MIO FIGLIO

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Rossana

Messaggio da Rossana » mer ott 03, 2007 11:28 am

Mi ricordo quest'estate, quando ne abbiamo parlato.
Quella era la tua più grande paura.
E in effetti Lodo è davvero un bambino solare, lontano da ogni tipo di schermaglia,
disponibile, sereno, affettuoso.
Anche Luna è cambiata da quando va all'asilo, più aggressiva.
Si stanno formando il carattere, e Lodo sta sperimentando anche una forma di difesa, forse.
Non può cambiare più di tanto, è sempre lui, è sempre il tuo Lodo.


prometheus

Messaggio da prometheus » mer ott 03, 2007 11:36 am

leggo azur e mi commuovo
leggo Monica e tremo
e infine leggo Ross e piango..

è piu dura per noi mamme crescere che per loro. per loro è un passaggio fisiologico, veloce per noi è un lungo travaglio con tanti momenti di discussione e qualche crisi.

Azur (mi sfugge il vero nome..) ti posso assicurare in base alla mia esperienza che la preadolescenza è molto molto piu brutta dell'adolescenza stessa, la mia Miki dai 9 ai 13 anni è stata molto piu ingestibile di adesso che ha quasi 16 anni ed è matura dolce e adorabile, se vuoi parlarne sono qua.
Athina

Messaggio da Athina » mer ott 03, 2007 11:49 am

Laura, io ti leggo e non vedo l'ora di trovare una frase che confermerà quanto ha scritto Ross.

Se loro sono così, torneranno ad esserlo..... SPERIAMO DAVVERO.
Per ora non mi lamento, ma sono solo 3 settimane di asilo. Troppo poco ancora.
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » mer ott 03, 2007 12:12 pm

Azur (mi sfugge il vero nome..) ti posso assicurare in base alla mia esperienza che la preadolescenza è molto molto piu brutta dell'adolescenza stessa, la mia Miki dai 9 ai 13 anni è stata molto piu ingestibile di adesso che ha quasi 16 anni ed è matura dolce e adorabile, se vuoi parlarne sono qua.
dici? speriamo!
è che davvero non me l'aspettavo un cambiamento così forte l'anno scorso, aveva solo sei anni!
è insofferente a tutto, si chiude in sé stessa, vuole essere lasciata in pace, non ha voglia di raccontare, lacrime per un nonnulla (cosa che non è/era nel suo carattere), si "riaccende" solo quando sta con i suoi amici....

Lo vedo che è normale, perché buona parte delle sue amichette ha atteggiamenti molto simili,
e ovviamente non è sempre così, ha anche dei momenti in cui "torna" una normale bambina e vuole la mia compagnia per addormentarsi...

però mi spiazza, e mi spiace vederla così combattuta tra atteggiamenti e sentimenti contrastanti, perché la cosa le toglie la serenità che invece ha sempre avuto....

Con Miki com'è stato?
:bacio:
Lela
Avatar utente
Befy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2822
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:22 am

Messaggio da Befy » mer ott 03, 2007 12:18 pm

Oh cavolo.....
E' il mio cruccio....
Patato mi sembra cambiato dopo un mese di materna....non oso pensare alle elementari.....


Quando ha atteggiamenti che mi muovono il sistema nervoso e sono lì lì per scattare, penso a quando gli scotri saranno su cose ben più "impegnative"...
prometheus

Messaggio da prometheus » mer ott 03, 2007 12:20 pm

LELa
per Miki è stato difficile il periodo preadolescenziale con tutti gli atteggiamenti che vedi in tua figlia, ipercriticità, arroganza, spavalderia, il passaggio repentino dal ridere forte al pianto, è stata piuttosto polemica e ingestibile ma poi piano piano si è calmata, ha ritrovato il suo equilibrio e il suo carattere è tornato morbido come un tempo. decisamente meglio ora che 5 anni fa...

Monica... mi fai sempre sorridere... Samuel è un angioletto...con quel faccino li come fa a farti arrabbiare???
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » mer ott 03, 2007 12:20 pm

Vi spiace se lo spostiamo in MAMME SI DIVENTA? è una discussione interessante questa su come noi mamme viviamo i loro cambiamenti.
Lela anche Andrea con noi in famiglia è spesso così mentre ho notato che con gli amici è sempre sorridente e solare.
Athina

Messaggio da Athina » mer ott 03, 2007 12:42 pm

prometheus ha scritto: Monica... mi fai sempre sorridere... Samuel è un angioletto...con quel faccino li come fa a farti arrabbiare???
:cisssss: si, per ora non mi lamento per niente, anzi, come dici tu, mi ritengo fortunatissima..... e forse per questo ho paura che possa cambiare... mi sa che non reggerei dallo shock!
ehehehhehee
Rispondi