Dubbio su catechismo

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: R: Dubbio su catechismo

Messaggio da micmar » mar mag 13, 2014 3:50 pm

Laste ha scritto:
lella ha scritto:
Trilli ha scritto: È comunque paradossale che una come me, che è SEMPRE stata discriminata dai cattolici praticanti (da insegnanti, che mi tenevano sempre fuori dalle iniziative più prestigiose, ma anche da gentili genitori che dicevano alle figlie "non giocare con lei che non è battezzata") e che ha sentito con le sue orecchie da maestre del posto frasi tipo "il bimbo x è bravissimo ANCHE SE non è battezzato" debba essere accusata di discriminare i cattolici (!)
sono tornata indietro a leggerti Trilli, mamma mia che brutte cose, non pensavo esistessero ancora queste realtà!!

quoto
ma davvero davvero?
So di guerre famigliari di nonni e zie per chi non fa battezzare i figli, ma la cosa muore li, maestre che facciano commenti del genere...arghhhhh
Maestra di religione alla materna "se non smett di comporarti male ti porto dalle maestre perché la religione la fanno slo quelli bravi"
Il ba mbino torna in classe e lo dice a tommaso che non la faceva.
Inutile dire che il giorno dopo sono andata a scuola un po' incazzata

Questo solo per dire che non occorre vivere in un piccolo paese


Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Re: Dubbio su catechismo

Messaggio da Scilla » mar mag 13, 2014 3:59 pm

micmar ha scritto:
Laste ha scritto:
lella ha scritto: sono tornata indietro a leggerti Trilli, mamma mia che brutte cose, non pensavo esistessero ancora queste realtà!!

quoto
ma davvero davvero?
So di guerre famigliari di nonni e zie per chi non fa battezzare i figli, ma la cosa muore li, maestre che facciano commenti del genere...arghhhhh
Maestra di religione alla materna "se non smett di comporarti male ti porto dalle maestre perché la religione la fanno slo quelli bravi"
Il ba mbino torna in classe e lo dice a tommaso che non la faceva.
Inutile dire che il giorno dopo sono andata a scuola un po' incazzata

Questo solo per dire che non occorre vivere in un piccolo paese
Terribile!!!


Scilla's iPhone!!!!
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: Dubbio su catechismo

Messaggio da Tittiba » mar mag 13, 2014 4:35 pm

micmar ha scritto:
Laste ha scritto:
lella ha scritto: sono tornata indietro a leggerti Trilli, mamma mia che brutte cose, non pensavo esistessero ancora queste realtà!!

quoto
ma davvero davvero?
So di guerre famigliari di nonni e zie per chi non fa battezzare i figli, ma la cosa muore li, maestre che facciano commenti del genere...arghhhhh
Maestra di religione alla materna "se non smett di comporarti male ti porto dalle maestre perché la religione la fanno slo quelli bravi"
Il ba mbino torna in classe e lo dice a tommaso che non la faceva.
Inutile dire che il giorno dopo sono andata a scuola un po' incazzata

Questo solo per dire che non occorre vivere in un piccolo paese
Già terribile!
Poi sono sempre le persone a fare la differenza nelle interazioni quotidiane, sia nel male che nel bene e credo anche sia terribile ciò che è capitato a trilli. Io non condivido assolutamente queste "iniziative" personali ed è difficile poi dare torto a chi le subisce se poi rischia di generalizzare.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: Dubbio su catechismo

Messaggio da Trilli » mar mag 13, 2014 4:49 pm

Laste ha scritto:
lella ha scritto:
Trilli ha scritto: È comunque paradossale che una come me, che è SEMPRE stata discriminata dai cattolici praticanti (da insegnanti, che mi tenevano sempre fuori dalle iniziative più prestigiose, ma anche da gentili genitori che dicevano alle figlie "non giocare con lei che non è battezzata") e che ha sentito con le sue orecchie da maestre del posto frasi tipo "il bimbo x è bravissimo ANCHE SE non è battezzato" debba essere accusata di discriminare i cattolici (!)
sono tornata indietro a leggerti Trilli, mamma mia che brutte cose, non pensavo esistessero ancora queste realtà!!

quoto
ma davvero davvero?
So di guerre famigliari di nonni e zie per chi non fa battezzare i figli, ma la cosa muore li, maestre che facciano commenti del genere...arghhhhh
Mia collega attuale di religione.
Scopre che c'è un alunno italiano, in classe mia, che non fa religione.
Gli chiede a che confessione appartenga e lui risponde a nessuna, i suoi genitori non condividendo il magistero della Chiesa non hanno battezzato i figli.
Commento della collega: MA POTEVA ALMENO FARE FINTA!!!
Come se fosse disdicevole non praticare nessuna confessione.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: Dubbio su catechismo

