Una mamma ingrata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Una mamma ingrata

Messaggio da Maura » ven mag 09, 2014 8:51 am

nanny ha scritto:
Maura ha scritto:Io invece sono innamorata di viki, femmina e secondogenita. Di quell'amore folle e da sedicenne senza cervello. Mentre amo enrico di un amore maturo e sereno, quasi "grato".
Ma anche io Maura che c'entra...solo che proprio perchè è come un amore da sedicenne è pieno di malintesi, tragedie per un nonnulla, litigate, pianti e porte sbattute in faccia, grandi riappacificazioni e promesse di amore eterno...
Rispondevo a chi diceva di un legame maggiore con il figlio primogenito maschio.


Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Una mamma ingrata

Messaggio da Lella » ven mag 09, 2014 9:38 am

Maura ha scritto:
nanny ha scritto:
Maura ha scritto:Io invece sono innamorata di viki, femmina e secondogenita. Di quell'amore folle e da sedicenne senza cervello. Mentre amo enrico di un amore maturo e sereno, quasi "grato".
Ma anche io Maura che c'entra...solo che proprio perchè è come un amore da sedicenne è pieno di malintesi, tragedie per un nonnulla, litigate, pianti e porte sbattute in faccia, grandi riappacificazioni e promesse di amore eterno...
Rispondevo a chi diceva di un legame maggiore con il figlio primogenito maschio.
non credo sia un legame "maggiore" ma una sorta di legame particolare
e non lo dico io, lo dicono in psicologia
magari cerco su internet se trovo qualcosa con le spiegazioni
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Una mamma ingrata

Messaggio da Lella » ven mag 09, 2014 9:51 am

Navigando velocemente ho trovato questo, riporto solo una parte:
**********************************
di Gigi Cortesi
psicologo psicoterapeuta

il primo figlio maschio è di solito la persona sulla quale si fissa in modo del tutto prevalente la vita emotiva e affettiva della madre, non importa se nella modalità «positiva» della gratificazione materna (il figlio, subendole e/o assecondandole, attua le aspettative o le proiezioni materne, spesso del tutto lontane dal modello di vita e di personalità del padre, come se la madre più o meno inconsciamente dicesse al figlio: “non badare a tuo padre, sii solo come ti voglio io, sii meglio e più di lui, all’opposto di lui, non come lui, non debole come lui, non poveraccio e insignificante come lui, non bestia e porco come lui”, “tu sì che sei un uomo, non come lui che non lo è”, “solo tu sai rendermi felice, sai/puoi dare senso e gioia alla mia vita, sai/puoi occuparti di me e stare con me”) o nella modalità «negativa» della preoccupazione materna (il figlio – rifiutandoli, provocandoli , negandoli – smobilita e scuote dalle radici l’impianto di vita e i “valori” della madre, spingendola più o meno inconsciamente a preoccuparsi solo di lui, come se non esistesse null’altro e nessun altro, come se il marito e gli altri figli e figlie non contassero granché e valessero ai suoi occhi esclusivamente in funzione di quel figlio e dell’ansia che quel figlio le suscita);
Avatar utente
nanny
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1105
Iscritto il: ven giu 25, 2010 12:01 pm

Re: Una mamma ingrata

Messaggio da nanny » ven mag 09, 2014 10:51 am

Maura ha scritto:
nanny ha scritto:
Maura ha scritto:Io invece sono innamorata di viki, femmina e secondogenita. Di quell'amore folle e da sedicenne senza cervello. Mentre amo enrico di un amore maturo e sereno, quasi "grato".
Ma anche io Maura che c'entra...solo che proprio perchè è come un amore da sedicenne è pieno di malintesi, tragedie per un nonnulla, litigate, pianti e porte sbattute in faccia, grandi riappacificazioni e promesse di amore eterno...
Rispondevo a chi diceva di un legame maggiore con il figlio primogenito maschio.
ah ok!
Rispondi