MAMME SPECIALI

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » mar nov 06, 2007 10:29 pm

Valentina ha scritto:A me piacerebbe che in Italia l'adozione potesse essere ottenuta con procedimenti un po' più snelli e meno costosi.
E che fosse concessa anche ai single.
Mi piacerebbe.
Vale guarda che già possono adottare i single, non in tutti i paesi ma in molti si ;)


Ospite

Messaggio da Ospite » dom nov 25, 2007 2:06 am

avevo letto qua' e la' alcune lettere di benvenuto e mi sentivo in colpa perche' pensavo ....per me non e' una mamma speciale e' una mamma e basta.
poi ho letto le tue risposte e mi sono confortata.

penso che fare un figlio provenga da un atto d'amore.
l'adozione E' UN ATTO D'AMORE.

VI AUGURO OGNI BENE.
Ospite

Messaggio da Ospite » dom nov 25, 2007 12:17 pm

Mi piacerebbe adottare un bimbo, ma le finanze ovviamente non ce lo permettono.
Non credo che troverei difficoltà nel volergli bene, forse troverei difficoltà nel conoscerlo, nel capire le sfaccettature del suo carattere e del suo cuore, ma in fondo è così anche per i figli che mettiamo al mondo.
Penso che in entrambi i casi si possa parlare di scelte d'amore.
Probabilmente l'adozione è una scelta più ponderata, + matura.
Da quel che so in Italia è molto difficile ottenere un bimbo in adozione, giustissimo x carità, x tutelare il bimbo stesso.
Ma mi chiedo quanti stanno aspettando di vivere in una famiglia piuttosto che in un istituto, e la burocrazia in Italia è lenta...

Pr quanto riguarda l'affido, da mamma egoista, non ce la farei mai, proprio per questo amore incondizionato.
Sapere di amare un bambino come tuo figlio, ma nello stesso tempo essere cosciente che questo bambino una famiglia ce l'ha, e che non potrai amarlo in toto, perchè prima o poi ritornerà nel nucleo originale, mi fa stare male. Malissimo.
E mi chiedo anche questi figlioli come vivono il distacco dai genitori naturali e poi da quelli affidatari, no,no, per me è uno stess troppo grosso per loro..
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom nov 25, 2007 7:12 pm

Che strano... ieri siamo stati spettatori di un incontro tra genitori adottivi e le loro piccole, erano tutte bimbe, adottate. E proprio ieri Mirko mi ha chiesto se me la sentirei di adottare un bambino. Ne abbiamo parlato tante volte e credo di si' che ce la sentiremmo ma ora come ora vogliamo provare ad averne uno nostro. Una cosa non esclude l'altra ma ovviamente si fa una cosa per volta.

Per cio' che riguarda l'affido ho esperienza diretta ed e' una cosa bellissima anche se dolorosa e sono sicura che ve ne parlero' un giorno. Nessun mistero ma credo sia comprensibile voler mantenere almeno in parte la privacy della "mia" piccola.

A differenza dell'adozione so che non riuscirei a prendere altri bambini in affido, non per ora almeno ma la vita puo' riservare sorprese inaspettate e qindi mai dire mai...

Cambomamma ibellissime parole e bellissimi voi, la vostra famiglia. Ti abbraccio e mando un bacio al tuo piccolo Alessio.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom nov 25, 2007 7:15 pm

Valentina ha scritto:A me piacerebbe che in Italia l'adozione potesse essere ottenuta con procedimenti un po' più snelli e meno costosi.
E che fosse concessa anche ai single.
Mi piacerebbe.
Confermo e quoto Bibi, qui possono adottare anche i single e credo anche io che dovrebbe essere un diritto anche in Italia.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » dom nov 25, 2007 7:20 pm

Bibi ha scritto:Si lo so Paolè, ma io prendere un bimbo e farmi violenza per non affezionarmici troppo proprio non je la posso fare. Ne chiedere che Eva je la possa fare. Senza parlare della prospettiva del bimbo, che deve tornare nell'orfanotrofio dopo un periodo da te. Secondo me soffre meno a non sapere cosa c'è fuori di lì, a non sapere che si può essere amati coccolati, a non sapere cosa sono gli ovetti kinder e i gormiti piuttosto che le winx, a non sapere cosa sono una bicicletta o un monopattino, a non sapere cosa vuol dire il tepore ed il calore che può darti una famiglia piuttosto che sapere tutto questo e dover tornare in orfanotrofio. Non so, sicuramente sbaglio, ma io la penso così
Bibi, spesso gli affidi sono per permettere a questi bambini di avere una famiglia che sostituisca l'orfanotrofio in attesa di una famiglia definitiva. Altre volte le famiglie affidatarie danno quel calore e quell'aiuto che mancano nella famiglia di orgine ma che possono essere recuperati oppujre vengono fatti per aiutare genitori in difficolta' gravi a cui altrimenti i bimbi sarebbero tolti. Insomma, non sono un modo per far vedere al bimbo che cosa sia il paradiso prima di rispedirli all'inferno. A volte succede anche questo ma non e' questo lo scopo di un affido.

e' doloroso,
Avatar utente
Valentina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 879
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:55 pm
Contatta:

Messaggio da Valentina » dom nov 25, 2007 8:09 pm

Bibi ha scritto:
Valentina ha scritto:A me piacerebbe che in Italia l'adozione potesse essere ottenuta con procedimenti un po' più snelli e meno costosi.
E che fosse concessa anche ai single.
Mi piacerebbe.
Vale guarda che già possono adottare i single, non in tutti i paesi ma in molti si ]

Oh sì. lo so :-)
Parlavo dell'Italia dove ancora non si può!!
Rispondi