Messaggio da Trilli » mar mag 13, 2014 4:49 pm

@Flavia
L'esempio non mi sembra molto calzante, dare del pervertito a un gay è forse un pelino più grave?
Ciò nonostante, se un bimbo dicesse che i gay sono dei pervertiti, un bimbo di 5 anni, o magari anche che i non battezzati vanno all'inferno, o che mio marito e io viviamo nel peccato, mica me la prendersi con lui o lo correggerei.
Se mai andrei dalle probabili fonti di queste opinioni, cioè i genitori, i catechisti, gli insegnanti di religione.
Avatar utente
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 1189
Iscritto il: mar ago 05, 2008 11:40 am
Contatta:

Re: R: Dubbio su catechismo

Messaggio da Flavia » mar mag 13, 2014 5:24 pm

Trilli ha scritto:@Flavia
L'esempio non mi sembra molto calzante, dare del pervertito a un gay è forse un pelino più grave?
Mah, dipende.
Creod che per un bambino sia altrettanto grave sentirsi dire che la sua famiglia non è una vera famiglia perchè i genitori non sono sposati, o che è di seconda serie perchè magari uno (o entrambi) i genitori sono divorziati (o vedovi).

Oppure sentirsi dire che se non fa catechismo e non è battezzato è cattivo.

Quelle, tra l'altro, sono cose che lo colpiscono direttamente in modo molto pesante.
Trilli ha scritto:Ciò nonostante, se un bimbo dicesse che i gay sono dei pervertiti, un bimbo di 5 anni, o magari anche che i non battezzati vanno all'inferno, o che mio marito e io viviamo nel peccato, mica me la prendersi con lui o lo correggerei.
Se mai andrei dalle probabili fonti di queste opinioni, cioè i genitori, i catechisti, gli insegnanti di religione.
Io lo correggerei, non con aggressività ma gli direi che non è così. A 5 anni è perfettamente in grado di capire, a livello base, che le cose stanno in modo diverso, perchè non dovrei trattarlo come un individuo con una sua testa?
Poi, mi venisse a dire qualcosa il genitore ne parliamo ad un altro livello.
Ovvio che al bambino non farei scenate.
Avatar utente
marte
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2016
Iscritto il: dom ago 04, 2013 2:11 pm

Re: R: Dubbio su catechismo

Messaggio da marte » mar mag 13, 2014 5:31 pm

Trilli ha scritto:@Flavia
L'esempio non mi sembra molto calzante, dare del pervertito a un gay è forse un pelino più grave?
Ciò nonostante, se un bimbo dicesse che i gay sono dei pervertiti, un bimbo di 5 anni, o magari anche che i non battezzati vanno all'inferno, o che mio marito e io viviamo nel peccato, mica me la prendersi con lui o lo correggerei.
Se mai andrei dalle probabili fonti di queste opinioni, cioè i genitori, i catechisti, gli insegnanti di religione.
No beh trilli. Al bambino va detto che non è la verità. Poi ovvio, vanno ripresi gli adulti imbecilli. Ma a mia figlia è stato spiegato e rispiegato perchè non era vero che gli zii sarebbero andati all'inferno perchè separati, secondo suor Letizia. Eccome se è stato spiegato e aveva 6 anni.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: R: Dubbio su catechismo

Messaggio da Trilli » mar mag 13, 2014 5:37 pm

Flavia ha scritto:
Trilli ha scritto:@Flavia
L'esempio non mi sembra molto calzante, dare del pervertito a un gay è forse un pelino più grave?
Mah, dipende.
Creod che per un bambino sia altrettanto grave sentirsi dire che la sua famiglia non è una vera famiglia perchè i genitori non sono sposati, o che è di seconda serie perchè magari uno (o entrambi) i genitori sono divorziati (o vedovi).

Oppure sentirsi dire che se non fa catechismo e non è battezzato è cattivo.

Quelle, tra l'altro, sono cose che lo colpiscono direttamente in modo molto pesante.
Trilli ha scritto:Ciò nonostante, se un bimbo dicesse che i gay sono dei pervertiti, un bimbo di 5 anni, o magari anche che i non battezzati vanno all'inferno, o che mio marito e io viviamo nel peccato, mica me la prendersi con lui o lo correggerei.
Se mai andrei dalle probabili fonti di queste opinioni, cioè i genitori, i catechisti, gli insegnanti di religione.
Io lo correggerei, non con aggressività ma gli direi che non è così. A 5 anni è perfettamente in grado di capire, a livello base, che le cose stanno in modo diverso, perchè non dovrei trattarlo come un individuo con una sua testa?
Poi, mi venisse a dire qualcosa il genitore ne parliamo ad un altro livello.
Ovvio che al bambino non farei scenate.
Dicevo che dare del pervertito a un gay è un pelino più grave di quello che ho detto io a mia figlia.
Non sono d'accordo con te. Un bambino di 5 anni non si crea da solo certe convinzioni. Non nasce razzista o omofobo o integralista.
Credi che l'alunno citato da Micmar si sarebbe mai sognato di dire a suo figlio quello che ha detto, se non fosse stato imbeccato da un adulto?
Rispondi