MAMME SPECIALI

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

MAMME SPECIALI

Messaggio da Lella » mer ott 24, 2007 4:16 pm

Ne abbiamo già parlato tempo fa ma vorrei riproporre la discussione per tutte le nuove mamme arrivate a far parte della nostra grande famiglia.

Ho una profonda ammirazione per le donne che scelgono di adottare un bambino.

L'amore di una mamma per il proprio figlio adottato secondo me ha un valore aggiunto perchè è facile e istintivo amare la propria creatura ma imparare ad amare un bambino non tuo geneticamente lo trovo fantastico perchè è la vittoria del sentimento slegato da qualsiasi vincolo di sangue.

Credo anche che il cammino di una mamma che adotta un bambino sia ancora più difficile ma credo anche che possa essere per alcuni aspetti ancor più appagante e gratificante.

Dedico questo post a Cambomamma che è appena arrivata tra noi con il suo splendido cucciolo Alessio!


arancina

Messaggio da arancina » mer ott 24, 2007 4:24 pm

molto tenero questo pensiero.
Se io avessi la disponibilita' economica e di spazio/tempo, non esiterei a prendere un bimbo, anche solo in affidamento.
Non esiterei perche' non me la sento fisicamente (per quanto ne abbia voglia) di affrontare un'altra gravidanza, ma, d'altro canto, vorrei tanto avere un altro figlio o altri figli.
Sono cresciuta da sola e ho sentito pesare su di me questa solitudine: ora voglio che sia tutto diverso per i miei piccoli.
Mi piace la confusione che anno anche se a volte vorrei legnarli :frusta:
E anche se io sono molto umana e nella mia umanita' anche irascibile.
Ed io posso scegliere...
immagino cosa deve essere per chi non ha altra scelta
Avatar utente
Daria
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6327
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:36 pm

Messaggio da Daria » mer ott 24, 2007 4:26 pm

e' una cosa che ho nel cuore da quando ero adolescente, gia' allora mi vedevo madre di tre figli e ho sempre detto: due mie e uno adottato, ora che ci sono dentro mi rendo conto, a malincuore, di come sia veramente impossibile questo sogno, troppo difficile, troppo dispendioso in termini economici e soprattutto di tempo, l'idea di dover affrontare certi inter burocratici, di fare dei viaggi con due figli mi pare insostenibile, soprattutto per me , cosi lontana dalla citta' , gia' per recarmi in un tribunale o in un centro apposito per colloqui o altro dovrei farmi 3 ore e passa di macchina,
a livello psicologico poi sarebbe uguale, un figlio adottivo necessita' di ancora piu' amore e attenzione di uno tuo, e gia' fatico a trovarne per i miei, dove ritagliarne altro??
per cui a malincuore si allontana sempre piu' da me questo mio progetto

Trovo che chi fa una scelta del genere sia una persona veramente piena d'amore e non si puo' che ammirare tanta bonta', tenacia, volonta' :bacio:
Avatar utente
Rie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7933
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:51 pm

Messaggio da Rie » mer ott 24, 2007 7:50 pm

Davvero, sono delle mamme speciali!

Devo dire che io non mi sono mai sentita in grado di intraprendere questo tipo di cammino, tanto che con mio marito l'avevamo escluso pure in caso di eventuale infertilità, ma ammiro moltissimo chi ce la fa, e riesce ad essere mamma nel cuore, senza confini e senza paure.
b71
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1378
Iscritto il: lun giu 18, 2007 7:48 pm

Messaggio da b71 » mer ott 24, 2007 8:21 pm

Rie ha scritto:Davvero, sono delle mamme speciali!

Devo dire che io non mi sono mai sentita in grado di intraprendere questo tipo di cammino, tanto che con mio marito l'avevamo escluso pure in caso di eventuale infertilità, ma ammiro moltissimo chi ce la fa, e riesce ad essere mamma nel cuore, senza confini e senza paure.
Mi riconosco in tutto.
Attendo che la nuova noimamma ci renda partecipi
del suo cammino e della sua gioia!
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio ott 25, 2007 1:57 am

Non ho il coraggio, ma ne avrei la voglia ...
Anne79

Messaggio da Anne79 » gio ott 25, 2007 8:06 am

In effetti credo che alla maggior parte di noi in un momento della nostra vita ci abbia pensato.......sarebbe bello poter amare un "figlio del cuore"e sono sicura che sarebbe lo stesso amore che si ha per i nostri bimbi arrivati dalla pancia.......io vorrei tanto adottare un bambino a distanza,ma ho paura che gli aiuti non gli arrivino...mi piacerebbe tanto.........ma mi trovo in un momento della mia vita in cui sono un po`diffidente .......eppure provo ad impegnarmi per gli altri,ma non sempre le cose vanno come dovrebbero!!!!!!!
:bacio: :bacio:
miks

Messaggio da miks » gio ott 25, 2007 9:30 am

Anne79 ha scritto:.......io vorrei tanto adottare un bambino a distanza,ma ho paura che gli aiuti non gli arrivino...
anche a me piacerebbe adotarne uno a distanza...ma purtroppo ora non ho le possibilità....
io conosco un'associazione davvero seria, si chiama compassion (trovi anche il sito se vuoi più informazioni) so che i bimbi scrivono lettere ai genitori adottivi, quindi si ha un contatto vero, e poi volendo organizzano dei viaggi per andare a trovare il bambino...questo mi da fiducia.
ho anche sentito una commovente storia raccontata da un responsabile dell'associazione.
Una mamma adotiva, scriveva circa tre/quattro lettere all'anno al suo bimbo, e in questa corrispondenda aveva capito che al bimbo sarebbe piaciuto fare atletica, lei (sempre per corrispondenza) l'ha incoraggiato a coltivare questa passione, finchè crescendo è diventato un atleta bravissio, ha pure vinto medaglie d'oro, e in un suo viaggio/sportivo, è andato a trovare la sua mamma adotiva, oramai lui era grande e altissimo e la sua mamma, non più giovanissima e piccola di statura...è stato emozionante sentire raccontare di questo abbraccio mamma figlio...loro non si erano mai visti prima di allora se non in foto
Rispondi