sto sbagliando tutto

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:33 pm
Località: Novara
Contatta:

sto sbagliando tutto

Messaggio da Giorgina » mer apr 30, 2014 4:57 pm

sgrido dafne, 31 mesi e mezzo, tutti i giorni, più volte al giorno...
non so che fare: se torno dai miei non mi rilasso, anzi mi è pure partito un ceffone. sono una cattiva mamma, una persona ignorante e brutta.
è vero sarà la fatica di averne 2 sempre da sola?, andrea ha 10 mesi. la suocera mi aiuta quando può.
cerco di uscire spesso, anche quando piove.
non mi calmo. dafne picchia andrea, io mi arrabbio. dafne si arrampica ovunque e io mi arrabbio.
allattamento che continua per dafne, ma non più a richiesta, lo ammetto, sarebbe sempre attaccata e io non reggo più. andrea allattamento a richiesta, anche notturno.
vorrei che dafne smettesse da sola, quando ciuccia sento i calori da tanto tira! l'ho voluta allattare tanto perchè mi sembra giusto e salutare per lei, ma non ce la faccio più.
2 ore al mattino per vestirla!!!!! cede dietro richieste infinite e a volte qualche minaccia: "esco da sola".
non so più come fare: il giorno un incubo, la notte non riposo, loro a letto con me. sfrattato il papà perchè non riesce a dormire(lavora solo lui, imprenditore arrancante, 14ore di lavoro da lunedì a sabato).
sono stanca. è quello che dico più spesso a dafne. a volte urlo che me ne vado!! madre degenere!!!
i miei non fanno altro che dirmi di star calma e a dafne di staccarsi dalla ciuccia perchè è grande.
ora scrivo con andrea in braccio che ciuccia, non fa bene lo so, le radiazioni, ma devo gridare forte quanto mi sento una cacca di mamma!!!
ho voluto i miei figli come l'aria, eppure ora vorrei stare almeno un giornno senza di loro o fare più cose al giorno con tranuillità: la spesa, la doccia, la cena, i lavori in casa, leggere un libro, farmi una tisana, rilassarmi... sono depressa?
eternamente insoddisfatta? sbagliata? cresceranno e sarà diverso, mi daranno più pensieri ma più tempo libero.
come posso ritrovare l'equlibrio? come?


Avatar utente
Dada
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 64
Iscritto il: ven mar 14, 2014 3:28 pm

Re: sto sbagliando tutto

Messaggio da Dada » mer apr 30, 2014 5:06 pm

Non sei una cattiva mamma, sei una mamma stanca, e credimi a me l'urlo parte per molto meno e ho una sola figlia di quasi sei anni....Siamo umane giorgina....e spesso siamo da sole e dobbiamo pensare alla casa ai figli e al lavoro e dormiamo pure poco!, perdonati quando hai queste reazioni e pensa che i periodi brutti passano, a volte ci vuole tempo ma passano...(io me lo ripeto sempre, sarà magra consolazione? bho?). Ti lascio un grosso abbraccio
Avatar utente
lory76
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1324
Iscritto il: mer ott 15, 2008 2:47 pm

Re: sto sbagliando tutto

Messaggio da lory76 » mer apr 30, 2014 5:11 pm

Ciao Giorgina!

Innanzitutto un abbraccio.
Con due non è assolutamente facile, quindi non sentirti una madre degenere.

Poi cerchiamo di vedere con calma le varie situazioni che ti pesano di più.
Magari qualche consiglio valido può uscirne.

Da quello che leggo mi pare che la fatica più grande sia con dafne, dimmi va all'asilo o li hai sempre tutti e due con te, tutto il giorno?
Avatar utente
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1905
Iscritto il: dom ago 25, 2013 4:35 pm

Re: sto sbagliando tutto

Messaggio da Tittiba » mer apr 30, 2014 5:31 pm

Non credo tu stia sbagliando tutto, sei stanca e una situazione così logorerebbe chiunque!
Io mi sono sentita una merda l'altra sera che mi sono arrabbiata con mio figlio (33 mesi) perché non voleva dormire e giravamo tra divano e letto e cucina senza che si capisse cosa volesse fare, io stanca morta dal sonno ed era ormai quasi mezzanotte e lui non voleva mi allontanassi, si è messo a piangere e ho sclerato. Lui si è forse impaurito perché poi mi ha detto "andiamo a letto così mamma non si arrabbia"...ecco e poi leggo te e dico cavoli ho sclerato io che ho una situazione più "tranquilla" della tua!
Forza Giorgina capisco che sei stanca e poi ti dispiace pure se scatti non è così?! Ma sei umana e passerà...ti direi di ritagliarti tempo per te ma predico bene e razzolo male, ma se ci riesci fallo oppure comincia a pensare mentalmente a situazioni migliori...
Non ti ho aiutata credo ma hai tutta la mia comprensione e il mio abbraccio.
Avatar utente
Greda
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1522
Iscritto il: lun gen 20, 2014 11:20 pm

