Bertolaso e le dichiarazioni geniali

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Bertolaso e le dichiarazioni geniali

Messaggio da Chiara » mer mar 16, 2016 3:07 pm

Tropical ha scritto:Dalla pagina fb del pediatra Montini:

"Il mio pensiero, fuori dalle righe...

Premesso che le bandiere mi fanno venire l'orticaria e che non mi piace prendere parti (particolarmente quando la mia sensibilità è profondamente diversa da alcune posizioni); senza sostenere nessuno dico solo che sono convinto che se donne-mamme gestissero le sorti di questo mondo avremmo certamente meno guerre, meno disumanità, più sensibilità, meno scelte impulsive, meno guai per tutti!

Peccato che per loro sia così difficile! (una medaglia a quelle che ci riescono!)
Peccato che la maternità in luoghi di comando debba diventare "rinuncia della maternità"!
Peccato che le donne ai vertici facciano di tutto per... diventare uomini! (Però è vero che spesso sono costrette)
Peccato che la sorte dei bambini di chi comanda debba essere... l'affidamento ad altri!

Ho sentito commenti deliranti. Anche da parte di donne che lottano e sostengono il lavoro delle donne:
"I bambini possono/devono essere affidati a..."
"gestiti da..."
"La maternità: schiavitù da cui liberarsi!"
"La maternità = carico che gli uomini buttano sulle donne..."

e dall'altra parte:
"Mamme a casa!"
"La maternità richiede un tempo pieno che non può essere condivisa con il lavoro!"
ecc...

Che orrore!

Ma chi lo dice che un manager, un politico, un dirigente non possa avere una culla accanto ad una scrivania?

Perché è normale una pausa fumo o pausa caffè, mentre una pausa allattamento andrebbe sul giornale come notizia?

Sono fermamente convinto che i bambini piccoli debbano stare con le mamme, vero, ma per loro un ufficio o una casa o un tram o un aereo... E' uguale!
Il "posto" dove sono è sempre... la mamma!

Chissà che direbbero se una presidentessa si presentasse ad una riunione con un marsupio e un bimbo addormentato fasciato su di lei!
"Pausa ruttino?" Io lo troverei fantastico!
Ci sarebbe molta più umanità intorno a quel tavolo!

Il "problema" è vedere questa cosa come assolutamente normale!
E' assurdo che non lo sembri e che diventi argomento di scontro politico!

Non mi piacciono i parcheggi per bambini.
Ma se sono necessari, che siano vicini alle mamme, con delle mamme, negli uffici!

Le donne mamme possono e devono poter lavorare serenamente! Perché sanno farlo,
Perché possono farlo benissimo,
Perchè se lo fanno arricchiscono tutti noi!

Io la penso così."
mi dà un sacco di coraggio questo intervento. Perchè mi sto attrezzando per allattare alla scrivania, per fare i sopralluoghi con la fascia, per andare alle riunioni con Francesco. Perchè il mio lavoro è parte di me, mi fa funzionare meglio il cervello, mi fa sentire realizzata... ho tanti tanti vantaggi, perchè non ho orari, perchè lavoro da casa mia, perchè dopo quasi 10 anni le relazioni le preparo a occhi chiusi... e voglio provarci sì, a continuare...
un giorno Francesco andrà per la sua strada, non avrà più così tanto bisogno di me... e io voglio/devo curare anche il mio "primo" figlio che è la mia professione.


Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Bertolaso e le dichiarazioni geniali

Messaggio da Trilli » mer mar 16, 2016 3:09 pm

Beh io non avrei potuto portarmi un neonato al lavoro...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: Bertolaso e le dichiarazioni geniali

Messaggio da Ilaria » mer mar 16, 2016 3:12 pm

Trilli ha scritto:Beh io non avrei potuto portarmi un neonato al lavoro...

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
nemmeno io Trilli, ma sinceramente nemmeno lo avrei portato (ma ripeto IO eh!!)
Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Bertolaso e le dichiarazioni geniali

Messaggio da Chiara » mer mar 16, 2016 3:19 pm

ma infatti sono tanto fortunata io... ma anche sfortunata nell'avere zero giorni di astensione!
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Bertolaso e le dichiarazioni geniali

Messaggio da Lory P » mer mar 16, 2016 4:14 pm

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: RE: Re: Bertolaso e le dichiarazioni geniali

Messaggio da sweet » gio mar 17, 2016 10:24 am

Scilla ha scritto:
nanny ha scritto:Io la penso come Scilla.
Per carità, è ovvio che Bertolaso l'ha fatto per mero interesse personale e che comunque deve farsi i fatti suoi e che comunque ragiona come un maschilista retrogrado.
Ma è anche vero che se fai il sindaco, e maggiormente se fai il sindaco di Roma, e lo vuoi fare bene devi lavorare 28 ore al giorno, con un neonato come fai!?
esatto

e non lo dico per sminuire il ruolo lavorativo della donna, ma in difesa del diritto del bambino di essere accudito come merita
non sopporto quelle donne che per dimostrare che si può essere sia mamme sia donne in carriera, tornano al lavoro dopo una settimana dal parto
penso si possa essere entrambe fino ad un certo punto e con i dovuti tempi
l'accudimento di un figlio è impegnativo se ti dedichi a lui togli tempo al lavoro, se ti dedichi al lavoro togli del tempo a lui
senza considerare che denigrano un pò le battaglie portate avanti dalle donne per vedersi riconosciuto il diritto alla maternità sul luogo di lavoro
La penso come voi. Roma è impegnativa e ha tantissimi problemi. E un neonato a mio parere (sono fiera di essere retrograda su questo argomento) ha la precedenza. Su tutto. Ha bisogno della sua mamma per tanto tempo almeno i primi mesi.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Bertolaso e le dichiarazioni geniali

Messaggio da Trilli » gio mar 17, 2016 2:32 pm

Sì ragazze, ma non può essere un uomo estraneo a dirmelo eh. Sono scelte personali. E torno a dire, quante donne lasciano un neonato per necessità? Mia madre tornò al lavoro (aveva un'attività in proprio) due settimane dopo la mia nascita. Non mi allattò neppure un giorno. Stava fuori casa dalle 8 di mattina alle 8 di sera. Tutto questo per quasi due anni. Io avrei dovuto, nei piani, stare con i nonni. Ma durante la gravidanza mio nonno fu investito, stette in ospedale mesi e mesi e tornò a casa invalido. Quindi fui lasciata alla baby sitter. Mio padre tornava a casa dal lavoro solo nei weekend. Sono cresciuta, sono sana, sono laureata, non ho mai fatto uso di droghe, non ho mai sofferto di disturbi alimentari o psichiatrici. Ha sbagliato mia madre? Mi ha fatto mancare qualcosa? Forse. Comunque io non ho niente da rinfacciarle per quel periodo.
La Meloni, tra l'altro, è deputato, presidente del suo partito, giornalista. Non credo che, sindaco o no, starebbe a casa ad allattare col bimbo in fascia h24.
Certo la sua scelta è in contraddizione con la partecipazione al family day in difesa dei diritti dei bambini e contro la gestazione per altri. Questa è un'obiezione politica che le si poteva muovere, invece di dire che una mamma non può ricoprire incarichi di rilievo.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Bertolaso e le dichiarazioni geniali

Messaggio da Martina » gio mar 17, 2016 8:50 pm

Trilli for president e Montini me lo sposerei... :clap:
Rispondi