non so giocare con mio figlio

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
laste
Admin
Admin
Messaggi: 8930
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:58 pm
Contatta:

non so giocare con mio figlio

Messaggio da laste » mer ott 03, 2007 4:24 pm

io leggo le favole a mio figlio
appendo i carillon all'altro
creo dido'
compro trenini su trenini ikea,e devo dire che scialacquo amabilmente in giochi
ho addirittura la pazienza di INSEGNARE
ma non so sedermi con lui per ore,o anche solo mezze ore,a costruire binari,o a lavorare dido,o a creare storie
con gli anni sto imparando a far diventare lo stendere il bucato o il fare la pizza un gioco
ma non e' nella mia indole
e mi spiace
basterebbe proprio poco a rendere la vita di un tre-enne magica e piena di sorprese e sguardi divertiti o increduli
vedo mia suocera,maestra di elementari,o alune di voi,e vedo come sanno inventare un mondo incantevole per i bimbi
dite che si puo' imparare anche se non e' innato?
io conto su sforzo continuo e tante letture (si vede che ora sono annegata in bernardi? :D)

espando il concetto:spesso ho l'impressione di intrattenere i miei figli,di far loro passare il tempo,piu' che divertirmi con loro, lo sento come un dovere insomma
e spesso ho pure l'impressione di preferire le faccende a giocare con loro
cioe',in sunto,non so essere bambina
e non ho molta fantasia
e mi spiace,perche' a loro basta davvero poco
non per questo li vedo scontenti di me peccarita,ma quando penso a mia suocera o leggo alcuni quadretti di voi mi spiace non avere questo dono


silviasap

Messaggio da silviasap » mer ott 03, 2007 5:09 pm

Ciao!!!! Ho il tuo stesso problema.. identico! Hai espresso benissimo le mie sensazioni.

Io lo vivo con un gran senso di colpa.... adoro vedere il mio bimbo che si diverte quando lo intrattengo, ma non riesco a divertirmi a giocare con lui...

Anche a me piace tantissimo intrattenerlo leggendogli libretti o disegnando con lui... e trasformando in gioco le attività quotidiane (stender panni, cucinare i biscotti, far la pizza....) ma quando si tratta di mettersi a giocare con le costruzioni o con le ruspe, i trattori, i rulli compressori (adora solo quelli)... per me non è affatto facile o scontato... non sono fantasiosa e non riesco ad appassonarmi a quello che facciamo... mi dispiace proprio tanto..... perchè quando riusciamo a trovare qualcosa di divertente da fare insieme (l'altro giorno abbiamo costruito una discarica con i lego e ci scaricavamo le castagne...) sono proprio felice....

Se fosse una femminuccia e giocassimo a barbie.... forse sarebbe più facile...
Cristina81

Messaggio da Cristina81 » mer ott 03, 2007 6:40 pm

lavinia io sono come te,anzi peggio ,non ho x niente fantasia e non so affatto disegnare!!!xro compenso con un po piu di coccole!!!
Rossana

Messaggio da Rossana » mer ott 03, 2007 6:47 pm

Identico.
Lascio fare a suo padre, questa è la verità.
Con me sta bene, è piena di coccole, di discorsi, di dialogo.
Con suo padre gioca, si diverte.
Se mi sforzo di fare quello che lei vorrebbe sempre (cioè gioco vero, scherzi, corpo a corpo, ecc)
mi sento stanca dopo venti minuti.
Riesco meglio in altre cose, è un mio cruccio, ma è così, purtroppo.
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » mer ott 03, 2007 8:44 pm

Lav anch'io uguale uguale a te. Anche a me dispiace non avere la pazienza e la voglia di giocarci come vorrebbe lei, il fatto è che dopo 10 minuti comincio a sbadigliare e a tentare la fuga, anche perchè prendiamo ad esempio uno dei suoi giochi preferiti, quello di far parlare i pupazzi: ripete un milione di volte le stesse situation e le stesse frasi cioè non ce la posso fare! :cisssss: Sono più brava in coccole, lettura di favole, uscite insieme.. Col padre gioca di più, specie la lotta libera come Luna :bacio:
arancina

Messaggio da arancina » mer ott 03, 2007 8:51 pm

Rossana ha scritto:Identico.
Lascio fare a suo padre, questa è la verità.
Con me sta bene, è piena di coccole, di discorsi, di dialogo.
Con suo padre gioca, si diverte.
Se mi sforzo di fare quello che lei vorrebbe sempre (cioè gioco vero, scherzi, corpo a corpo, ecc)
mi sento stanca dopo venti minuti.
Riesco meglio in altre cose, è un mio cruccio, ma è così, purtroppo.
io quoto completamente Rossana: anche da noi e' il padre quello che gioca *con* lui.
Con Maya sto cercando di sforzarmi per migliorare la situazione, ma ancora siamo lontane dalla perfezione
ale07

Messaggio da ale07 » mer ott 03, 2007 9:11 pm

Anche per me lo stesso problema e me ne rendo conto sempre di piu'
molte volte mi metto con lui a disegnare o con il dido' ma non ho fantasia mi manca propio .non so se e' perche' io da piccola non giocavo o perche' ho perso la bambina che e' in me ... ma credo di non averla mai avuta. a 8 anni gia' stavo dal mattino presto in negozio dai miei ,ore e ore a guardarli lavorare sai che divertimento .mi ricordo le mie compagne festeggiare il natale i compleanni e cosi' via ed io no .anche alla comunione niente festa e la cresima.... non serve mi ha detto mio papa' se vuoi la farai da grande. mai festeggiato un compleanno . mai stata di pomeriggio con mia mamma a giocare a bere il the' e cose simili , forse dovrei impegnarmi un poì di piu' ma sono abbastanza fortunata perche' il suo papa' lo fa giocare moltissimo.
una cosa e' sicura
mio figlio festeggiera' sempre i compleanni e il natale.
non dovra' mai sentirsi triste nelle feste
e lo seguiro' il piu' possibile nei compiti scolastici
andra' a tutte le feste e frequentera' i centri estivi
insomma lui vivra' a pieno la sua infanzia in modo felice
o almeno spero lo sia.
ale07

Messaggio da ale07 » mer ott 03, 2007 9:12 pm

ah dimenticavo
lui ancora non parla bene
dite che e' colpa mia che non lo stimolo abbastanza?
Rispondi