d'ombra e affascinante, e alla negazione di Darwin.
:clap: :clap: :clap: :clap:

Saluti applaudenti
Mirko


Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » lun dic 10, 2007 2:50 pm

Lella ha scritto:
rufy ha scritto: Il fatto che si facciano meno figli e' anche frutto di questo ossessivo interrogarsi sul perche' ne vogliamo.
Invece secondo me è il fare meno figli di oggi che più legato al nostro egoismo, io egoisticamente non allargo famiglia perchè mi sento stanca, perchè non ho voglia di un'altra gravidanza, di altre notti in bianco, di pappe pappine e pannolini e perchè ho finalmente ripreso dei miei piccoli spazi che avevo completamente perduto.

Lella io non sto dicendo che e' relazionato all'egoismo, o all'altruismo, sto solo dicendo che secondo me e' legato al fatto che CI RAGIONIAMO troppo e questo ragionare ci lega gravitazionalmente alla terra e ci impedisce, spesso i grandi gli slanci che sono figli della follia, del buio, dell'irrazionale, del rischio non calcolato.

Si d'accordo grazie a Darwin o a chi per lui non siamo ancora al creazionismo (non so cosa sia ma per assonanze posso intuire) ma io lascio che i pensatori pensino e io mi godo ignorantemente le non risposte.

Tempo fa misi un post qui dentro "perche' vogliamo un terzo figlio?"

cioe' non uno -che si fa perche' percolla'-

non il secondo che si fa perche' percolla' (sostituire a percolla' tutti i ravanamenti un po' banali che siamo sempre detti, cioe' perche' il primo si deve, il secondo non ci piacciono i figli unici etc etc)

ma il terzo.

Il terzo o addirittura il quarto.
Perche'?

ecco a questo perche' dopo il post ho capito che l'unica risposta accettabile e' quella che si da ai bambini quando ti chiedono perche' non possono vedere un altro cartone.

"perche' SI".
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun dic 10, 2007 3:41 pm

rufy ha scritto:
Lella ha scritto:
rufy ha scritto: Il fatto che si facciano meno figli e' anche frutto di questo ossessivo interrogarsi sul perche' ne vogliamo.
Invece secondo me è il fare meno figli di oggi che più legato al nostro egoismo, io egoisticamente non allargo famiglia perchè mi sento stanca, perchè non ho voglia di un'altra gravidanza, di altre notti in bianco, di pappe pappine e pannolini e perchè ho finalmente ripreso dei miei piccoli spazi che avevo completamente perduto.

Lella io non sto dicendo che e' relazionato all'egoismo, o all'altruismo, sto solo dicendo che secondo me e' legato al fatto che CI RAGIONIAMO troppo e questo ragionare ci lega gravitazionalmente alla terra e ci impedisce, spesso i grandi gli slanci che sono figli della follia, del buio, dell'irrazionale, del rischio non calcolato.
Ti quoto e ti squoto, insomma, sono d'accordo ma anche no ahahahaha

Sul ragionare e' vero, verissimo, io per prima ci ho ragionato a lungo prima di lanciarmi nell'avventura. Eppure abbiamo sempre usato metodi anticoncezionali semiempirici andando incontro al buio, all'irrazionale, al rischio non calcolato perche' di fondo il desiderio di un figlio c'e' sempre stato e il modo per tirarlo su si trova.
Pero', almeno nel mio giro di conoscenze i figli si fanno o non si fanno in base alle condizioni enomiche/metratura dell'appartamento/quante rinunce questo comporta. Parlo del PRIMO figlio, non dei successivi.
Che io approvi o meno e' irrilevante (comunque non approvo) ma di fatto ci dice che questi genitori che al giorno d'oggi non fanno figli si sono fermati un po' prima di arrivare al filosofeggiamento su egoismo ed altruismo.

Di fatto IO una domanda del genere - se volere un figlio sia egoistico o altruistico - non me la sono mai fatta e credo nemmeno Mirko. Credo che per noi o parlo almeno per me sia fondamentalmente un qualcosa di naturale, molto probabilmente non ci fermeremo ad uno e se proprio ci scappa l'idea del terzo c'e'. Intanto iniziamo con uno che e' gia' abbastanza complicata cosi'! :cisssss:
Ma se la domanda salta fuori trovo abbia senso rispondere su piu' fronti.

Di mio rimango dell'idea che a meno di non avere un approccio "scientifico" la domanda ha poco senso o ha senso a seconda della situazione.

Sono la prima che ragiona in termini intimistici ma di fronte a certe domande non riesco proprio a non pormene di altre e a dare una risposta ragionata. Senza perdere la poesia o la follia.

