FIGLIO BRAVO MAMMA BRAVA

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab nov 03, 2007 12:31 pm

Io non so se c'è una maniera "giusta" per dosare il dondolio, lo stare in braccio, l'essere cullato ecc, giustamente ognuno lo tara su i suoi bambini, io non mi sono mai posta il problema che mia madre lo cullasse più o meno di me, anche perché a onor del vero sarebbe stata lei a doversi lamentare, nel senso che io l'ho sempre fatto addormentare alla tetta, e ho iniziato a lavorare prestissimo, e l'ho stettato dopo l'anno, indi lei ha dovuto inventarsi un metodo per tranquillizzarlo senza l'uso della tetta e per togliergli i problemi di reflusso senza tetta, e ce l'ha fatta alla grande, senza doverlo abituare a stare sdraiato nella culla, lontano da un paio di braccia, che a MIO avviso, quando si è neonati, è la migliore maniera per calmarsi o prendere sonno.

Non ci voglio nemmeno pensare, ora che devo ricominciare, di abituare maddalena a stare giù, a dover richiamare gli altri all'ordine, in prospettiva di chissà quale bravura poi a starci da soli.


ale07

Messaggio da ale07 » sab nov 03, 2007 12:32 pm

[quote="Cos73"]Si Ale infatti io il piccolo l'ho lasciato molto in carrozzina o nella sdraietta finora ed ho proprio notato la differenza, nell'ultimo periodo: adesso non si può. Però mica tutti capiscono subito il disturbo eh, vedo mia mamma o mia nonna che si mettono a dondolarlo nella carrozzina e non percepiscono facilmente la differenza fra bimbo sveglio ma tranquillo, bimbo sveglio e nervosetto perchè ha un po' di sonno ma non riesce a prenderlo (al che magari il dondolio può avere un po' di senso), bimbo sveglio perchè gli torna sù il latte e rischia di andargli di traverso. Non metto in dubbio che nei casi che dici tu sia semplicemente un eccessivo tenerli in braccio senza bisogno, però tante volte è difficile giudicare dall'esterno e tanta gente invece giudica eccome. ]

ho un'amica con bimbo con reflusso e per quel che ho visto il bimbo non si lamentava ma gridava propio povero piccolo.
per quanto riguarda i giudizi non ho capito cosa intendi?
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab nov 03, 2007 2:22 pm

Paola guarda, sto figlio sarà un po' strano come me ma ti assicuro che alle volte stare in braccio lo eccita e se ha bisogno di dormire ptreferisce star comodo sdraiato in carrozzina. Altre volte invece non riesce a rilassarsi e alla fine lo fa alla tetta, a volte crolla in braccio.. ci vuole elasticità insomma, ma non è detto che tenerli in braccio sia sempre la cosa migliore per loro! (ti sta parlando una che ti ama fin dal cactus, ricordatelo!!!)
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Messaggio da Cosetta » sab nov 03, 2007 2:26 pm

Intendo i giudizi di chi vede ma non vive la situazione Ale, ad es Irene per alcuni (tipo mia suocera) era semplicemente viziata a stare in braccio. Hai voglia a spiegare.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » sab nov 03, 2007 4:46 pm

Ma certo cosetta, è che si parlava di NON prenderlo in braccio per non dare VIZI, lo so benissimo che esistono bambini che magari preferiscono stare stesi e fermi per rilassarsi, ma di certo non frignano come li posi, quelli che frignano posandoli e si consolano prendendoli in braccio, è chiaro preferiscano la seconda opzione.
Poi che si rassegnino a stare giù è un'altra cosa, ma mica stavo rispondendo a te che so benissimo che quoti il cactus! :cisssss:

Io ho dovuto adattarmi con lapo, usare il marsupio per fare qualsiasi cosa, e vivere con lui aggrappato stile scimmietta, ma l'ho assecondato volentieri, perché credo che le coccole non siano meno del cibo o del sonno, cioè rispondano ad un'esigenza fisica prima che psicologica, e anche laddove fosse il contrario equivalgono.

E si ritorna alla questione BIMBO BRAVO e MAMMA BRAVA, spesso ho sentito dire, ma che bravo si addormenta da solo? ma che bravo sta nel box? ma che bravo non lo devi cullare?

o peggio

è pieno di vizi: dalla tetta al cullarsi.

Inogni caso mai si parla di esigenze del bimbo, che preferisce l'uno o l'altro, ma bravi i genitori che non glieli hanno creati.
Avatar utente
Marì
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1916
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:18 pm

Messaggio da Marì » dom nov 04, 2007 3:55 pm

Vi ho lette con gusto..
Non so ci sto riflettendo molto sul fatto mamma brava, bimbo bravo..
A parte che anche a me il termine bravo non piace più di tanto anche se mi rendo conto di usarla tantissimo come premio.

Detto questo e non toccando il discorso salute che è sacrosanto.. penso che alla fine la mamma non faccia altro che adeguarsi al bimbo.. tutti gli essere umani sono diversi l'uno dall'altro. E così anche i bimbi. La mamma non può fare altro che adeguarsi all'indole diversa dei propri bimbi.
Glauco è stato e continua a essere un bimbo "facile" per tanti versi, nel senso che è sempre solare, non si lamenta mai, non è noioso e lagnoso,non pianta musi insormontabili e per altri versi è un bimbo "difficile", vuole fare tutto a modo suo, con i suoi tempi, è testardo all'ennesimo livello.
Siamo nel campo variegato dei caratteri... lati positivi e lati negativi, pregi e difetti.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom nov 04, 2007 4:04 pm

anche a me buono o cattivo è un termine detestabile...
ognuno è quello che è,poco importa se il formato è in piccolo o grande....

perchè la testardaggine di un adulto dev'essere considerata un pregio mentre in un bimbo un difetto?
è così è basta...
e poi da qualcuno devono pur aver preso sti figli,no?
io roconosco tantissimo del mio carattere in entrambi i miei ,ad esempio e questo mi aiuta,perchè so come prenderli in certe occasioni...
in alte li prenderei volentieri solo a randellate.... :ehehe: :soforte:
Rispondi