Perché io non ci riesco?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: R: Perché io non ci riesco?

Messaggio da Martina » mer nov 04, 2015 11:09 pm

Lucia76 ha scritto:Il mini momento per me lo trovo marti. Ma mi sembra di sprecarlo o di non fare comunque tutto quello che volevo. Per farti un esempio, se sono qui non leggo il libro, se vado a fare la spesa non faccio la camminata, ecc ecc.
Mi sento incastrata.
Hai ragione che volere è potere... allora il problema è che in fondo non lo voglio davvero quello che dico? se così fosse perché poi allora mi sento insoddisfatta?
Ehm questione complicata.

Partiamo dalle basi.

Tu, cosa vorresti fare? Leggere?

Datti un orario indicativo. Io leggo le sere che non leggo il forum o dopo aver letto forum mi caccio a letto (ore 20) con figlia e Kindle. Tanto per dire...

Oppure il problema è un altro? Sei sommersa di cose da fare che non ti piacciono... E qui ti capisco bene. Pio qualche giorno ci mollo. Lascio indietro e rallento.


Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Perché io non ci riesco?

Messaggio da Lucia76 » mer nov 04, 2015 11:23 pm

Sì mi sento sommersa di cose da fare e che non mi piacciono. Ma in qualche modo devo farle, o perché si deve (come il preparare la cena o stirare) o perché penso di doverlo fare per fare contento qualcun'altro.
E ne soffro e mi fa rabbia. Ma è un meccanismo complicato perché poi quando magari riesco ad avere un pò di tempo per me, vorrei fare talmente tante cose che in quel tempo non ci stanno. Devo farmi da una parte magari, un passo alla volta, e forse, come sempre, abbassare le aspettative... boh.
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: RE: Re: R: RE: Re: Perché io non ci riesco?

Messaggio da Tropical » mer nov 04, 2015 11:25 pm

Lucia76 ha scritto:
Tropical ha scritto:Potrei averlo scritto io.
Oh anto. Pensa che invece a me sembra che tu fai un sacco di cose.. (intendo oltre a quelle "che si devono fare")
Io? Seeeee. Non faccio nulla di quello che vorrei.
Preparo torte perché mi rilassa impastare. Poi la ciccia mi bussa alla porta, ma è un'altra storia.
Porto figlio a destra e manca, spesa, cucino il necessario (non vado oltre le solite cose veloci), qualche giretto in studio da marito, impegni vari e ho finito la settimana.

Quando lavoravo facevo molto di più e mi organizzavo meglio. Però non avevo il figlio. Non so se sarebbe stato diverso.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: RE: Re: Perché io non ci riesco?

Messaggio da Lucia76 » mer nov 04, 2015 11:25 pm

Gabry ha scritto:Stavo cercando di capire leggendoti cosa dirti per incoraggiarti ma mi sono bloccata a "pannolino". Alt, stop, sei fuori concorso!
I miei figli hanno 11,5 10 e 6 anni, io ho una parvenza di vita mia solo da un paio di anni e perché non lavoro, per cui la mattina sono sola. Ma fino ad allora non avevo una mia dimensione, un hobby, un'uscita a due, un cinema, nulla. Datti tempo, per ora arranchi ma è normale!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Gabri mi ero persa la tua risposta. Mi consoli molto e mi sento meno aliena, grazie
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: RE: Re: Perché io non ci riesco?

Messaggio da Lucia76 » mer nov 04, 2015 11:28 pm

manu ha scritto:Lucia, il trucco è semplice.
Cerca un piccolo obiettivo e prenditelo.
Non puntare subito alla corsa che richiede uno sforzo enorme (sveglia prima, uscita, sforzo fisico, stanchezza etc), non puntare su una cena particolare che ha troppe variabili in corso (ingredienti, cotture, cose che possono bruciarsi/non cuocersi).

Perché non partire da un'edicola, dove ti compri un giornale che ti piace e il giorno dopo punti la sveglia 15 minuti prima e ti leggi un articolo in solitaria bevendo un caffè?
Grazie anche a te manu, può essere un'idea. Qualcosa devo farlo, un obiettivo piccolo ma bello mi sembra una buona chiave.
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Re: Perché io non ci riesco?

Messaggio da manu » mer nov 04, 2015 11:33 pm

Ripeto: piccoli obiettivi.
Una cosa per volta.

Sai come ho cominciato io a salvare le mie giornate e la mia vita in un certo periodo?
Sfruttando i viaggi in macchina casa-lavoro per ascoltare la musica a palla e cantare a perdifiato.
Poi ho aggiunto uno smalto a settimana da kiko e messo in pausa pranzo.

Sai come sono arrivata alla corsa?
Per "disperazione".
Ero stata disoccupata un anno e mezzo e avevo attraversato il periodo più nero della mia vita, una depressione che curavo alla meglio ma senza troppo impegno. Per quanto fosse un periodo brutto, dalle 8.30 alle 16 ero libera di fare quello che volevo e come volevo.
Poi ho trovato lavoro e io sono rinata, ma a un certo punto mi mancava l'aria: non avevo più il MIO tempo, che solo adesso capisco quanto fosse importante.
Prima della disoccupazione non avevo mai avuto modo di avere tanto tempo per me e non avevo idea di cosa avessi bisogno. Adesso sì, lo so.
E, volendo mantenere il lavoro e non volendo pagare di più una baby sitter per prendermi il mio tempo, ho provato ad alzarmi una volta alle 6 e sono uscita a camminare.
Mi dicevo che l'avrei fatto una volta a settimana.
Ma poi non potevo farne a meno e a pranzo non vedevo l'ora che fosse già il mattino dopo.
Ci sono state volte in cui mi sono alzata alle 6 e mi sono fatta mani e piedi, la volta in cui ho riempito la vasca e ho bevuto il caffè facendo il bagno, la volta che mi sono di nuovo coccolata la casa mettendo ordine e facendo pulizia con i tempi che piacciono a me.

E sapere di avere trovato il mio spazio, solo mio, beh, cavolo, mi fa sentire spaziale!

Ma sono partita dalle piccole cose
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Perché io non ci riesco?

Messaggio da Lucia76 » mer nov 04, 2015 11:39 pm

Sei una grande manu, davvero!
Grazie per avermelo raccontato, mi consola e mi sprona ;-)
Questa cosa di un tempo e di uno spazio per sé, è proprio quello di cui sento bisogno, devo solo cercare di incastrarlo bene (anche perché altrimenti mi ritroverei a fare i conti con i sensi di colpa ..e non va bene!)
Avatar utente
manu
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5306
Iscritto il: mer gen 14, 2009 8:05 pm

Re: Perché io non ci riesco?

Messaggio da manu » mer nov 04, 2015 11:45 pm

Lucia76 ha scritto:Sei una grande manu, davvero!
Grazie per avermelo raccontato, mi consola e mi sprona ;-)
Questa cosa di un tempo e di uno spazio per sé, è proprio quello di cui sento bisogno, devo solo cercare di incastrarlo bene (anche perché altrimenti mi ritroverei a fare i conti con i sensi di colpa ..e non va bene!)

Magari fossi grande!

Comunque scegli obiettivi raggiungibili e alla portata, non cose che richiedano sforzi che non sai se potrai fare.
Devi poter vincere facile. Perché devi vincere ed essere più appagata.
Se scegli obiettivi che al 30% non puoi raggiungere, tempo 1-2 volte mollerai.

Oh, ma nella cucina uno sfizio può essere una volta un soffritto con un pezzo di burro invece che con olio e a fanculo tutto il mondo eh!
Rispondi