Il dolore da' fastidio?!?!?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Il dolore da' fastidio?!?!?

Messaggio da Lory P » mar giu 03, 2014 10:50 am

Ciao a tutte voi..spero di essere nel giusto posto xke essendo nuova ancora nn ho molta domesticheza cn il forum ..x chi nn mi conoscesse ho 37 anni ,mi chiamo Lorena sono sposata da quasi 15 anni e ho due figli Andrea 14 e Ambra 8 ..sto attraversando un periodo della mia vita particolarmente triste...fino a 15 giorni fa' ero incinta del mio terzo/a figlio/a ...a seguito di un ecografia prima dell amniocentesi si sono accorti nn c era più battito e la mia vita e' precipitata ...evito di entrare nei particolari xje mi è sembrato di leggere che alcune sono in dolce attesa e nn vorrei turbarle..ma credetemi se vi dico che è stata l esperienza più brutta,forte e triste della mia vita..questo bambino era arrivato a sorpresa..ho scoperto di essere incinta esattamente 3 giorni prima del mio 37'compleanno..io all inizio nn ero felice (e questo adesso e' motivo di forte senso di colpa)mio marito invece da subito era stato entusiasta..adesso tutti cercano di starmi vicino ma il motivo del mio post ,la mia domanda e' questa?perché il dolore agli altri infastidisce?perche tutti pensano che siccome ho già due figli io debba dimenticare e andare avanti come se nulla fosse?perche se mi vedono triste i miei mi chiedono cos hai?come se solo il fatto che siano passati 14 giorni debba significare che ora e' passato tutto??scusate se mi sono dilungata ma dentro vorrei gridare, urlare,vorrei piangere e vorrei dire a tutto il mondo:mettetevi l animo in pace,io nn dimenticherò mai mio figlio,ne ciò che mi è successo....:-(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Chiara
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2827
Iscritto il: mar set 24, 2013 10:21 am

Re: Il dolore da' fastidio?!?!?

Messaggio da Chiara » mar giu 03, 2014 11:01 am

cara.. ti sono tanto vicina.

A me la psicologa ha detto che quando raccontiamo a qualcuno le nostre sventure, chi ci ascolta si mette nei nostri panni e il primo pensiero è "se succedesse a me". Facile capire che tanti non vogliono pensarci, che non riescono ad essere distaccati e starci vicino, darci conforto, invece di respingersi e dirci "su su, passa".

Perchè non passa, no, diventa un dolore meno acuto, col tempo, ma la malinconia di non sapere come sarebbe stato non ci abbandonerà mai.

La tua ferita è davvero troppo recente. Datti tempo, scegli bene chi ti sa stare vicino, gli altri lasciali perdere almeno momentaneamente.

Pian piano diventerà più accettabile, all'inizio è come un muro davanti alla faccia, non si vede altro, non si può pensare ad altro. Poi col passare dei mesi si cambia prospettiva, il muro pian piano si allontana e si vede che c'è altro, gli altri bambini che hai già, il lavoro... pian piano. Ma ora fai "bene" a prenderti del tempo per stare male, ne hai assolutamente diritto cara.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Il dolore da' fastidio?!?!?

Messaggio da caterina » mar giu 03, 2014 11:10 am

Sono fermamente convinta che il dolore altrui dia noia.
Credo che l'essere impotenti abbia un grosso peso sulla questione. Siamo abituati a voler risolvere le cose, e spesso (sul lavoro) a farlo.
In alcuni frangenti, però, non abbiamo la possibilità di alleviare le sofferenze altrui. E andiamo in corto.
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Il dolore da' fastidio?!?!?

Messaggio da Julia » mar giu 03, 2014 11:11 am

Il dolore degli altri può dare molto fastidio...oppure può non essere compreso.
Noi lo troviamo lacerante, muoriamo un po' dentro, gli altri vogliono per forza credere che stiamo bene e che va tutto bene, perchè è più facile stare accanto a persone felici, a persone senza alcun problema.
Poi a volte, certi dolori non si comprendono affatto.
Io ti abbraccio, so quanto si soffre a veder il proprio dolore sminuito, nascosto, bistrattato, non considerato....

Tu stai elaborando un lutto, vero e proprio, un lutto di madre del tuo terzo bimbo....qui potrai sfogarti, troverai sempre un abbraccio e molta comprensione perchè molte mamme ci sono passate, molte mamme ti capiscono, molte hanno condiviso trovando un poco di conforto....
Avatar utente
Vavi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3860
Iscritto il: ven dic 15, 2006 7:00 pm

Re: Il dolore da' fastidio?!?!?

Messaggio da Vavi » mar giu 03, 2014 11:12 am

Io non credo che dia fastidio, ma solo che le persone non sanno come approcciarti.
Magari vorrebbero anche aiutarti ma non sanno come.
Ci vuole tempo, tu pensa solo ad arrivare a sera per ora ...

Un bacio, pure io ci sono passata, purtroppo.
Avatar utente
Lory P
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2547
Iscritto il: dom mag 25, 2014 2:56 pm

Re: Il dolore da' fastidio?!?!?

Messaggio da Lory P » mar giu 03, 2014 11:27 am

Grazie mille x le vostre parole..sentirmi capita,compresa..mi aiuta un po' a sentirmi meno sola in questa grande sofferenza..mi manca la mia pancia,mi manca spalmarmi la crema la sera,mi manca addormentarmi cn le mani sul ventre ..mi mancano tante cose..mi sforzo di andare avanti x i miei figli..quando piango mi nascondo....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: Il dolore da' fastidio?!?!?

Messaggio da Tittiba » mar giu 03, 2014 12:21 pm

Il dolore degli altri da fastidio perché spesso aggancia il nostro di dolore, quello che abbiamo messo via e che non abbiamo affrontato. Allora evitiamo situazioni e persone che possano risvegliarlo. Anche l'impotenza di cui parla cate ci sta. Ci sta pure che ci sono persone che non capiscono e basta, l'empatia poi non è dono di tutti e sminuire è più facile quando non si sa cosa dire.
Tieniti il tuo dolore Lorena vivilo affrontalo e parlane con chi sai che può farti bene e capirti....e si attenuerà tutto col tempo....
Ti abbraccio.
Avatar utente
LaMarisa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1620
Iscritto il: dom lug 28, 2013 11:21 pm

Re: R: Il dolore da' fastidio?!?!?

Messaggio da LaMarisa » mar giu 03, 2014 1:26 pm

vavi ha scritto:Io non credo che dia fastidio, ma solo che le persone non sanno come approcciarti.
Magari vorrebbero anche aiutarti ma non sanno come.
Ci vuole tempo, tu pensa solo ad arrivare a sera per ora ...

Un bacio, pure io ci sono passata, purtroppo.
Anche io la penso un po' come vavi. Non è fastidio, è che non sai cosa fare, se fare, se parlare o stare zitto, se chiedere o fare finta di nulla perché magari a chi hai davanti riapriresti la ferita.
Sono botte tremende, purtroppo ci sono passata anche io e ti dico di darti tempo
Rispondi