ma voi come vi sentite davanti al bullismo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio nov 22, 2007 9:10 am

loffin ha scritto:
Lella ha scritto:Io però farei una distinzione, il bullismo, quello ad esempio dei più grandi che fanno i galletti con i più piccoli, è una cosa, il bullismo dove c'è chiaramente violenza di gruppo e sopraffazione su un soggetto più debole è un'altra.
Ecco non vorrei si cadesse nell'eccesso opposto di iper-protezione mammosa, un pò ci sono cascata anch'io l'anno scorso quando ad Andrea è stato dato un clcio senza motivo da un suo compagno.
Ci sono certi comportamenti naturali che secondo me servono anche a capire come gira il mondo e non ne farei proprio un dramma, tanto più che potrei anche dire che per molto tempo è stato Jacopo vittima del "bullismo" del fratello maggiore.
Caricare troppo emotivamente episodi secondo me normali è anche quello controproducente.
lellina facciamo un passo indietro, questo tuo passaggio, che in alcune cose posso condividere era riferimento al racconto di ester o in generale?

siccome viene dopo il racconto di ester e alla sua domanda io lo credevo in relazione a quello.

te lo chiedo per capire perché a sto giro faccio fatica a seguirti.
Diciamo che mi sono agganciata all'intervento di Ester senza entrare troppo nel merito per esporre questa mia sensazione.
Siamo senz'altro una generazione di genitori più attenti, consapevoli e preparati, però spesso mi chiedo se questo nostro continuo intervenire per rendere la loro una situazione ottimale, senza disagi, senza difficoltà non sia a volte controproducente per la formazione della loro personalità e mi sono focalizzata in questa discussione sull'intervento dell'educatore per placare la prepotenza, chè è giusto che ci sia, ma vorrei di mio dare di più a mio figlio per affrontare una situazione simile.
A volte mi chiedo se è giusto pretendere per loro sempre, nonostante il nostro cuore di mamma, che non si rattristano o piangano mai e che di conseguenza si trovino un giorno catapultati nella vita da adulti impreparati emotivamente a certe situazioni sgradevoli, per questo parlavo di "mollaccioni" m è qualcosa su cui rifletto da tempo.
Forse su questo sarebbe bello in effetti aprire un altro post.


Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » ven nov 23, 2007 5:13 am

Sì, forse sono due argomenti distinti, nel senso che spianare loro troppo la strada, ci vede concordi nel fatto che li rendiamo deboli e non forti (ma questo anche solo nell'aiutarli a vestirsi perché abbiamo fretta o non permettere che vadano a scuola senza compiti continuandoa controllare che abbiano fatto il loro dovere), insegnare loro a riconoscere un soppruso (come quello decritto da ester), a non accettarlo come NORMALITA', ma soprattutto spronarli a combattere l'ingiustizia (come appunto era nelle intenzioni di Ester denunciando la cosa agli insegnanti) per me non è spianare loro la strada e invocare un intervento dall'alto per placare gli animi, ma è appunto insegnare ad affrontare di petto le situazioni spiacevoli che incontreranno sulla loro strada, senza che gli scivolino addosso come se non fosse successo nulla o peggio che si rassegnino a subirle.

Io faccio sempre l'esempio della mafia, perché il soppruso mi pare proprio un atteggiamento mafioso del più forte che sottomette il più debole.

Dire ad un bambino: se non ce la fai da solo sappi che esiste un'autorità preposta (l'insegnante) che può aiutarti a superare la questione perché da solo non hai le forze (non meniamo il can per l'aia, se ci sono 4 bambini di quinta e uno di prima entra in bagno e questi lo schizzano non ha alcun mezzo per combatterli) è aiutarli ad avere fiducia nelle istituzioni, che non è poco, secondo me.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer apr 09, 2008 10:35 am

da salvare
Bloccato