ma voi come vi sentite davanti al bullismo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

ma voi come vi sentite davanti al bullismo?

Messaggio da laste » ven nov 16, 2007 12:54 pm

ecco la
la lavinia che si fascia la testa anzi tempo direte
si e' vero
ma allora non parliamo dei nostri figli nel futuro
parliamo dei nostri cuginetti,amici di famiglia,nipoti,adolcescenti ORA
allora
si mette online

un handicappato malmenato tra le incitazioni dei compagni
una ragazza investita (e si commenta in modo ironico e offensivo nei sottotitoli)
ci si manda filmati di stupri

cito solo questi 2
ma penso non solo alle cose filmate ma anche a quelle accadute senza testimoni
ora
sara' una frase fatta

ma ai miei tempi non era cosi' :D

o sbaglio?vivevo io in un liceo dove al massimo ti sfranculavano ma atti di violenza mai visti?

non so
mi fa schifo quando ascolto certi fatti di cronaca
trovo certi ragazzi proprio cattivi (a che eta' si puo' dire che uno e' cattivo???e' cattivo uno che mena un handicappato con altri amici davanti ad una classe?)

di chi e' la colpa?
dei genitori?
degli educatori?
del branco?
perche' il branco fa cosi'?

mah

tanti dubbi che mi arrovellano


Anne79

Messaggio da Anne79 » ven nov 16, 2007 1:05 pm

IO faccio la guerra al bullismo da quando al mio fratellino,a sei anni,infilarono un sacco di plastica in testa durante l'ora di ricreazione.... :frusta: :frusta: :frusta: :frusta: :frusta:
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » ven nov 16, 2007 1:06 pm

Ci stavamo ponendo le stesse domande ieri sera con Christian ascoltando le notizie del telegiornale. Ci si chiede com'è possibile, come possa venire in mente ad un ragazzo di filmare una sua coetanea, compagna di scuola, investita da un pullman e passare il filmato agli amici come fossero le figurine dei calciatori.
Io un dubbio ce l'ho. Ho il dubbio che questi ragazzi siano lasciati troppo a se stessi, non siano seguiti dai propri genitori. Che non controllano nulla e non si accorgono di nulla: nè cosa fanno su internet, nè se hanno la pupilla dilatata o gli occhi rossi, nè se tirano su un po' troppo spesso col naso.. E' vero che gli adolescenti spesso non vogliono parlare con i propri genitori e anzi se ci parlano è per litigare, e sentono solo gli amici. Ma a maggior ragione, se proprio mio figlio non vuole ascoltarmi e non mi vuole raccontare, devo tirar fuori le antenne e captare, captare tutto. E cercare di essere una presenza costante, discreta ma costante nella sua vita..
Però tra la teoria e la pratica c'è un abisso e come l'avevo fatta facile per tante cose parlando di neonati per poi rendermi conto che facile non era affatto, c'è il rischio che anche in questo caso possa capitarmi la stessa cosa. Speriamo di no..
Anne79

Messaggio da Anne79 » ven nov 16, 2007 1:09 pm

....continuo...
una sua compagnetta chiamo' il bidello e lo liberarono che lui aveva già perso il respiro.
A casa non ne abbiamo saputo nulla,ma mio fratello era scioccato e non voleva andare piu' a scuola...la mamma della bimba ci racconto' tutto,e lui confermo'...mia madre tento' di parlare con la preside,con i genitori,ma fu zittita come se fosse una visionaria e mio fratello il deficente di turno....
Anne79

Messaggio da Anne79 » ven nov 16, 2007 1:10 pm

queste cose avvengono anche tra i bimbi....é uno schifo...scusate!!!
Ospite

Messaggio da Ospite » ven nov 16, 2007 1:47 pm

Credo che sia un problema sottovalutato in Italia, si parla sempre del dopo e mai di prevenzione.

A tal proposito (spero di non infrangere alcuna regola) volevo segnalarvi questa petizione. Al di la della specificità del bullismo subito dal disabile, credo che per il forte spirito di emulazione che oggi anima i ragazzi, questi video siano fonte di grande ispirazione.
beba

Messaggio da beba » ven nov 16, 2007 2:06 pm

no lavinia qui non si tratta di fasciarsi la testa prima d'essersela rotta qui si tratta di immagini di ogni giorno di tutte noi mamme e papà che ci chiediamo dove andremo a finire... genitori che si augurino che i loro figli non vengano mai coinvolti in una cosa del genere...
anche i miei sono ancora piccoli eppure anche l'altra volta in un altro forum scrivevo che mi viene voglia di scappare da tutto questo bullismo da queste mini bande... ma fuggire non deve far pensare che sia un chiudere gli occhi alla realtà... è che anche io come te già ci penso...
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » ven nov 16, 2007 2:09 pm

estergr ha scritto: A tal proposito (spero di non infrangere alcuna regola) volevo segnalarvi questa petizione..
regole?
dove?
:D

sarai anzi segnalata per una menzione speciale ;)
Bloccato