Re: sto sbagliando tutto

Messaggio da Greda » mer apr 30, 2014 5:41 pm

E quale madre non ha mai urlato con i propri figli? Chi non ha mai perso la pazienza?
Penso più o meno che ci troviamo tutte in situazioni molto simili. Con due figli vicini come i tuoi poi è ancora più pesante, lo so molto bene! E fare la mamma a tempo pieno aumenta ancora di più il peso. Tutte cose che conosco personalmente. Intanto ti dico che non sei una cattiva madre per un urlo e per la stanchezza. Sei una madre umana! Saresti una cattiva madre se lasciassi morire di fame i tuoi figli, se non ti prendessi cura di loro, se li abbandonassi. Invece tu sei li, con loro. Sempre. Sempre significa sempre, h24! Quale altro essere umano non sbroccherebbe?!?
Giorgina, quel che stai facendo é un'impresa meravigliosa ma assai difficile, quindi sii orgogliosa di te e perdona le tue debolezze, che sono del tutto lecite.
In quanto a qualche buon consiglio, forse non ne ho, se non quello di provare magari a staccarti dalla "grande" per qualche ora al giorno magari mandandola in un baby parking, se non va al nido, cosicché tu possa rilassarti un paio d'ore e lei possa giocare e sfogarsi con i coetanei. Che ne pensi? Credi sia possibile?
Coraggio, sei una grande mamma. Ogni tanto ripetitelo è perdonati di più. Un abbraccio.
Avatar utente
nove
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3106
Iscritto il: lun ago 20, 2007 4:06 pm

Re: sto sbagliando tutto

Messaggio da nove » mer apr 30, 2014 5:49 pm

Ascolta, cara. La situazione a volte è identica qui. E i miei hanno 5 e 8 anni... :stica:
Non ciucciano più, almeno quello...

Sei stanca, la bimba è gelosa, il bimbo è piccolo...

Sono cose normali, normalissime.

Quindi non sentirti sbagliata, non serve.

Dal basso profondo della mia esperienza di consiglierei tre cose.
Primo, cercare di riposare più che puoi, nel weekend quando c'è tuo marito, che anche se lavora deve darti una mano, quando c'è. Se la suocera è disponibile, prenditi un pomeriggio per dormire o fare shopping in libertà.

Secondo, se la bimba grande ti crea problemi per l'allattamento, e son problemi seri, smetti, magari in modo soft, ma puoi farlo. Io al mio secondo l'ho detto tranquillamente, aveva 30 mesi e avevo le ragadi sanguinanti, probabilmente per un'infezione. Gliel'ho spiegato e poverino ha capito. Ora, la tua ha di sicuro più difficoltà per via del fratello, ma piano piano puoi provare a farle capire che non ce la fai più. Solo Che sicuramente diventerà più appiccicosa e dovrai sostituire le poppate con momenti di coccole e vicinanza.

Terzo, il fatto di avere fratelli mette i bambini davanti a una sfida. Imparare a dividere l'amore. Se tu non riesci a fare tutto, impareranno che devono anche un po' arrangiarsi, che anche le mamme hanno bisogno di aiuto, e stai tranquilla che nonostante tutto sopravvivono! :-)
Per cui via sensi di colpa.

Per la gelosia, hai provato a coinvolgere la bimba nell'accudimento del fratello o nelle faccende domestiche? A volta farli sentire utili anche solo passando alla mamma un pannolino o facendole un massaggio alle spalle può essere gradito. Dipende molto dal carattere, magari a Dafne non interessa. Ma io proverei. Magari le piace sentirsi considerata e lodata quando ti aiuta, ovviamente per quel che può.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: sto sbagliando tutto

Messaggio da tati » mer apr 30, 2014 6:03 pm

Un bacio come prima cosa.
È normale eh, si che è normale.
Si è stanchi per mille motivi,loro alle volte sono veramente insistenti, e si sbrocca. Non sei l'unica, stai tranquilla che tutte ci siamo passate.

Io mi ricordo ely piccola ed era tremenda.. poi migliora, o forse siamo noi che col tempo "pretendiamo'meno e ci sentiamo più rilassate, non so..
Io contavo,nei momenti proprio no anche ad alta voce eh, contavo e le dicevo conto fino a dieci perché mi stai facendo arrabbiare e rischio di risponderti o farti male.
E un Po migliorava.
Poi cambia crescendo, te l assicuro.

Cerca per ora un modo di tenerla distante qualche ora, se hai bisogno di respirare. nonni, nido, qualunque cosa.
Non sono mai soldi mal spesi.

Poi coccolala tantissimo.probabilmente ha bisogno di te tantissimo e non sa come chiedertelo.

E quando ti accorgi che hai superato il limite chiedile scusa,come fai con un adulto.

tati cellulare
Avatar utente
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:33 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: sto sbagliando tutto

Messaggio da Giorgina » mer apr 30, 2014 7:13 pm

Dada ha scritto:Non sei una cattiva mamma, sei una mamma stanca, e credimi a me l'urlo parte per molto meno e ho una sola figlia di quasi sei anni....Siamo umane giorgina....e spesso siamo da sole e dobbiamo pensare alla casa ai figli e al lavoro e dormiamo pure poco!, perdonati quando hai queste reazioni e pensa che i periodi brutti passano, a volte ci vuole tempo ma passano...(io me lo ripeto sempre, sarà magra consolazione? bho?). Ti lascio un grosso abbraccio
GRAZIE PER GLI ABBRACCI, li prendo tutti e ricambio.
spero che passi questo momento perchè urlare mi fa venire mal di stomaco...
Rispondi