Radiazione per medici che sconsigliano vaccini

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Radiazione per medici che sconsigliano vaccini

Messaggio da Tropical » mer lug 20, 2016 2:26 pm

http://www.repubblica.it/salute/2016/07 ... 144486089/

Siete d'accordo?

Io mi aspettavo una risposta più forte da parte del Ministero, magari l'obbligo della vaccinazione per i bambini a scuola.

Questo della radiazione è un segnale un po' debole e mi sa tanto di epurazione.

Cosa ne pensate?


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Radiazione per medici che sconsigliano vaccini

Messaggio da Scilla » mer lug 20, 2016 2:45 pm

Io trovo invece che sia una gran vittoria, come fai a considerarlo un segnale debole?
Un medico che contro ogni logica, ogni evidenza scientifica e contro il proprio codice deontologico sconsiglia le vaccinazioni, sollevando dubbi e paure nei genitori è da radiare. Soprattutto quando poi lo fanno cavalcando l'onda della moda del momento, per scrivere libri, avere visibilità e guadagnare di conseguenza più soldi
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Radiazione per medici che sconsigliano vaccini

Messaggio da Tropical » mer lug 20, 2016 2:59 pm

Non dico che sia una cattiva cosa, ma la trovo una piccola soluzione perché un medico nel suo studio privato può dire quello che vuole.
Inoltre, sconsigliare un vaccino è ben diverso dall'indicare i pro e i contro: io madre posso chiedere un parere al mio pediatra e lui/lei potrebbe darmi 10 ragioni per non farlo e 2 per farlo. In questo caso non mi sta dicendo di evitarlo.

Devo informarmi meglio perché non ho capito se è valido per i medici o anche farmacisti e simili.
Serravalle non è un farmacista?

Sui libri siamo d'accordo. Questi sono mezzi molto pericolosi e in questo caso la legge ci sta bene. Come anche fb e i media in generale.
Talita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1106
Iscritto il: ven ago 09, 2013 10:05 am

Re: Radiazione per medici che sconsigliano vaccini

Messaggio da Talita » mer lug 20, 2016 3:07 pm

É una piccola cosa ma doverosa.
Nei loro ambulatori continueranno a dire boiate ma almeno non scriveranno libri o faranno conferenze o ospitate tv.
Adesso aspettiamo le sanzioni per chi pretende di curare i tumori con i metodi naturali.
Per il discorso del l'obbligatorietà dei vaccini (a cui io sono favorevolissima) é un pochino più complicato perché andrebbe modificata la legge, se non sbaglio. Quindi più complesso che modificare il codice deontologico di un ordine.
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: Radiazione per medici che sconsigliano vaccini

Messaggio da Ilaria » mer lug 20, 2016 3:22 pm

spero che sia solo l'inizio almeno. Meglio di niente e spero che a questo seguano provvedimenti più incisivi cone appunto l'obbligatorietà per essere ammessi all'asilo e a scuola.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Radiazione per medici che sconsigliano vaccini

Messaggio da Martina » mer lug 20, 2016 5:00 pm

Leggendo - da storna - pensavo alle radiazioni nucleari contro sti medici.

A parte gli scherzi, trovo anomala sta cosa. Ok mi sta bene radiazione, ma perché non modifichi legge, così ovvi comunque alla cosa? Se è obbligatorio è obbligatorio
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Radiazione per medici che sconsigliano vaccini

Messaggio da Lucia76 » mer lug 20, 2016 7:17 pm

Concordo con il fatto che sia già un buon segnale, anche se poi bisogna applicarlo. Ho visto un servizio poco tempo fa sul discorso del favorire l'allattamento con tutte le linee guida dell'oms (che il nostro ministero della salute ha recepito pienamente), dicevano che arrivano tantissime segnalazioni di violazione del codice ma che ad oggi non si è ancora applicata alcuna sanzione...

Tornando al discorso vaccini, mi ha favorevolmente colpito il fatto che qui da noi quest'anno il sindaco ha inviato una comunicazione per i genitori in tutte le scuole materne ed asili, per sensibilizzare sul calo delle vaccinazioni, riportando dati statistici e rischi. Non basta certo, ma visto le proporzioni che sta assumendo questo fenomeno, qualcosa si sta finalmente muovendo.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: Radiazione per medici che sconsigliano vaccini

Messaggio da Tropical » mer lug 20, 2016 9:25 pm

Martina ha scritto:Leggendo - da storna - pensavo alle radiazioni nucleari contro sti medici.
Ehe eh eh, tu ci ridi su, ma nel magico mondo di fb...
FB_IMG_1469042549631
Rispondi