LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Messaggio da Paola » lun nov 09, 2015 10:08 am

Mi rivolgo soprattutto alle insegnanti e anche a chi ne sa qualcosa.

Venerdì sera parlando con due professori di mio figlio (per altro molto bravi) mi "lamentavo" del programma svolto dal professore di musica che è stato un anno su uno strumento (quello da lui suonato in una banda) e delle canzoni da imparare solo canzonette italiane: dai ricchi e Poveri a Pupo.

Il perché di questa scelta, chiesto da me in sede di colloquio (con la speranza vi fosse un perché che a me sfuggisse, essendo ignorante in materia e appassionata di musica italiana e straniera di altro tipo) è che hanno un buon ritmo, le conoscono tutti, i ragazzi si divertono.

Per spiegarmi che il prof non è "fuorilegge" mi hanno detto che l'autonomia scolastica non prevede più un curriculum nozionistico (perdonatemi so che non è il termine corretto ma non mi viene altro) ma che gli insegnanti sono tenuti a scegliere fra un elenco di argomenti e sono liberi di decidere come, quando, dove svilupparli.

Perfetto mi dico, ma dovranno darne conto a qualcuno? Io da genitore posso decidere di scegliere una scuola, anziché un'altra, dopo aver visionato questi programmi?

Mi dite bene come funziona?
Grazie


Avatar utente
Fede
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 8467
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:16 pm

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Messaggio da Fede » lun nov 09, 2015 10:10 am

che bello questo argomento ed interessa pure me
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Messaggio da Flavia » lun nov 09, 2015 10:21 am

Trilli spiegò bene la cosa tempo fa.

A me avreste dovuto fare una defibrillazione con un insegnante di musica così... oddio, sono ancora in tempo a beccarmelo...

AIUTO :O
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Messaggio da Lella » lun nov 09, 2015 10:29 am

Cioè? non c'è più un programma ministeriale?
Boh strano
Forse per alcune materie c'è più discrezionalità
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Messaggio da tati » lun nov 09, 2015 10:37 am

Forse le materie più leggere non hanno obbligo di seguire nulla se non minimante?!
Noi abbiamo la professoressa di ginnastica che ha deciso che quest' anno non farà altro che basket. Ok, le verifiche prefissate su corsa and co le fa, ma oltre c'è solo il basket. E non credo che sia ministeriale la decisione, ma puramente sua essendo un ex giocatrice di basket.
Probabilmente anche musica è così, no!?
Io ricordo che un anno alle medie ho avuto un prof che aveva lavorato con i neri per caso. Per tutto l'anno abbiamo fatto solo canzoni dei neri per caso, era da suicidio!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Messaggio da Lella » lun nov 09, 2015 10:43 am

tati ha scritto:Forse le materie più leggere non hanno obbligo di seguire nulla se non minimante?!
Noi abbiamo la professoressa di ginnastica che ha deciso che quest' anno non farà altro che basket. Ok, le verifiche prefissate su corsa and co le fa, ma oltre c'è solo il basket. E non credo che sia ministeriale la decisione, ma puramente sua essendo un ex giocatrice di basket.
Probabilmente anche musica è così, no!?
Io ricordo che un anno alle medie ho avuto un prof che aveva lavorato con i neri per caso. Per tutto l'anno abbiamo fatto solo canzoni dei neri per caso, era da suicidio!
ahahah
beh si ma pure i ricchi e poveri non scherzano :D
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Messaggio da tati » lun nov 09, 2015 10:46 am

Lella ha scritto:
tati ha scritto:Forse le materie più leggere non hanno obbligo di seguire nulla se non minimante?!
Noi abbiamo la professoressa di ginnastica che ha deciso che quest' anno non farà altro che basket. Ok, le verifiche prefissate su corsa and co le fa, ma oltre c'è solo il basket. E non credo che sia ministeriale la decisione, ma puramente sua essendo un ex giocatrice di basket.
Probabilmente anche musica è così, no!?
Io ricordo che un anno alle medie ho avuto un prof che aveva lavorato con i neri per caso. Per tutto l'anno abbiamo fatto solo canzoni dei neri per caso, era da suicidio!
ahahah
beh si ma pure i ricchi e poveri non scherzano :D
Effettivamente ahha!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)

Messaggio da Dilly » lun nov 09, 2015 10:58 am

Non ne so molto, quindi aspetto che passi qualche insegnante...però mi incuriosisce molto quest'argomento
Rispondi