Genitori e bambini adottivi, scuola e società

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Re: Genitori e bambi adottivi, scuola e società

Messaggio da Lelia » ven set 12, 2014 5:34 pm

Azur ha scritto:(Lelia, sai che volevo giusto chiedere ora alle maestre se pensano che qualcosa di simile possa essere utile? mi fa piacere che tu ne abbia un buon ricordo.. (in realtà i miei dubbi sono per J, -non so se apprezzerebbe l'attenzione-, ma gli altri bimbi mi pare abbiano una gran confusione in testa e di sicuro sarebbe utile per loro...)
Dunque, ripensandoci, era la seconda elementare. Facevamo un progetto propedeutico allo studio della storia (che da noi iniziava in terza) che in pratica consisteva nello studio della storia personale di ogni bambino. Quindi ognuno portava la propria prima foto, scrivevamo la nostra prima parola, quanto pesavamo alla nascita etc etc.
Ovviamente lei non aveva tutte queste informazioni, essendo stata adottata a 3 anni e mezzo e avendo pochissime informazioni sulla sua vita pre adozione.
Da qui nacque l'idea di questo pomeriggio. Lei era molto contenta e fiera, noi eravamo entusiasti perché tutto ci sembrava molto esotico, e suo padre fu bravissimo a portare tutto il materiale e raccontarci tutto.


nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Re: Genitori e bambi adottivi, scuola e società

Messaggio da nene70 » ven set 12, 2014 5:40 pm

è un bel tema, ci torno con calma,che mi sto litigando il pc cn il figliolo.
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: Genitori e bambi adottivi, scuola e società

Messaggio da Tittiba » ven set 12, 2014 6:47 pm

Il mio piccolo quando è arrivato nella nostra vita aveva 14 giorni, è cinese (di madre sicuro). Io gli ho sempre detto tutto, cioè gli raccontavo la favoletta del suo arrivo certo lui non "capiva" ma io l'ho sempre fatto...ora ha tre anni e questa favoletta è diventata un libricino...lui dopo l'entusiasmo iniziale non lo vuole più ora.
I bambini capiscono benissimo, lui ha cominciato a fare affermazioni che mi spiazzano ogni volta. L'ultima il giorno in cui festeggiavamo il giorno in cui è arrivato a casa...gli ho detto "amore sai che oggi festeggiamo il giorno che io e papà siamo venuti a prenderti all'ospedale?" E lui "si mamma? E mi hai messo nella tua pancia?".
Questa storia della pancia non è nuova...cioè io gli ho sempre detto che un'altra mamma l'ha portato nella pancia ma lui ha cominciato a buttarla là ogni tanto dopo la festa della mamma all'asilo e dopo aver visto la mamma di un suo compagno col pancione.
Come si potrebbe deliberatamente mentire sui racconti di una nascita quando in realtà non c'eri? Poi si come dice azur è "obbligatorio" dirlo...
Certo nel mio caso nessuno avrebbe controllato potevo fare come volevo, addirittura una volta una signore mi disse "ma perché devi dirglielo?", mah!
A parte che nel mio caso, nonostante ci assomigliamo molto, lui ha tratti somatici diversi poi non è giusto, prima o poi uscirà fuori e lì si che sono traumi.
Certo quando un bimbi viene adottato un po' più grande e i tratti somatici sono palesemente diverso viene più spontaneo (l'accettazione da parte del bambino è un'altro discorso), se poi c'è una storia da raccontare, seppur dolorosa e difficile, è relativamente più semplice. Nel mio caso non si nulla di nulla, devo inventare quello che si può per il resto devo dire, ahimè, che non so!
Ma non si può e non si deve omettere nulla, una volta era prassi un po' per la "vergogna" sia di chi non era riuscito a procreare sia per risparmiare anche la difficoltà di capire e accettare al bambino.
Oggi no ci sono mezzi, persone competenti e intelligenza per capire e affrontare le situazioni.
Io ne parlo tanto perché voglio che le persone, i genitori, le famiglie, gli insegnanti capiscano che è una realtà vera, bella ma che può essere anche difficile e la società ha il suo ruolo e la sua responsabilità.
Una cosa molto bella che hanno fatto nella scuola del mio paese è stata una lezione sui modi di diventare mamma e una ragazza che ha due bimbi adottivi è andata lì a parlare di come i suoi bimbi sono arrivati.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Genitori e bambi adottivi, scuola e società

Messaggio da Daniela » ven set 12, 2014 7:13 pm

Noi non abbiamo problemi a parlarne con i bambini perché comunque ci sono cresciuti in mezzo (fra l'altro abbiamo due nipoti adottati).
Secondo me, poi, il discorso più ampio da fare sarebbe proprio quello dell'accoglienza di una persona che ha una necessità (nel caso specifico non ha una famiglia che lo cresca e lo ami come ha diritto ad avere) e quindi il mio desiderio di accogliere un figlio si unisce alla tua reale necessità materiale ed emotiva di avere una mamma e un papà.
Sul perché tu/lui non hai avuto modo di crescere con i tuoi genitori, le cause possono essere tante e le cose possono essere spiegate senza colpevolizzare i genitori o far nascere un senso di colpa nel bambino.
Rispondi