La mamma single

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Smoothie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 251
Iscritto il: sab gen 18, 2014 5:10 pm
Località: Ai piedi della montagna

Mi manca papà

Messaggio da Smoothie » mar ago 05, 2014 8:32 am

Ciao a tutte, ogni tanto torno.

A due -quasi-mesi di distanza, casa trovata, lavoro in aumento, dietologa che mi segue, omeopatia a sostituzione gradualissima degli psicofarmaci, ieri sera, a letto, mia figlia ha pianto. Così, da un momento per l'altro. Mi stava raccontando che con la nonna avevano fatto rientrare un coniglio che era scappato nel pollaio (stiamo in campagna), e aveva la voce rotta dal pianto. Le ho chiesto come mai, se le dispiaceva che il coniglietto fosse scappato. Mi fa "non lo so perchè piango...". Pausa. "...mi manca papà (lacrimone). Mi manca tanto". E lì ha pianto, e io l'ho lasciata sfogare. Non le ho detto "manca anche a me" perchè no, non mi manca. Mi manca la routine, ma era una routine di una mamma e una figlia che abitano con un uomo emotivamente non disponibile. Ovviamente a neanche 5 anni non posso spiegargliela in questi termini ma...mi sento io colpevole di questa cosa. Anche se sono andata via per responsabilità di lui (che se la viene a prendere un giorno a settimana, senza piani nè progetti, passano la giornata da mia suocera, anziana, senza fare una beata mazza a parte il solito giro al solito centro commerciale come negli ultimi 4 anni), mi sento io addosso la responsabilità di farla stare serena.
La mia psicoterapeuta e un'amica, psicoterapeuta anche lei, mi avevano detto che era il momento di darle qualche spiegazione, perchè la storia di "siamo in vacanza dai nonni" non regge più. Così, in termini semplici, le ho detto che io e lei saremmo andate a abitare in una casa nuova, piccolina, da ragazze (ed è una bellezza questa casa, e sono eccitata all'idea finalmente di poterci investire due soldini e arredarla, invece che vivere con mobili di recupero), mentre la casa dove abitavamo prima, che è di papà, è sempre lì che la aspetta, e può andarci con papà quando vuole. Le ho detto che avevamo fatto questa scelta, io e papà, perchè non andavamo più d'accordo, ma che restiamo sempre la sua mamma e il suo papà e le vogliamo sempre tanto bene.
Lei ha fatto il paragone con la sua migliore amichetta dell'asilo, che ha entrambi i genitori separati, e la cosa sembrava chiusa lì. Adesso che sto cercando i mobili a volte la coinvolgo, anche perchè ho pensato che non potremo mica trasferirci da un giorno per l'altro senza dirle nulla. Forse è normale che ci sia questo effetto rebound, a scoppio ritardato. Ditemi che è normale, vi prego. Io spero di essere una buona mamma, di fare meno danno possibile con lei. Se sono andata via, è perchè quell'ambiente, in quella casa, non era più sano. Era dannoso e frustrante e soprattutto irrispettoso.

Lui resta il solito vittimista, poco responsabile, molto piagnone. Scorsa settimana ha anche avuto il coraggio di dirmi che gli sarebbe sembrato giusto partecipare alla mia ricerca della casa. Rendiamoci conto. Io che me ne vado in giro a cercare una casa per me e mia figlia con lui dietro. Fate voi.

Se avete consigli, se ci siete passate, se ci sono libri che posso leggere io sono qua. Un abbraccio a tutte.


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: La mamma single

Messaggio da Scilla » mar ago 05, 2014 8:49 am

È normale e sano direi, che la piccola sfoghi
Anzi, già che a 5 anni ti dica le cose così chiaramente è ottimo
È stata in grado di dirti che le manca il papà senza manifestare questo sentimento con crisi inspiegabili
Daniele non era così e raramente anche ora che ha il doppio degli anni della tua bimba, riesce a sfogarsi parlandomi
Dalle tutto il tempo che le serve insieme al tuo amore e la tua comprensione, che sono certa non le mancheranno mai
Un abbraccio
Avatar utente
Smoothie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 251
Iscritto il: sab gen 18, 2014 5:10 pm
Località: Ai piedi della montagna

Re: La mamma single

Messaggio da Smoothie » mar ago 05, 2014 8:59 am

Ciao Scilla. Grazie, non sapevo (o forse non ricordavo) che fossi separata.
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: La mamma single

Messaggio da Scilla » mar ago 05, 2014 9:23 am

Io sono stata mamma single per quasi sette anni e il papà di Daniele non lo vediamo da circa 6
Avatar utente
Smoothie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 251
Iscritto il: sab gen 18, 2014 5:10 pm
Località: Ai piedi della montagna

Re: La mamma single

Messaggio da Smoothie » mar ago 05, 2014 9:27 am

scilla ha scritto:Io sono stata mamma single per quasi sette anni e il papà di Daniele non lo vediamo da circa 6

:sad:
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: La mamma single

Messaggio da Lucia76 » mar ago 05, 2014 9:47 am

certo che è normale le manchi il papà.. ed è già molto che è riuscita ad esprimere così chiaramente le sue emozioni. povera cucciola..
non riuscireste a farla stare con lui (magari insieme anche) un pó più spesso di una volta a settimana?
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: La mamma single

Messaggio da bea » mar ago 05, 2014 10:18 am

Io quoto Scilla. È normale che le manchi, e il fatto che riesca a dirtelo è sano e soprattutto indice del fatto che stai facendo bene con lei, che si sente di potersi sfogare con te. Immagino che non sia per nulla facile accogliere il suo dolore ma il fatto che te ne parli è un ottimo segno, ne sono convinta
Avatar utente
Smoothie
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 251
Iscritto il: sab gen 18, 2014 5:10 pm
Località: Ai piedi della montagna

Re: R: La mamma single

Messaggio da Smoothie » mar ago 05, 2014 11:03 am

lucia76 ha scritto:certo che è normale le manchi il papà.. ed è già molto che è riuscita ad esprimere così chiaramente le sue emozioni. povera cucciola..
non riuscireste a farla stare con lui (magari insieme anche) un pó più spesso di una volta a settimana?
Per me potrebbe anche vederla tutti i giorni, non ho mai messo vincoli (non ne avrei motivo). Essendo che lui è la disorganizzazione e l'indecisione cronica, il massimo che riesce a dire è una cosa tipo "Se forse magari papà riesce a ritagliarsi un'oretta per giovedì pomeriggio...o magari venerdì, non son ben sicuro". Infatti gli ho detto che quando le dice che verrà a prenderla, che prima decida, e poi apra bocca, se no la confonde solo.
Rispondi