non so giocare con mio figlio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Luvetta

Messaggio da Luvetta » mer ott 03, 2007 11:16 pm

Lavinia
t'abbraccio forte
per consolarti pensa che, noi TUTTE, quando leggiamo di Madda, ci sentiamo delle mancamentate!!! :eek:


alemia
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7117
Iscritto il: ven dic 15, 2006 5:08 pm

Messaggio da alemia » gio ott 04, 2007 12:14 am

ale07 ha scritto:ah dimenticavo
lui ancora non parla bene
dite che e' colpa mia che non lo stimolo abbastanza?
no tranquilla dipende dal bimbo
una mia amica ha dua bimbi uno di quattro e uno di due
quello di 4 a 18 mesi parlava benissimo
flavio ancora è quasi muto eppure sono stimolati allo stesso modo
è la solita storia che ognuno ha i suoi tempi ;)
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » gio ott 04, 2007 3:36 am

lavì, e perché ti credi che io abbia voluto la nonna a vivere accanto? ahahhah

E' bello che tu ti interroghi, bernardianamente parlando, è anche bello che quelli che lui chiama spunti tu inizi ed impari ad applicarli, però calcola che a scuola una buona dose di gioco libero e pilotato ce l'hanno.

Fare una pizza o aiutarti nel bucato, è di nuovo un gioco.

tra un po' ci sarà dario in grado di interagire con ruggero e giocheranno insieme salvandoti da questo problema, poi crescendo anche il nostro interagire giocando con loro diventa più simile al nostro.

Penso alle figlie delle mie cugine (7 e 12 anni) con le quali faccio giochi che mi piacciono: carte, dama, monopoli ecc.

Insomma, di tutto quel mondo fatato che il bernardi invita a creare attorno ad un bimbo, io terrei la parte principale, che è quella di ridere, di scherzare, di "divertirsi" in maniera palese, non tanto perché ci si diverta, tanto per dare l'idea ai bambini che la loro presenza è piacevole, che sono di buona compagnia ed è bellissimo e divertente stare con loro.
Avatar utente
marika
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5165
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da marika » gio ott 04, 2007 7:10 am

ale07 ha scritto:Anche per me lo stesso problema e me ne rendo conto sempre di piu'
molte volte mi metto con lui a disegnare o con il dido' ma non ho fantasia mi manca propio .non so se e' perche' io da piccola non giocavo o perche' ho perso la bambina che e' in me ... ma credo di non averla mai avuta. a 8 anni gia' stavo dal mattino presto in negozio dai miei ,ore e ore a guardarli lavorare sai che divertimento .mi ricordo le mie compagne festeggiare il natale i compleanni e cosi' via ed io no .anche alla comunione niente festa e la cresima.... non serve mi ha detto mio papa' se vuoi la farai da grande. mai festeggiato un compleanno . mai stata di pomeriggio con mia mamma a giocare a bere il the' e cose simili , forse dovrei impegnarmi un poì di piu' ma sono abbastanza fortunata perche' il suo papa' lo fa giocare moltissimo.
una cosa e' sicura
mio figlio festeggiera' sempre i compleanni e il natale.
non dovra' mai sentirsi triste nelle feste
e lo seguiro' il piu' possibile nei compiti scolastici
andra' a tutte le feste e frequentera' i centri estivi
insomma lui vivra' a pieno la sua infanzia in modo felice
o almeno spero lo sia.
guarda, scusa ma questa cosa mi ha fatto venire una gran voglia di dirti che ti abbraccio!!!
Per il linguaggio non ti preoccupare, Francesco a due anni era praticamente incomprensibile, tolto mamma-papà-acqua-pappa. Ora non sta zitto un attimo, anzi, parla come un Little Einstein :wacko:
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » gio ott 04, 2007 8:33 am

Secondo me il problema sta tutto nel divertimento.
Mia madre e mio suocero quando giocano con Matteo si DIVERTONO.
E anche tanto.
Silvietta
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3806
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:51 pm
Contatta:

Messaggio da Silvietta » gio ott 04, 2007 8:34 am

loffin ha scritto:"divertirsi" in maniera palese, non tanto perché ci si diverta, tanto per dare l'idea ai bambini che la loro presenza è piacevole, che sono di buona compagnia ed è bellissimo e divertente stare con loro.
Ecco, non avevo letto ancora.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

Messaggio da laste » gio ott 04, 2007 9:02 am

marika,anche io ho un little einstein per casa :ahahaha: :ahahaha: :ahahaha:
infatti paola da 2 anni porto ruggero in ludoteca 3 pomeriggi a settimana mica per niente,per farlo interagire coi suoi coetanei.
cioe',ho trovato escamotage e aggirato la cosa
diciamo che questi mesi (alla fine ben 3 e mezzo) sempre con ruggero sono stati impegnativi da molti punti di vista,anche nel riempire in modo decente e appagante anche per la mia coscienza il suo tempo
ale un abbraccio
Ospite

Messaggio da Ospite » gio ott 04, 2007 9:16 am

Ragazze, come siete severe con voi stesse!!! Da quello che scrivete siete invece delle madri fantastiche, non solo per tutte le cose che fate coi vostri figli, ma soprattutto perchè vi ponete il problema che loro stiano bene e si divertano. Guardate che non è scontato questo. Conosco tante madri che parcheggiano i figli davanti alla tele o davanti a un foglio bianco da colorare e si fanno i fatti loro.
Io quando gioco coi nani a volte mi diverto come una pazza, a volte un po' meno, ma i miei bimbi sembrano comunque molto contenti.
Quello che i miei figli mi hanno fatto capire in questi anni, è che per loro è importante la semplicità: a loro basta che mamma e papà stiano con loro.
E questo credetemi lo fate in maniera egregia
:cazzarola:
Rispondi