e che palle.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Re: e che palle.

Messaggio da chiccha » ven ott 17, 2014 8:06 pm

Ema ha scritto:Fa nulla Kiara, ragionaci su nel we, lunedì ti muovi.
Dai su, le soluzioni ci sono.
Ha ragione ema, vedrai che lunedì sarai ancora più determinata.


Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: e che palle.

Messaggio da Tropical » ven ott 17, 2014 8:10 pm

Scusate, io intervengo un po' a singhiozzo.

La volontà di farsi aiutare è già qualcosa di importante. Sei sulla via giusta, Chiara. Ci vorrà tempo, forse tanto, forse poco, maci riuscirai. Un abbraccio, cara.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: e che palle.

Messaggio da Lelia » ven ott 17, 2014 8:12 pm

Per contattare uno psichiatra, il metodo descritto da Chiccha è il più rapido e il più economico.
Altrimenti, puoi anche farti dare qualche nominativo fidato dal tuo medico di base.
Quoto anche chi ti aveva consigliato l'associazione Ciao Lapo, so che sono molto seri e preparati.
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: e che palle.

Messaggio da marte » ven ott 17, 2014 8:21 pm

kiara ha scritto:
Ema ha scritto:Io credo che dovresti valutare uno psichiatra e una cura farmacologica, sai?
Da certi loop non si esce da soli.
ma sai che avevo pure io questa idea? di avere un problema davvero più grosso di quello che sembra? come si fa ad andare dallo psichiatra? dove si deve chiamare? perchè la psicologa mi fa chiacchierare chiacchierare, e come è il rapporto con i miei genitori, e come mi sento, e qua e là... ma cazzo ho ammazzato mio figlio chissenefrega del resto. Secondo me.
Non è proprio così.
Per capire come mai reagisci così oggi, bisogna indagare nel passato.
Scavare, capire, perdonare, accettare.
È una strada lunga.
Se vuoi superare un trauma e basta però ci sono metodi molto più veloci.
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: e che palle.

Messaggio da Ema » ven ott 17, 2014 8:49 pm

Marte, sinceramente, puoi scavare nel passato finché vuoi, ma come cazzo vuoi reagire ad un trauma così?
Con un'alzata di spalle?
E poi, chissenefrega! sta ragazza crede di dover star male per espiare, certo che deve risolvere il trauma in meno tempo possibile, per tornare a vivere.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: e che palle.

Messaggio da Lelia » ven ott 17, 2014 8:51 pm

marte ha scritto:Non è proprio così.
Per capire come mai reagisci così oggi, bisogna indagare nel passato.
Scavare, capire, perdonare, accettare.
È una strada lunga.
Se vuoi superare un trauma e basta però ci sono metodi molto più veloci.
Puoi anche fare entrambe le cose. Puoi prendere farmaci per un periodo e fare una psicoterapia per avere dei risultati a lungo termine. In molti casi, quando si sta troppo male, il paziente non ricava grandi frutti da una psicoterapia non accompagnata da farmaci. La mia prima psicoterapia è fallita per questo.
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: e che palle.

Messaggio da marte » ven ott 17, 2014 8:52 pm

Ema ha scritto:Marte, sinceramente, puoi scavare nel passato finché vuoi, ma come cazzo vuoi reagire ad un trauma così?
Con un'alzata di spalle?
E poi, chissenefrega! sta ragazza crede di dover star male per espiare, certo che deve risolvere il trauma in meno tempo possibile, per tornare a vivere.
e allora non è la psicoterapia che deve fare. Esistono terapie più brevi ed efficaci per superare un trauma. Non solo i farmaci.
Avatar utente
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4019
Iscritto il: mer lug 31, 2013 6:48 pm

Re: e che palle.

Messaggio da Ema » ven ott 17, 2014 8:55 pm

marte ha scritto:
Ema ha scritto:Marte, sinceramente, puoi scavare nel passato finché vuoi, ma come cazzo vuoi reagire ad un trauma così?
Con un'alzata di spalle?
E poi, chissenefrega! sta ragazza crede di dover star male per espiare, certo che deve risolvere il trauma in meno tempo possibile, per tornare a vivere.
e allora non è la psicoterapia che deve fare. Esistono terapie più brevi ed efficaci per superare un trauma. Non solo i farmaci.
Mica le sto consigliando i farmaci. Le sto dicendo di rivolgersi ad uno psichiatra che eventualmente valuterà se darle i farmaci.
Tu cosa intendi? Cos,altro dovrebbe fare?
Rispondi