Altrimenti credetemi che non avrei coinvolto nella discussione questo personaggio un poco ingombrante e a me tanto caro la cui scienza fa spesso rima con incoscienza e che i frutti dell'amore sarebbe stato pronto a raccoglierli ben prima di me :cisssss:
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun dic 10, 2007 4:04 pm

M infatti anche secondo me ragionare sulla natura del desiderio di diventare genitori è come ragionare su un qualsiasi altro sentimento, come l'amore verso il compagno ad esempio, è altruismo o egoismo?
Laddove essere altruisti significa sempre un appagamento personale si potrebbe sempre ribaltarlo in egoismo.
Sulla domanda del post, dovendo scegliere ho parlato di altruismo, perchè non vedo niente di più nobile che dare vita e crescere un altro essere umano, se mettiamo in discussione anche questo dovremmo mettere in discussione anche Dio e la creazione del mondo stesso come atto egoistico.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » lun dic 10, 2007 4:05 pm

Sole voglio anche aggiungere un pezzo, perche' altrimenti se vien fuori sembra una gran contraddizione e non lo e', almeno non in questi termini

Io non so bene cosa ci spinga a desiderare un figlio, so pero' che auguro a tutti la possibilita' di desiderarlo veramente.

Cioe' aldila' dell'imprescrutabile, se stai cercando un figlio, non lo fare nell'oscurita', datti la chance di cercarlo di desiderarlo, di accettare questa voglia di figlio, per quello che e'.

Ci sono tante madri qui dentro che hanno lasciato fare ai metodi naturali, ma questo puo' esser vero per i secondi, per quelli che verranno, quando devi dosare coscienza e icoscienza, quando le faccende si complicano, quando devi delle risposte a te stessa e a quel figlio che gia' hai.

Ma se stai cercando il primo, goditi quella ricerca, datti la possibilita', una volta nato, di pensare " a come era, prima che esisteva" (parafrasato da Neruda, che non si scandalizzino le puritane della citazione ahhaha)
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun dic 10, 2007 4:11 pm

Lella ha scritto:se mettiamo in discussione anche questo dovremmo mettere in discussione anche Dio e la creazione del mondo stesso come atto egoistico.
Dipende Lella, se credi in Dio allora puo' valere il tuo discorso, se come me non ci credi no perche' il creazionismo per me non e' nemmeno una possibilita' contemplabile, almeno fino a prova contraria. L'esistenza del mondo non e' un frutto di un "atto" e non c'e' volonta' o coscienza dietro la sua "costruzione" (non dico creazione a proposito).
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » lun dic 10, 2007 4:13 pm

SoleeBasta ha scritto:
Lella ha scritto:se mettiamo in discussione anche questo dovremmo mettere in discussione anche Dio e la creazione del mondo stesso come atto egoistico.
Dipende Lella, se credi in Dio allora puo' valere il tuo discorso, se come me non ci credi no perche' il creazionismo per me non e' nemmeno una possibilita' contemplabile, almeno fino a prova contraria. L'esistenza del mondo non e' un frutto di un "atto" e non c'e' volonta' o coscienza dietro la sua "costruzione" (non dico creazione a proposito).
si certo se non ci credi non è un buon esempio!
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun dic 10, 2007 4:25 pm

rufy ha scritto:Io non so bene cosa ci spinga a desiderare un figlio, so pero' che auguro a tutti la possibilita' di desiderarlo veramente.

Cioe' aldila' dell'imprescrutabile, se stai cercando un figlio, non lo fare nell'oscurita', datti la chance di cercarlo di desiderarlo, di accettare questa voglia di figlio, per quello che e'.

Assolutamente Teresa; io ti posso dire con certezza che questo per me e' il periodo piu' bello della mia vita, ancora piu' bello, forse di quando quattro anni fa stavo vivendo l'innamoramento. Il volere un figlio, il desiderarlo, il fatto stesso che ogni giorno mi sveglio e questo desiderio e' sempre li', vivo piu' che mai, il guardare a me ancora "ragazza" e godermi questi ultimi giorni, mesi, anni in cui saremo soltanto Mirko ed io, in cui saro' solo figlia e solo donna. E davvero non lo so se sia egoismo se sia altruismo, non ne ho idea e nemmeno mi interessa.

A volte di fronte a queste domande che sembrano "grandi domande" e' bello anche rispondere in modo un po' "freddo" e calcolato. Ma per me e per chi mi conosce e' solo un altro modo divertente di guardare alla cosa e tutto sommato far presente che non e' poi chissa' quale grande domanda.
Rispondi