mix di ansia e inquietudine

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: mix di ansia e inquietudine

Messaggio da Babina » mar lug 01, 2014 11:29 am

babyrizzo ha scritto:ti capisco benissimo.
lanche il mio matteo é un bimbo un pochino introverso, che teme in anticipo le novitá. Da ieri per le prossime due settimane frequenta un asilo estivo dalle 8 alle 14 circa. Ho scelto proprio questo perché lo organizza una cooperativa nella stessa struttura in cui frequenta la materna e per varie comoditá logistiche e di orario.
ovviamente lo avevo preparato qualche giorno prima, ma la sera prima, al momento di andare a nanna, ha iniziato a dirmi "non ci voglio andare perché non conosco le tate e i bimbi" ecc.
alla fine 3 bimbe le conosce perche´erano all´asilo con lui e le maestre si sono mostrate molto carine con lui. non che salti di gioia quando lo lascio, fa un po´il prezioso e il silenzioso. lo so che lui odia che gli si propongano subito delle attivitá (anche se le maestre lo fanno con l´intento di coinvolgerlo e fargli passare il momento di tristess): lui vorrebbe star lí un attimo a valutare l´ambiente e poi dirigersi verso quello che preferisce (tremo all´idea delle elementari l´anno prossimo ...).
alla fine ieri era sereno e ha raccolto persino 4 margheritine per noi (una per componente della famiglia, tesorino...).

vedrai che oggi pomeriggio lo troverai contento e sereno. se poi ci sono stati bimbi tanto carini ed empatici da averlo accolto con tanta dolcezza (cosa non da poco) vedrai che si sará trovato bene.
Ammetto di invidiare un po´ amici che hanno bimbi che si buttano con entusiasmo nelle situazioni nuove (che sia un corso di nuoto, il grest, un´attivitá di gruppo ecc.), ma ogni bimbo é fatto a modo suo.
La frase in grassetto sembra descriva mio figlio! :)
Anche lui non si lancia subito, anzi ieri ci ha "salvato" una provvidenziale copia di Topolino, si è messo un attimo tranquillo a sfogliarlo, invece che disegnare (cosa che non ama!) e così ha attirato l'attenzione di un altro paio di bimbi e il ghiaccio si è rotto.
Anche io a volte invidio un tantino quei bimbi sempre entusiasti di tutte le nuove situazioni, a me son capitati due figli piuttosto restii, anche se il mio secondogenito si scioglie prima ( questo periodo non fa testo, è in modalità cozza on).
Oltretutto io non posso dire nulla, perchè da bimba ero moooooolto peggio io! :loooool:

Bravo anche il tuo Matteo, dolcissima idea quella delle margherite per voi ;)


Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: mix di ansia e inquietudine

Messaggio da Babina » mar lug 01, 2014 11:29 am

perelisa ha scritto:Bene, dai!
Evviva le coccole...fanno benissimo sia a lui che a te!
Ti abbraccio
Ricambio l'abbraccio, bellezza! :abbraccio:
Avatar utente
laPenny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 462
Iscritto il: mar mar 18, 2014 7:07 am

Re: mix di ansia e inquietudine

Messaggio da laPenny » mar lug 01, 2014 4:31 pm

Bello il laboratorio di cucina! Ma poi assaggeranno quello che hanno cucinato?
Per i miei oggi gita ad una fattoria, Olli è entusiasta all'idea vediamo come va...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: R: mix di ansia e inquietudine

Messaggio da Babina » mar lug 01, 2014 9:19 pm

hanno fatto pizzette e le hanno mangiate per.merenda :-)

bella la fattoria, gli animali son sempre garanzia di divertimento per i bimbi!

Inviato dal mio GT-S5360 con Tapatalk 2
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: mix di ansia e inquietudine

Messaggio da bea » mar lug 01, 2014 10:19 pm

I miei moattano segni di cedimento, ma del resto è normale. Domani giornata più leggera, hanno setyo di portarci dei giochi da casa e se sono stufi li lasceranno giocare.
Babila sai io fino a poco tempo fa pensavo che iiei fossero timidoni e schivo perché abituati ad essere apre in due, e la vedevo come una cosa da combattere spronandoli ad andare da soli. Solo da poco ho capito che invece la timidezza è carattere, ed avere un fido compare di avventure è una bellissima cosa
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: mix di ansia e inquietudine

Messaggio da bea » mar lug 01, 2014 10:20 pm

(odio questo telefono. Per quanto mi sforzi, fa come gli pare)
Rispondi